Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
L’evoluzione dei massetti per impianti radianti

L’evoluzione dei massetti per impianti radianti

I massetti Advanced Knauf uniscono, in spessori ridotti, performance meccaniche, termiche e acustiche, benessere e sostenibilità

Massetto radiante Advanced Knauf
Massetto radiante Advanced Knauf
11/06/2024 - Il massetto radiante è lo strato di supporto alla pavimentazione finale che contiene le serpentine dell'impianto riscaldante.
 
Il massetto, in generale, è uno strato non strutturale di materiale, posato su relativo sottofondo (a cui può aderire o meno) o su di uno strato intermedio o isolante come nel caso del riscaldamento a pavimento.
 
Il massetto è un elemento di estrema importanza perché:
 
  • assicura la certezza del livellamento delle superfici, rendendole perfettamente piane;
  • ripartisce in modo omogeneo il carico degli elementi sovrastanti;
  • è un ottimo fondo per la pavimentazione finale.
 
Il massetto, inoltre, svolge un ruolo centrale nell’ambito dell’isolamento acustico e termico dei locali. Ne consegue che ogni ambiente ha bisogno del suo massetto e che un massetto ben fatto è la miglior premessa per un ambiente perfetto.
 

Sistemi radianti a basso spessore

Oggi, soprattutto in caso di ristrutturazione, gli spessori di applicazione dei massetti rappresentano uno degli elementi di maggiore attenzione. Ridurre gli ingombri significa avere maggiore libertà nella scelta della stratigrafia ottimale del pavimento con impianto radiante, inoltre la riduzione degli spessori garantisce maggiore resistenza meccanica.
 
Per rispondere alle richieste di mercato presenti, ma soprattutto a quelle future, Knauf ha introdotto la nuova gamma, i massetti Advanced.
 
I massetti Advanced sono il risultato di una ricerca di prodotto pensata per migliorare gli ambienti in cui questi vengono impiegati, non solo dal punto di vista delle performance ma anche dal punto di vista della sostenibilità.
 
I nuovi massetti Advanced sono:
    
Questi massetti soddisfano le esigenze più elevate in termini di performance meccaniche, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, diventando così il punto di riferimento per il proprio segmento.
 
Nella tabella che segue è indicato, in funzione dello spessore di applicazione del massetto sopra-tubo, la tipologia di massetto Advanced da applicare:
 
L’evoluzione dei massetti per impianti radianti
 

Caratteristiche dei massetti Advanced

I massetti Advanced sono stati certificati in accordo alle NTC2018; pertanto, rispettano le classi di carico delle principali destinazioni d'uso previste nella Norma.
 
L’utilizzo dei massetti Advanced FE 80, NE 425 e NE 499 garantisce un tempo di caricamento ridotto fino al 86% per il raggiungimento della temperatura del massetto rispetto ad uno tradizionale.
 
Questa è una caratteristica importante che consente di garantire un maggiore comfort abitativo, e quindi una maggiore qualità della vita negli spazi interni, grazie al fatto che la temperatura desiderata viene raggiunta con più velocità e la distribuzione del calore è omogenea per tutta la superficie del massetto.
 

L'applicazione dei massetti Advanced tutela i posatori 

L’utilizzo dei massetti Knauf si traduce in salute anche per gli operatori; infatti, l’applicazione di un massetto a basso spessore Advanced può essere eseguita agevolmente in piedi.

Questo consente ai lavoratori di mantenere una postura ergonomica durante l’intero processo, riducendo notevolmente lo stress sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. Ciò non solo aumenta il comfort dei massettisti, ma riduce anche il rischio di infortuni correlati al lavoro, migliorando significativamente la sicurezza sul cantiere.
 

Sostenibilità dei massetti Advanced

La mission aziendale porta ad investire soprattutto in prodotti che siano sostenibili per il pianeta, infatti, con i suoi prodotti Knauf vuole contribuire alla salvaguardia di quest’ultimo.
 
I massetti Advanced sono prodotti ripensati in ottica di eco-design per migliorarne le performance ambientali e ridurre gli sprechi di materia prima e risorse, ottenendo così anche una significativa riduzione delle emissioni di CO2 dovute alla fase di trasposto del prodotto in cantiere.
 
I massetti Advanced sono stati certificati da ICMQ per il contenuto di materiale riciclato/sottoprodotto. Grazie alla certificazione del contenuto di materiale riciclato/sottoprodotto, contribuiscono all’ottenimento della certificazione ambientale degli edifici di tutti i protocolli ambientali volontari.
 
In ultimo, nella maggior parte dei casi i materiali da costruzione sono trasportati su lunghe distanze, contribuendo ulteriormente alle emissioni di carbonio attraverso l'uso di mezzi di trasporto. I massetti Advanced contribuiscono alla decarbonizzazione; grazie agli spessori di applicazione ridotti è possibile, con lo stesso quantitativo di prodotto, realizzare più metri quadri di superficie radiante, ciò significa ridurre significativamente gli impatti ambientali derivanti dalla fase di trasposto.
 
Le più lette