Network
Pubblica i tuoi prodotti
Ritardo nella consegna di lavori in subappalto, chi paga la penale?

Ritardo nella consegna di lavori in subappalto, chi paga la penale?

Il Mit spiega in quali casi il pagamento spetta solo al subappaltatore e quando è responsabile in solido anche l’appaltatore

Penali ritardo lavori - Foto: freeprod 123RF.com
Penali ritardo lavori - Foto: freeprod 123RF.com
di Paola Mammarella
07/03/2024 - Chi paga le penali per il ritardo nei lavori affidati in subappalto? Il pagamento grava sull’appaltatore o sul subappaltatore che non ha consegnato i lavori in tempo?
 
Il servizio di supporto giuridico del Ministero delle Infrastrutture (Mit), con il parere 2355/2024, ha spiegato come orientarsi tra le disposizioni del nuovo Codice Appalti (D.lgs 36/2023).
 

Penali ritardo lavori, il dubbio

Un'impresa ha sollecitato l’intervento chiarificatore del Mit in merito al ritardo nella consegna dei lavori, causato dal subappaltatore, e alla ripartizione delle responsabilità con l'appaltatore.
 
Il richiedente sottolinea che l’articolo 119 del Codice Appalti, che regola il subappalto prevede:
- la responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore nei confronti della Stazione Appaltante;
- il pagamento diretto dalla SA ai subappaltatori in presenza di casi determinati (richiesta del subcontraente, qualificazione del subcontraente come micro o piccola impresa, inadempimento del subappaltatore).
 
 
L’operatore ha quindi chiesto:
- se la penale deve essere pagata in solido dall’appaltatore e dal subappaltatore;
- se la SA deve pagare il subappaltatore ritardatario e applicare la penale all’appaltatore, che poi può rivalersi sul subappaltatore.
 

Penali ritardo lavori, chi deve pagarle

Il Mit ha risposto che l’articolo 126 del Codice Appalti prevede “penali per il ritardo nell’esecuzione delle prestazioni contrattuali da parte dell’appaltatore commisurate ai giorni di ritardo e proporzionali rispetto all’importo del contratto o delle prestazioni contrattuali”.
 
Nei casi in cui il Codice prevede che la SA paghi direttamente il subappaltatore, la penale per il ritardo dei lavori deve essere pagata solo dal subappaltatore, sotto forma di decurtazione dell’importo dovuto.
 
Al di fuori dei casi che consentono il pagamento diretto, l’appaltatore e il subappaltatore sono responsabili in solido, quindi devono entrambi pagare la penale.
 
Le più lette