Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Samsung Climate Solutions presenta le novità di prodotto a MCE 2024

Samsung Climate Solutions presenta le novità di prodotto a MCE 2024

Samsung Climate Solutions presenta le novità di prodotto a MCE 2024
Samsung Climate Solutions presenta le novità di prodotto a MCE 2024
Samsung Climate Solutions presenta le novità di prodotto a MCE 2024
Samsung Climate Solutions presenta le novità di prodotto a MCE 2024
Samsung Climate Solutions presenta le novità di prodotto a MCE 2024
Samsung Climate Solutions presenta le novità di prodotto a MCE 2024
14/03/2024 - Samsung Electronics Air Conditioner Europe (SEACE) partecipa all’edizione 2024 di Mostra Convegno Expocomfort (MCE) dal 12 al 15 marzo presso Fiera Milano (stand 5 P29/T22), per presentare le novità di prodotto e rinforzare il proprio posizionamento: comfort e connettività in ambito HVAC+R. MCE rappresenta un momento d’incontro e di relazione fra i professionisti e un’occasione fondamentale per Samsung per fare il punto sulla propria offerta in ambito prodotti e servizi, per raffrescamento e riscaldamento, sia in ambito residenziale che commerciale.
 
In occasione dell’avviamento lavori a MCE, Ettore Jovane, Head of HVAC Business Samsung Electronics Italia dichiara: “Il 2023 è stato, per il mercato, un anno negativo per alcune gamme di prodotto, ad esempio le pompe di calore, che dopo diversi anni di crescita hanno sperimentato un forte rallentamento dovuto allo stop degli incentivi. Nonostante questo contesto, come Samsung, abbiamo invece registrato una crescita sia rispetto all’andamento di mercato che rispetto all’anno precedente. I fattori che ci hanno permesso di raggiungere questi obiettivi sono stati sicuramente la costante visione innovativa in ambito prodotto, formazione e approccio al cliente. Per il futuro siamo comunque ottimisti e ci aspettiamo una forte ripresa del mercato se l’Europa vuole raggiungere gli obiettivi fissati dal programma Green Deal e REPowerEU.”
 
Una vasta gamma di prodotti all’insegna del comfort
I prodotti Samsung portano alla luce tutta la tecnologia, l’innovazione e la connettività per la casa e per gli ambienti di business all’evento MCE 2024.
Portabandiera della climatizzazione Samsung è la tecnologia WindFree™, che attraverso migliaia di microfori permette la diffusione dell’aria in modo omogeneo evitando così i fastidiosi getti d’aria diretti.
Il comfort della tecnologia WindFree™ si contraddistingue per la capacità di raggiungere la cosiddetta aria ferma o “Still Air”, secondo cui la velocità dell’aria in uscita è inferiore a 0,15m/s[1].

La tecnologia WindFree™ è presente sia in prodotti residenziali che per gli ambienti commerciali. Per il mondo casa è WindFree™ Elite il prodotto di punta di Samsung: oltre a incorporare l’esclusiva tecnologia WindFree™, con 21.000 microfori sulla superficie anteriore dell’unità interna per diffondere l’aria fresca evitando il fastidioso getto d’aria diretto, ha un’efficienza A+++/A+++ in raffrescamento e in riscaldamento. Inoltre, è controllabile anche da remoto tramite l’app SmartThings ed è gestibile con il telecomando SolarCell che si ricarica con esposizione alla luce diretta, naturale o artificiale, evitando la dispersione nell’ambiente, in 10 anni, dell’equivalente di 10 batterie AA.

Inoltre, sempre a MCE è presente anche il nuovo Comando Centralizzato Touch 2.0 con funzionalità avanzate per una gestione precisa e personalizzata di uno o più sistemi di climatizzazione[2], da piccoli impianti residenziali in pompa di calore della gamma EHS, fino alle soluzioni impiantistiche a flusso di refrigerante variabile della gamma DVM S2.
La tecnologia WindFree™ è presente anche in soluzioni commerciali, come WindFree™ Cassetta 1 Via e Cassetta 4 Vie.
 
Nell’offerta residenziale Samsung sono presenti le soluzioni della gamma pompe di calore Samsung EHS, ovvero sistemi in pompa di calore 100% elettrici per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria (ACS), rappresentati dalle tre linee di sistema: EHS Mono, EHS Split e EHS TDM Plus.

Passando invece alle soluzioni dedicate al mondo commerciale, Samsung offre la gamma Digital Variable Multi (DVM) e i sistemi VRF (flusso di refrigerante variabile) di nuova generazione con intelligenza artificiale nativa. La gamma è costituita da DVM S2 per medie e grandi dimensioni, DVM S Water, ovvero unità condensate ad acqua e i sistemi idronici DVM Chiller. I sistemi VRF sono disponibili anche in versione a recupero di calore, che permette di riscaldare e raffrescare zone diverse dell’edificio simultaneamente.
  
LE NOVITÀ 2024 DI SAMSUNG
La prima novità 2024 che Samsung presenta in occasione di MCE è costituita dalle nuove unità ClimateHub[3], una soluzione integrata che racchiude il modulo idronico, un accumulo da 200 litri e la principale componentistica idraulica per una unità interna unica che, abbinata ad un’unità esterna della gamma pompe di calore Samsung EHS, è in grado di provvedere al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria (ACS). La seconda novità sono le nuove unità modulo idronico[4], una soluzione splittata, idronica o a espansione diretta, che racchiude le principali componenti idrauliche, in grado di provvedere al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di ACS, in abbinamento a un’unità esterna della gamma pompe di calore Samsung Eco Heating System™. Il riscaldamento con terminali a bassa temperatura è da considerarsi la scelta ottimale per il riscaldamento degli ambienti vista l’ampiezza della superficie radiante ma, grazie alle nuove soluzioni ad alta temperatura delle unità EHS, il nuovo ClimateHub e il nuovo Modulo Idronico possono essere abbinati ciascuno anche a terminali che richiedono maggiori temperature di esercizio, come i radiatori. In mostra a MCE una novità recente, EHS Mono R290, soluzione monoblocco con refrigerante R290 per il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, studiata sia per le ristrutturazioni che per le nuove costruzioni, questa unità è facilmente abbinabile a terminali a bassa o ad alta temperatura ed è disponibile nelle taglie da 5, 8, 12 e 16 kW e in due diverse versioni: con pompa integrata o senza pompa. Infine, DVM S Mini in R32 è ideale per ambienti di piccole e medie dimensioni. 
 
La rivoluzione della connettività Samsung
SmartThings, l’app gratuita Samsung, permette di gestire, programmare e monitorare l’ecosistema di dispositivi connessi comodamente e direttamente dallo smartphone e consente di impostare scenari domestici per creare automazioni e routine giornaliere. La climatizzazione non fa eccezione sul concetto di connettività, anzi, Samsung è stata la prima azienda nel 2013 a integrare il Wi-Fi all’interno dei propri prodotti. SmartThings comprende cinque programmi: Home Care, Clothing Care, Pet Care, Cooking ed Energy per monitorare e gestire i dispositivi compatibili per controllarne i consumi e non solo. Per l’ambito commerciale Samsung propone b.IoT Lite, un software di controllo integrato che utilizza tecnologie IoT e algoritmi AI, per gestire e ottimizzare i sistemi VRF e ideale per edifici di medie e grandi dimensioni.
 
I servizi Samsung nel pre e post sales
Per i professionisti Samsung prevede supporto e consulenza anche personalizzati: durante la progettazione, Samsung realizza analisi CFD (Computational Fluid Dynamics) per studiare il corretto funzionamento delle unità esterne per ottimizzare il flusso d’aria. Inoltre, il software DVM-Pro 2.0 permette di realizzare la messa in pianta di schemi idraulici, elettrici e di controllo delle soluzioni Samsung, sia per il residenziale che commerciale. Ancora, il software EHS permette il dimensionamento di un sistema residenziale in pompa di calore, guidando l’utente nell’identificazione della soluzione impiantistica migliore.
Giulia Tomaselli, Consulente e Responsabile Community Smart Building, The European House | Ambrosetti afferma: “Il parco immobiliare italiano è vetusto e inefficiente e porta con sé elevati costi economici e ambientali. L’Italia spende circa 47 miliardi di Euro per consumi energetici negli edifici, che contribuiscono al 18% delle emissioni totali del Paese. All’interno del contesto di policy nazionale ed europea di decarbonizzazione del settore degli edifici, resa ulteriormente prioritaria con i target definiti dalla Direttiva “Case Green”, le tecnologie smart possono giocare un ruolo chiave per favorire la transizione verde del comparto anche attraverso l’elettrificazione dei consumi finali.”
 
I RICONOSCIMENTI: MCE EXCELLENCE AWARDS e PREMIO PRODOTTO DELL’ANNO
La storia di Samsung ha portato numerosi riconoscimenti negli anni e proprio gli MCE Excellence Awards di MCE 2024 hanno premiato 6 prodotti, tutti uniti dall’attenzione per il risparmio energetico, l’innovazione, connettività e performance: il nuovo Modulo Idronico, il nuovo Climate Hub, EHS R290, EHS HT Quiet, WindFree™ Elite e il Comando Centralizzato 2.0.
Sempre nel 2024, la tecnologia di climatizzazione unica e brevettata WindFree™ è stata eletta Prodotto dell’Anno 2024 per la categoria climatizzazione[5].
La ricerca Prodotto dell’Anno è la più importante indagine sull’Innovazione condotta in Italia per numero di consumatori intervistati, con più di 12.000 individui coinvolti. Il 64% degli intervistati ha selezionato WindFree™ come prodotto più innovativo della categoria climatizzatori e tra gli utenti che hanno provato il prodotto, il 94% si è dichiarato molto soddisfatto. 
Per quanto concerne l’assistenza, Samsung è stata eletta numero 1 nel servizio post-vendita nella categoria “Climatizzazione” secondo l’indagine “Migliori in Italia - Campioni del Servizio 2024” dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF). Un traguardo importante in uno scenario di mercato in cui l’assistenza al cliente è sempre più preziosa come servizio eccellente.
 
[1] ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating, and Air-Conditioning Engineers) definisce “aria ferma” le correnti d’aria che si muovono a una velocità inferiore a 0,15 m/s che non presentano correnti di aria fredda.
[2] L’ampio display full LCD a colori e l’interfaccia intuitiva, permettono di monitorare e gestire facilmente fino a 128 unità interne e 32 unità esterne.
[3] Accumulo per ACS da 200 litri; disponibile anche nella versione a due zone con valvola miscelatrice inclusa; pompa inverter, scambiatore, valvola 3 vie deviatrice, filtro magnetico inclusi; resistenza elettrica integrata; Temperatura di mandata acqua 5~75°C; Temperatura di serbatoio ACS fino a 70°C (in abbinamento con Nuove EHS Mono R290).
[4] Temperatura di mandata acqua 5~75°C; Alimentazione: Monofase 220 V - 50 Hz o Trifase 400 V - 50 Hz.
[5] Ricerca Circana su 12.000 consumatori, su selezione di prodotti. prodottodellanno.it cat. climatizzatori

 

Samsung Electronics Italia su Edilportale.com
Le più lette