Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
L’home comfort italiano di Olimpia Splendid a MCE 2024

L’home comfort italiano di Olimpia Splendid a MCE 2024

L’home comfort italiano di Olimpia Splendid a MCE 2024
L’home comfort italiano di Olimpia Splendid a MCE 2024
L’home comfort italiano di Olimpia Splendid a MCE 2024
L’home comfort italiano di Olimpia Splendid a MCE 2024
L’home comfort italiano di Olimpia Splendid a MCE 2024
L’home comfort italiano di Olimpia Splendid a MCE 2024
L’home comfort italiano di Olimpia Splendid a MCE 2024
L’home comfort italiano di Olimpia Splendid a MCE 2024
L’home comfort italiano di Olimpia Splendid a MCE 2024
19/03/2024 - Per l’azienda italiana dell’home comfort, il 2024 è l’anno del lancio di importanti innovazioni sul fronte della climatizzazione a pompa di calore, con e senza unità esterna. Se nel segmento dei monoblocco, l’evoluzione tecnologica ha portato ad alzare gli standard di silenziosità ed efficienza di tutta la categoria, nel segmento dei monosplit, l’attività di sviluppo prodotto si è orientata alla ricerca di nuove funzionalità, per rendere il climatizzatore una soluzione completa per il trattamento dell’aria.
 
Rilevanti sono anche le novità per il mondo dei sistemi idronici, soprattutto nei terminali d’impianto: segmento in cui Olimpia Splendid gode di un know-how specifico riconosciuto dal mercato. Il 2024 sarà l’anno dell’ampliamento della gamma dei ventilconvettori a parete alta, per introdurre nuove possibilità installative e agevolare la transizione energetica del comfort indoor.
 
L'elettrificazione dei consumi finali è una delle priorità europee stabilite dal Green Deal 2050. Il nostro contributo, come produttore di sistemi per la climatizzazione, è quello di creare nuove soluzioni full electric a pompa di calore, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 e di incrementare l'efficienza termica degli edifici.” - spiega Marco Saccone, CEO di Olimpia Splendid - “A MCE porteremo diversi esempi di come sia possibile guidare la transizione energetica, attraverso innovazioni tecnologiche che migliorano il comfort, contribuiscono all'incremento delle classi di efficienza degli edifici e si integrano perfettamente con l'architettura.”
 
UNICO | La nuova generazione del senza unità esterna
A Mostra Convegno Expocomfort, Olimpia Splendid presenta una gamma di climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna completamente rinnovata. Alla base, un design e una tecnologia di nuova generazione, con un innovativo Sync Power System che, come una sorta di cabina di regia, garantisce il funzionamento coordinato ed armonico di ogni elemento, per aumentare efficienza e silenziosità. I test sulla Product Sound Quality, sviluppati in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Gruppo di ricerca ACOUVI - Acoustics, Vibration and multisensory Interactions, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, hanno evidenziato come la nuova generazione di Unico riduce fino al 49% il fastidio da rumore percepito (Psychoacoustic Annoyance Index) rispetto ai precedenti climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna.
 
Sono molteplici le versioni di questa nuova tecnologia esposte nello stand di MCE. Si parte dal Near-To-Zero GWP con i modelli, premiati dall’MCE Exellence Award che utilizzano il refrigerante naturale R290 senza vincoli installativi, grazie ad una carica di gas inferiore ai 152 gr previsti dalla normativa. Si prosegue con le versioni dotate di resistenza elettrica, per soddisfare le esigenze dei climi più rigidi, e con ERV - Energy Recovery Ventilation integrata su layout verticali, per gestire tutte le variabili del comfort indoor con una tecnologia unica. Non può mancare la versione più potente - da 3.5 kW - anch’essa rinnovata per sfruttarne a pieno le potenzialità di controllo.
 
ALYSEA | I monosplit specialisti del clima indoor
Nell’ambito di MCE 2024, Olimpia Splendid presenta anche Alysea: ultima novità della famiglia dei monosplit in esclusiva per il mercato retail. Alle tradizionali funzioni di raffrescamento, riscaldamento e deumidificazione (in classe A+++), la nuova gamma affianca l’innovativa tecnologia Fresh Air, per immettere aria dall’esterno. Senza l’obbligo di realizzare fori aggiuntivi sulla parete, Alysea permette così di rinnovare completamente l’aria di una stanza, con una portata di 60 m3/h, mantenendo la temperatura di set. L’aria in ingresso viene infatti raffrescata/riscaldata, prima di essere diffusa in ambiente, e purificata, per ridurre sensibilmente la concentrazione di sostanze inquinanti, attraverso 4 livelli di filtrazione. Filtri preliminari, HEPA 11, ad alta densità e agli ioni d’argento permettono di eliminare i batteri con un’efficacia superiore al 99% e particelle ultrafini (PM 2.5) con un’efficacia del 94%.
 
Bi2 | I ventilconvettori che ampliano le possibilità installative
Non mancano, a Mostra Convegno Expocomfort, anche le novità sul fronte dei sistemi idronici. Oltre all’introduzione del wi-fi su tutte le famiglie, per incrementare le possibilità di controllo da remoto, Olimpia Splendid presenta anche l’ampliamento della gamma ventilconvettori a parete alta, con una nuova soluzione che è un concentrato di potenza e design. Il lavoro di ricerca e sviluppo sulla categoria ha reso infatti possibile raggiungere fino a 3.90 kW con una tecnologia dall’ingombro ridotto, perfetta per le installazioni sopra porta: uno spazio quasi sempre inutilizzato e che diventa luogo d’eccellenza per l’installazione di terminali idronici, sia nelle nuove costruzioni con spazi limitati sia nelle ristrutturazioni con elevate richieste prestazionali. I nuovi Bi2 Wall contribuiscono così alla transizione energetica del settore residenziale, per decarbonizzare e ridurre i consumi del clima di casa.

OLIMPIA SPLENDID GROUP su Edilportale.com
 
Le più lette