Network
Pubblica i tuoi prodotti
Qualità dell’aria, climatizzazione e comfort con impianti smart e multifunzione

Qualità dell’aria, climatizzazione e comfort con impianti smart e multifunzione

Clivet ha presentato a MCE 2024 sistemi e tecnologie per creare il clima ideale per la salute e il benessere delle persone

Vedi Aggiornamento del 14/05/2024
Pompe di calore R-290, sistemi per climatizzazione e qualità dell’aria, smart home Clivet
Pompe di calore R-290, sistemi per climatizzazione e qualità dell’aria, smart home Clivet
di Rossella Calabrese
11/04/2024 - Nuove pompe di calore con refrigerante R-290 per il residenziale, il terziario e l’industria; sistemi innovativi di climatizzazione che integrano diverse funzioni; un sistema di smart home per gestire gli impianti e monitorare i consumi.
 
Sono le novità tecnologiche per il riscaldamento, il condizionamento, la qualità dell’aria, la gestione integrata di comfort ed energia che Clivet ha presentato a MCE 2024 e che uno dei responsabili tecnici dell’azienda ci ha raccontato, accompagnandoci in uno stand molto vivace e affollato di visitatori.
 
Clivet ha portato in fiera i risultati della sua costante ricerca e progettazione di soluzioni di climatizzazione con una visione a ciclo di vita completo. Elemento centrale di questo processo è il refrigerante naturale R-290.
 
L’azienda ha presentato le nuove serie di pompe di calore con R-290:
- Thunder, pompa di calore aria-acqua per destinazioni multifamiliari e commerciali, di tipo modulare;
- Edge F e Edge PRO, pompa di calore aria-acqua residenziale versatile, compatta e silenziosa;
- Cervino, nuovo sistema monosplit aria-aria con unità interne a parete per applicazioni residenziali;
- AQUA F e AQUA PRO, pompe di calore per acqua calda sanitaria in classe A+.
 
Qualità dell’aria, climatizzazione e comfort con impianti smart e multifunzione

Per le situazioni in cui si voglia limitare l’investimento iniziale, Clivet consente di creare un sistema di climatizzazione completo molto semplice dal punto di vista impiantistico che si ottiene abbinando i Mono e MultiSplit con le pompe di calore per acqua calda sanitaria AQUA F e AQUA PRO in R-290.
 
Tra i sistemi presentati in anteprima a MCE, l’azienda ci ha illustrato una interessantissima innovazione in area Chiller e pompe di calore idroniche per il terziario e l’industria: una gamma completa di sistemi per la qualità dell’aria, elemento fondamentale per la salute e il benessere delle persone.
 
Si tratta del nuovo Fresh Large EVO per il rinnovo e la purificazione dell’aria con tecnologia full inverter, recupero termodinamico e filtrazione elettronica per applicazioni light commercial (come scuole, uffici, piccolo retail, ristoranti, banche, concessionari), di ELFOFresh EVO per il residenziale e i rooftop con refrigerante ecologico R32, tecnologia inverter e recupero brevettato REVO, e delle unità di trattamento aria igieniche certificate TÜV SÜD AQX.

Infine, nello stand dell’azienda abbiamo toccato con mano Clivet Smart Living, il sistema di gestione del comfort e dell’energia modulare e componibile per il residenziale, che consente di acquistare separatamente e integrare nel tempo, in base alle esigenze delle abitazioni, le diverse unità: pompa di calore, sistema di rinnovo e purificazione aria, controlli, terminali ambiente, accumulo di energia elettrica.
 
Un sistema analogo è disponibile per la gestione degli impianti di medie e grandi dimensioni, sia in ambito comfort che in processi industriali; si tratta di Clivet Smart Building con INTELLIPLANT dedicato alla gestione efficiente degli impianti idronici centralizzati (pompe di calore, chiller, multifunzione e gruppi di pompaggio) ed INTELLIAIR per la gestione centralizzata delle unità di condizionamento autonomo Roof-Top e aria primaria Zephir in applicazioni del terziario (come centri commerciali, cinema multisala).

Qualità dell’aria, climatizzazione e comfort con impianti smart e multifunzione
 
Le più lette