Network
Pubblica i tuoi prodotti
Pompe di calore sempre più green con i nuovi refrigeranti

Pompe di calore sempre più green con i nuovi refrigeranti

LG presenta THERMA V R290, la nuova soluzione aria-acqua ad alta efficienza energetica

Vedi Aggiornamento del 29/03/2024
Pompe di calore sempre più green con i nuovi refrigeranti
23/02/2024 - L'Unione Europea sta spingendo sempre più verso l’utilizzo delle pompe di calore e contemporaneamente sta implementando la regolamentazione di questa tecnologia. Per questo assistiamo ad una serie di accelerate e di ban con la funzione di essere dei booster alla transizione ecologica.

Con il REPowerEU, ad esempio, è stato introdotto il divieto delle caldaie a gas, che per l'Italia scatterà, nei nuovi edifici, a partire dal 2029.

Mentre, con la normativa F-Gas, l’EU pone dei vincoli ai valori di Global Warming Potential (GWP) che i gas refrigeranti delle pompe di calore dovranno avere.

Tutte queste azioni concorrono alla realizzazione dell'ambizioso obiettivo dell'European Green Deal, ovvero la decarbonizzazione entro il 2050.
 
LG Electronics risponde a questa ondata di cambiamenti con THERMA V™ R290, la nuova pompa di calore aria-acqua per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, caratterizzata da alte prestazioni energetiche, affidabilità e semplicità di gestione.

Pompe di calore sempre più green con i nuovi refrigeranti


Elevata efficienza energetica

La nuova THERMA V™ R290 ha un GWP pari a 3 che riduce l'impatto sull’ambiente e anticipa l’entrata in vigore delle future normative europee sui refrigeranti1.

La nuova soluzione di LG, che si posiziona in classe energetica A+++2, sfrutta il calore dell'aria come principale fonte di energia, riducendo le emissioni di carbonio fino al 93% rispetto a una caldaia tradizionale3. Passando da una pompa di calore obsoleta alla nuova THERMA V, è possibile aumentare in modo significativo l'efficienza energetica della propria abitazione4.

Pompe di calore sempre più green con i nuovi refrigeranti


Design raffinato

Grazie all’elegante colorazione antracite del rivestimento esterno e al caratteristico design dalla trama ondulata che, per effetto di un’appropriata ventilazione, evita il surriscaldamento, la nuova THERMA V R290 si integra perfettamente all’esterno di qualunque abitazione ed edificio.

Avendo una sola ventola anziché due, ha una dimensione compatta che permette di adattarla a differenti contesti.

Pompe di calore sempre più green con i nuovi refrigeranti


Installazione sicura e semplificata

La nuova THERMA V R290 è dotata di componenti idronici integrati nell'unità esterna; questa configurazione semplifica l'installazione eliminando la necessità di tubazioni aggiuntive per il refrigerante. Inoltre, le tre opzioni di installazione - con Control Unit, Hydro Unit e Combi Unit con serbatoio ACS integrato5 - offrono la massima versatilità adattandosi alle esigenze dell'ambiente di installazione.

Anche la manutenzione è semplificata grazie al facile accesso all’unità esterna dal pannello laterale e alla possibilità di monitoraggio avanzato da remoto grazie alla soluzione cloud Building Energy Control (BECON). Infine, sicurezza e affidabilità sono garantite dall’isolamento dei componenti elettrici, dalla ventilazione efficace e dalle valvole di sicurezza.

Pompe di calore sempre più green con i nuovi refrigeranti


Comfort acustico

Oltre a introdurre nuove normative sull'efficienza energetica, l'Unione Europea sta introducendo restrizioni più severe anche sui valori limite di rumore che una pompa di calore può generare. Grazie alle tecnologie di isolamento acustico e antivibrazioni, la nuova THERMA V R290 contribuisce a creare un ambiente silenzioso e tranquillo.

Le innovazioni biomimetiche, come i cuscinetti aerodinamici, i punti di attacco ad alto scorrimento e le pale dal profilo variabile riducono la rumorosità del ventilatore. L'utilizzo di un doppio sistema di schermatura acustica e di ammortizzatori di vibrazione consente all'unità esterna di raggiungere una rumorosità di soli 49 decibel (nei modelli da 12 kW)6, un livello che evita di disturbare chi sta in casa e coloro che vivono nelle vicinanze. Grazie alle sue performance su questo fronte, THERMA V R290 ha ottenuto il riconoscimento Quiet Mark7.
 

Soluzione ideale anche per le ristrutturazioni

LG THERMA V R290 offre un funzionamento affidabile per tutto l’anno per riscaldamento, raffrescamento e fornitura di acqua calda sanitaria: è infatti in grado di fornire una temperatura di mandata dell’acqua fino a 75 gradi8, rendendola ottimale per il mercato delle sostituzioni, in abbinamento alle diverse tipologie di terminali, quali ventilconvettori, impianti radianti e radiatori a media e alta temperatura.

Grazie alla rinomata tecnologia dei compressori dell'azienda, THERMA V R290 è inoltre estremamente efficiente anche nel garantire comfort climatico sia in estate (100% della capacità di raffrescamento fino a +50 gradi esterni) che in inverno (100% della capacità di raffrescamento fino a -28 gradi esterni).

Pompe di calore sempre più green con i nuovi refrigeranti

Sistema di accumulo dell’energia ESS di LG

Il sistema di accumulo dell’energia (ESS) di LG è facilmente integrabile con le pompe di calore ed offre un modo innovativo e pratico per rendere efficiente l’uso dell’energia rinnovabile in casa, agendo come fonte di energia di riserva in caso di blackout.
 
L’energia in eccesso può essere immagazzinata nella batteria dell’ESS e convogliata nel serbatoio dell’acqua integrato della pompa di calore durante le ore diurne, quando la produzione di energia solare è massima. La sera, quando il consumo energetico è solitamente più elevato, l’ESS utilizza l’energia immagazzinata per fornire acqua calda e alimentare gli elettrodomestici, aumentando l’efficienza e l’autosufficienza energetica.
 
In caso di blackout, l’ESS può contribuire a mantenere in funzione elementi essenziali come il riscaldamento, la refrigerazione e l’illuminazione. L’energia in eccesso viene immagazzinata nell’ESS per essere utilizzata successivamente o venduta a un fornitore di elettricità convenzionato.

 

Pompe di calore sempre più green con i nuovi refrigeranti


Semplicità di gestione

THERMA V R290 offre una gestione ultra efficiente dei consumi energetici grazie alla compatibilità con i sistemi di accumulo dell’energia di LG (Energy Storage System - ESS) e i pannelli fotovoltaici.
 
La combinazione e integrazione di questi prodotti costituisce la Home Energy Platform di LG, una soluzione completa per la gestione dell'energia domestica che consente di controllare e monitorare sia l'utilizzo di energia della pompa di calore che l'accumulo di energia nell'ESS che, se in eccesso, può essere immagazzinata per futuri utilizzi.

La Home Energy Platform si integra perfettamente con la piattaforma per la smart home LG ThinQ™ permettendo di controllare i consumi attraverso una comoda e pratica app.


Pompe di calore sempre più green con i nuovi refrigeranti

Pompe di calore sempre più green con i nuovi refrigeranti 
 
Note:
1 Il regolamento dell’Unione Europea sui gas fluorurati prevede la graduale eliminazione di alcuni prodotti già a partire dal 2027, fino alla completa dismissione delle pompe di calore e dei sistemi di condizionamento d’aria monoblocco e split contenenti gas fluorurati entro il 2035. 
2 Le classificazioni energetiche della serie THEMA V R290 vanno da A++ (modello 9kW a 55 gradi Celsius LWT) ad A+++ (modello 9kW a 35 gradi Celsius LWT / 12kW, 14kW, 16kW a 35 gradi Celsius e 55 gradi Celsius LWT).
3 Classe di efficienza stagionale per il riscaldamento degli ambienti A+++ in condizioni di temperatura di mandata media di 35°C in base alla norma EN14825 del Regolamento della Commissione Europea (UE). I tassi di emissione di carbonio sono calcolati solo per il riscaldamento degli ambienti. Calcoli realizzati utilizzando i dati della norma EN 14825 e ipotizzando 4.910 ore di funzionamento annue con una temperatura di 35 gradi Celsius. Il consumo energetico annuo può variare a seconda del modello a causa dell’efficienza energetica ErP e dei valori Prated dichiarati. L’efficienza si basa su una caldaia a condensazione, ipotizzando lo stesso fabbisogno annuo di riscaldamento di LG THERMA V R290 16kW. I calcoli si basano sui prezzi dell’energia di giugno 2023 e sull’intensità delle emissionidi CO2 del settore energetico nell’UE nel 2022; per il calcolo delle emissioni di CO2 della caldaia a gas si considerano 56,1 t-CO2/TJ.
4THERMA V ha un Coefficiente di Prestazione Stagionale (SCOP) che arriva fino a 5,45 in base a una simulazione che rappresenta le sue prestazioni in condizioni di media temperatura. Le prestazioni si riducono con una pompa di calore in funzione da 10 anni. I valori effettivi di SCOP possono variare a seconda delle specifiche condizioni di installazione e di funzionamento.
5 I prodotti saranno disponibili nel corso del 2024.
6 Valore misurato sulla base del livello di rumorosità in condizioni di riscaldamento misurato in conformità alle norme EN 12102-1 e ISO 9614.
Il Quiet Mark viene assegnato ai prodotti più silenziosi di ogni categoria. I modelli LG THERMA V R290 certificati Quiet Mark sono HM093HFX UB60, HM121HF UB60, HM123HF UB60, HM141HF UB60, HM143HF UB60, HM161HF UB60 e HM163HF UB60. La certificazione è valida solo per il Regno Unito e i territori europei.
8 THERMA V R290 offre una temperatura dell’acqua in mandata fino a 75 gradi Celsius con una temperatura esterna fino a meno 5 gradi Celsius. Le prestazioni del prodotto possono variare a seconda dei fattori ambientali.



 
Le più lette