Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Bonus colonnine per privati e condomìni, via alle domande

Bonus colonnine per privati e condomìni, via alle domande

Contributo di 1.500 e di 8.000 euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici

Bonus colonnine domestiche 2024, via alle domande - Foto: Aleksandra Zhilenkova 123rf.com
Bonus colonnine domestiche 2024, via alle domande - Foto: Aleksandra Zhilenkova 123rf.com
di Rossella Calabrese
08/07/2024 - Al via dalle ore 12.00 di oggi 8 luglio le domande per il bonus colonnine domestiche 2024, il contributo per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di persone fisiche e condomìni.
 
L’incentivo è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro.
 
Il Bonus colonnine domestiche 2024 riguarda gli acquisti e le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024 da persone fisiche residenti in Italia e da condomìni, per le parti di uso comune.
 
Il Bonus colonnine domestiche 2024 è un contributo in conto capitale dell’80% del prezzo di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica (ad esempio colonnine o wall box).
 
Sono agevolabili anche gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio, le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, i costi per la connessione alla rete elettrica.
 


Bonus colonnine domestiche 2024, via alle domande

Per beneficiare del contributo, le colonnine e le wall box devono essere nuove di fabbrica, di potenza standard, devono essere collocate nel territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari, realizzate secondo la regola d'arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità.
 
Inoltre, devono essere:
- ad esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico, nel caso in cui il contributo sia richiesto da una persona fisica;
- destinate all’utilizzo collettivo da parte dei condòmini e non accessibili al pubblico nel caso in cui il contributo sia richiesto da un condominio.
 
Il limite massimo del Bonus colonnine domestiche 2024 è di:
- 1.500 euro per gli utenti privati;
- 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.
 
Le domande possono essere presentate online dalle ore 12.00 dell’8 luglio 2024 attraverso la piattaforma informatica gestita da Invitalia.
 
Le più lette