Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Soluzioni per la climatizzazione: qualità Made in Germany

Soluzioni per la climatizzazione: qualità Made in Germany

La gamma ComfortLine di WOLF garantisce qualità e prestazioni eccellenti nel tempo

Gamma ComfortLine di Wolf, la soluzione di comfort compatta
Gamma ComfortLine di Wolf, la soluzione di comfort compatta
19/06/2024 - Quando si decide di intraprendere un progetto di realizzazione, ex novo o di ristrutturazione, dell'impianto di climatizzazione, la progettazione di un sistema di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione può spesso rappresentare una sfida significativa.
 
Con la gamma ComfortLine WOLF risponde all’esigenza di contare su unico fornitore per un sistema completo che garantisca elevata qualità e alte prestazioni nel tempo.

La serie comprende soluzioni complete per il riscaldamento, raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria e il controllo della qualità dell'aria interna ed è progettata per offrire il massimo comfort occupando uno spazio minimo.

Punto di forza dei sistemi WOLF è la regolazione: tutti i prodotti sono infatti gestibili tramite un unico modulo di comando e monitorati da remoto tramite il portale Smartset, per garantire il massimo delle prestazioni in ogni momento.

Le soluzioni WOLF sono pensate per offrire un clima sano e confortevole a lungo. In questo articolo, esploreremo nel dettaglio le soluzioni per il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria ed il controllo della qualità dell’aria interna.
 

ComfortLine per il riscaldamento e raffrescamento

Protagonista della gamma ComfortLine è la pompa di calore aria/acqua CHA monoblocco in R290.
 
È ideale per nuove costruzioni o riqualificazioni energetiche. Disponibile nelle versioni da 7-10-16 kW 400 V, è adatta ad abitazioni unifamiliari e bifamiliari. Grazie alla possibilità di funzionamento in cascata fino a cinque unità, trova applicazione anche in condomini e progetti commerciali.
 
Il refrigerante naturale R290 (propano) conferisce alla pompa di calore un'efficienza eccellente garantendo temperature di mandata elevate.
 
Inoltre, con un GWP (Global Warming Potential) di 0,02, oltre ad essere un refrigerante a bassissimo impatto ambientale e un’alternativa sostenibile, garantisce prestazioni elevate in quanto si adatta alle alte temperature di mandata richieste dall’impianto.
 
L'utilizzo standard della tecnologia inverter consente alla pompa di calore aria-acqua di riscaldare e raffreddare con un ampio range di modulazione in base al fabbisogno, con riscaldamento per le temperature invernali e piacevole raffrescamento nelle calde giornate estive.
 
La resistenza elettrica di serie da 9 kW con regolazione a tre stadi fornisce energia di sbrinamento affidabile e consente di contare su una riserva di potenza perfetta per casi estremi.
 
L'elevata temperatura di mandata, fino a 70 °C, garantisce la protezione termica dalla legionella senza attivare la resistenza.

Soluzioni per la climatizzazione: qualità Made in Germany CHA-07/10 con unità interna completamente attrezzata

L’unita interna è completamente attrezzata con sistema di regolazione, circuito idraulico con resistenza elettrica da 9 kW, valvola a 3 vie, valvola di sicurezza, sensore di portata, di pressione e di temperatura.
 
Anche l’unità esterna risulta facile da collegare: infatti, non occorrono certificazioni per refrigeranti (F-gas), poiché il circuito frigorifero nell’unità esterna è chiuso ermeticamente. Il quadro elettrico completo risulta facilmente accessibile.
 
La pompa di calore CHA è estremamente silenziosa grazie ad un design progettato nei minimi dettagli: tra questi, una grande ventola “ad ala di gufo” a rotazione lenta. Le alette direttrici supplementari garantiscono un passaggio ottimale dell’aria nell’evaporatore e i componenti sono tutti inseriti in una struttura in PPE fonoisolante.
 
Per limitare la rumorosità, è disponibile il funzionamento in modalità notturna che consente di ottenere un livello di pressione sonora inferiore a 35 dB(A) a 3m di distanza. L’installazione può quindi avvenire in prossimità dell’edificio.
 
L'unità combina un design armonioso, materiali di alta qualità con una combinazione di colori discreta senza trascurare la funzionalità: infatti, è adatta alle condizioni ambientali più critiche grazie all’alloggiamento verniciato a polvere resistente ai raggi UV e alle intemperie.
 
La combinazione con il fotovoltaico è semplice e veloce: con SG Ready, la pompa di calore WOLF può essere integrata agevolmente in un sistema di gestione energetica integrato. In questo modo è possibile ottimizzare i consumi e sfruttare l’elettricità autoprodotta da impianti fotovoltaici.
 

ComfortLine, il sistema ibrido

La pompa di calore CHA è disponibile anche in versione “Center” (CHC), con accumulo integrato per il massimo della funzionalità nel minor spazio possibile.
 
La centrale a pompa di calore CHC di WOLF offre una soluzione perfettamente calibrata per progetti residenziali. La fornitura di serie di alta qualità comprende una pompa di calore aria/acqua CHA con R290, un accumulatore inerziale da 35 o 50 litri e uno per ACS da 200 o 300 litri, ideale per una famiglia fino a 6 persone.
 
Grazie al design modulare e ai pratici connettori ad innesto è garantita la massima semplicità di installazione. Gli apparecchi interni possono essere installati in modo compatto o separatamente.
 
La CHC, come la CHA, è l’ideale nelle ristrutturazioni; con il pratico set ibrido, può essere integrata con impianti di riscaldamento esistenti per creare un’efficiente centrale ibrida.
 
Le soluzioni ibride combinano due tecnologie leader di WOLF:
   
Il sistema è integrabile con il solare termico per la produzione di ACS.
 

ComfortLine e la indoor air quality

Per una qualità dell’aria ottimale è possibile completare l’impianto con una soluzione di ventilazione meccanica controllata WOLF.
 
La gamma ComfortLine offre il sistema centralizzato CWL-2, con portate da 225m3/h a 600m3/h ideale per nuove costruzioni.
 
L’unità è la più silenziosa di sempre tra le proposte WOLF, grazie al design aerodinamico e componenti all'avanguardia per un funzionamento silenzioso anche a velocità elevate. Con un recupero di calore al 99% riduce i costi energetici e assicura un clima interno confortevole.

Soluzioni per la climatizzazione: qualità Made in Germany Il sistema CWL-2 di WOLF fissa nuovi standard in termini di prestazioni e silenziosità
 
Il sistema CWL-2 di WOLF fissa nuovi standard in termini di prestazioni e silenziosità.
 
La CWL-2 si distingue per il sistema di controllo “Constant-Flow”, per una precisa misurazione della portata, scambiatore di calore entalpico (opzionale) per il recupero dell’umidità, bypass automatico e protezione antigelo per il massimo comfort.
 
Per i progetti di riqualificazione è invece consigliata la soluzione decentralizzata CWL-D-70, per assicurare il corretto ricambio dell’aria senza interventi strutturali.
 

Controllo e gestione dei sistemi ComfortLine

Tutti i prodotti della gamma ComfortLine possono essere gestiti tramite un’unica regolazione e da remoto tramite il portale il portale Smartset, per garantire il funzionamento ottimale dell’impianto tutto l’anno (con WOLF LinkPro/Home).
 
Le più lette