Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Facciata continua: soluzioni customizzate in alluminio

Facciata continua: soluzioni customizzate in alluminio

Ponzio mostra come è possibile assecondare le forme e l’estro del progetto dell’involucro edilizio attraverso i sistemi per facciata e i serramenti in alluminio

Facciata continua: soluzioni customizzate in alluminio
28/03/2024 - “Una soluzione è tailor made o su misura o su progetto, quando è possibile realizzare un’implementazione di tipo funzionale, estetico e prestazionale di un sistema a catalogo. In questo modo è possibile adattare ed usare sistemi consolidati, di cui si conoscono limiti e potenzialità, ai desiderata progettuali”.
 
Questa è la definizione di soluzioni customizzate per l’involucro edilizio che ha dato Stefano Luciani, Head of Business Development, durante il LiveTalk organizzato con Ponzio e che si è svolto ieri in diretta sui canali social di Edilportale. Con lui c’erano anche Giuseppe Francavilla, Senior Business Developer, e il Project Manager Daniele Sergi.
 

Approfondisci guardando la puntata del LiveTalk

 
Ponzio è l’unico produttore di sistemi in alluminio per l’involucro edilizio - dai sistemi per finestre a battente e scorrevoli alle facciate continue - con una filiera completamente italiana. Questo gli consente di intervenire in molteplici progetti, che vanno dalla grande scala alla dimensione domestica, e di proporre soluzioni dalla forte sensibilità sartoriale.
 
Durante il talk, infatti, abbiamo avuto la possibilità passare in rassegna molti case study, come l’HQ Conad a Forlì o il Piazzale Flaminio a Roma.
 
Nel Head Quarter Conad il ritmo della facciata è determinato da una lama frangisole che si ripete verticalmente e orizzontalmente e che Ponzio è stata in grado, in base al progetto, di riprodurre fedelmente, studiando uno specifico elemento estruso. Ponzio ha anche progettato e realizzato una staffa specifica in grado di sostenere l'elemento.
 
La lesena è in alluminio anodizzato profonda 40 cm e una superficie in vista di soli 20 mm, per uno sviluppo in altezza di 5 piani. Essa non svolge solo il ruolo funzionale di frangisole ma assume anche uno scopo estetico. Grazie al trattamento superficiale, anche questo studiato in laboratorio, si colora, in base all’illuminazione diurna, di rosa al tramonto, mentre assume un aspetto freddo e glaciale in altri momenti della giornata. Un’idea complessa che ha coinvolto tutta l'area test dell’azienda.
 
Il progetto Piazzale Flaminio è un intervento di riqualificazione delle due torri progettate dall'architetto Moretti a Roma. Si tratta di un intervento curato sotto vincolo della soprintendenza.
 
La Ponzio è stata in grado, con il suo lavoro sartoriale, di restituire fedelmente l'idea originale. Tutte le geometrie degli anni 70 sono state studiate, riprese e riprodotte. In questo progetto Ponzio è stata in grado di restituire un edificio fedele al millimetro nelle geometrie ma con le tecnologie e le prestazioni contemporanee ai massimi livelli.

 
Scopri tutti gli altri progetti QUI


Alla base del progetto tailor-made o su misura ci sono i sistemi per facciata in alluminio Ponzio. “Il termine sistema identifica un elemento modulare, ovvero un insieme di componenti - profili, accessori, guarnizioni per la tenuta - che possono essere utilizzati in diverse tipologie di involucri”, ha spiegato durante il Talk l’ing. Sergi.
 
Al termine del Talk, Giuseppe Francavilla ha presentato Unica, il nuovo serramento firmato Ponzio ideato con l’idea che, come nei progetti di ampia scala, anche ogni abitazione è differente e ogni finestra è esclusiva e assolutamente personalizzabile.
 
Unica perché:
  • presenta un’innovazione assoluta nel mondo delle finestre in alluminio: il taglio a 90° sul profilo. Il nuovo sistema è stato infatti brevettato;
  • presenta un’estrema pulizia della forma e della geometria grazie al fermavetro;
  • possiede elevate prestazioni termiche ed acustiche;
  • è priva, nel sistema di tenuta, della classica guarnizione.
 
La finestra Unica e il suo catalogo Ciao Unica saranno presentati ufficialmente durante il Salone del Mobile dal 16 al 21 aprile attraverso degli eventi che si svolgeranno nello spazio Ponzio - Milano, in Via Giuseppe Barellai 6.
 
Le più lette