PROGETTAZIONE
Progettazione BIM da 4 milioni di euro in su, la richiesta dei Comuni
Chi ristruttura il box auto può arredare casa con il bonus mobili?
NORMATIVA
Chi ristruttura il box auto può arredare casa con il bonus mobili?
L’Agenzia delle Entrate ribadisce che l’intervento cui è collegato l’acquisto può riguardare una pertinenza
06/06/2024 - Si può arredare la propria abitazione con il bonus mobili dopo la ristrutturazione del box auto? A questa domanda, posta da un contribuente, ha risposto l’Agenzia delle Entrate.
Successivamente ha acquistato alcuni mobili per l’abitazione e ha chiesto se può usufruire della detrazione del 50% prevista dal “Bonus mobili”, anche se i lavori sono stati realizzati solo sulla pertinenza dell’abitazione.
L’Agenzia ha ribadito che, come più volte precisato, la detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (da usufruire in dieci rate annuali di pari importo) spetta anche quando tali beni sono destinati ad arredare l’abitazione, ma l’intervento cui è collegato l’acquisto è stato effettuato su una pertinenza dell’immobile stesso.
Se, quindi, sono rispettate tutte le condizioni previste dalla normativa, il proprietario che ristruttura il box pertinenziale ha diritto al bonus mobili per l’acquisto di arredi destinati all’abitazione principale.
Una delle condizioni necessarie è che il box auto sia una pertinenza dell’abitazione da arredare. L’Agenzia delle Entrate in passato ha spiegato quando il box auto può essere considerato una pertinenza.
Ristrutturazione box auto, il dubbio sul bonus mobili
Un contribuente ha spiegato all’Agenzia di aver effettuato opere di manutenzione straordinaria al box di pertinenza dell’abitazione.Successivamente ha acquistato alcuni mobili per l’abitazione e ha chiesto se può usufruire della detrazione del 50% prevista dal “Bonus mobili”, anche se i lavori sono stati realizzati solo sulla pertinenza dell’abitazione.
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI
Ristrutturazione box auto, ok al bonus mobili
L’Agenzia ha ribadito che, come più volte precisato, la detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (da usufruire in dieci rate annuali di pari importo) spetta anche quando tali beni sono destinati ad arredare l’abitazione, ma l’intervento cui è collegato l’acquisto è stato effettuato su una pertinenza dell’immobile stesso.Se, quindi, sono rispettate tutte le condizioni previste dalla normativa, il proprietario che ristruttura il box pertinenziale ha diritto al bonus mobili per l’acquisto di arredi destinati all’abitazione principale.
Una delle condizioni necessarie è che il box auto sia una pertinenza dell’abitazione da arredare. L’Agenzia delle Entrate in passato ha spiegato quando il box auto può essere considerato una pertinenza.