Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Strade statali, 6 miliardi di euro per progettazione, manutenzione e nuovi lavori

Strade statali, 6 miliardi di euro per progettazione, manutenzione e nuovi lavori

Sottoscritto lo schema del nuovo contratto di programma Anas 2021-2025. Sul totale, 130 milioni di euro saranno destinati alla progettazione

Strade statali - Foto: loft39studio 123RF.com
Strade statali - Foto: loft39studio 123RF.com
di Paola Mammarella
08/02/2024 - 6 miliardi di euro per la progettazione, manutenzione e realizzazione di nuove strade statali. È quanto prevede lo schema del nuovo contratto di programma Anas 2021-2025, elaborato dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, che ha tenuto in considerazione le richieste avanzate dalle Regioni.
 
Le risorse, provenienti dalle leggi di bilancio 2023 e 2024, saranno distribuite in questo modo:
- 3 miliardi saranno destinati alla realizzazione di nuove opere e consentiranno l'avvio di lavori per l'importo complessivo di 18 miliardi;
- 2,8 miliardi saranno destinati alle attività di manutenzione e agli investimenti tecnologici;
- 127 milioni copriranno le spese per lo sviluppo di studi e progettazioni.
 
La decisione di destinare parte delle risorse alla progettazione è stata commentata da Mit e Anas come “una scelta strategica per consentire al Ministero di disporre di progetti aggiornati e attendibili con le relative autorizzazioni per il prossimo ciclo di programmazione, e ad Anas di mettere più velocemente a terra le opere nel prossimo futuro”.
 
I 6 miliardi di risorse statali potranno essere integrati dalle risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027, in base alle proposte delle Regioni.
 
Le più lette