Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Quando si detraggono le spese del bonus ristrutturazione?

Quando si detraggono le spese del bonus ristrutturazione?

L’Agenzia delle Entrate spiega se è necessario aspettare il termine dei lavori o se le spese vanno dichiarate di anno in anno

Vedi Aggiornamento del 22/08/2024
Bonus ristrutturazione - Foto: maksymiv 123RF.com
Bonus ristrutturazione - Foto: maksymiv 123RF.com
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 22/08/2024
09/08/2024 - Qual è il momento corretto per detrarre le spese sostenute per la realizzazione di un intervento agevolato con il bonus ristrutturazione?
 
La domanda è stata posta all’Agenzia delle Entrate da un contribuente, che non ha ancora terminato i lavori.
 

Quando detrarre il bonus ristrutturazione, il dubbio

Il contribuente ha spiegato che ha iniziato una ristrutturazione nel 2023 e ha chiesto se può detrarre già nel 730 precompilato del 2024 le spese sostenute nel 2023 o se deve aspettare la fine lavori e poi inserire le spese del 2023 nella dichiarazione del prossimo anno insieme a quelle sostenute nel 2024.
 

Quando detrarre il bonus ristrutturazione

L’Agenzia ha spiegato che in presenza dei requisiti e nel rispetto delle condizioni e degli adempimenti richiesti dalla normativa per poter accedere al bonus ristrutturazione, la detrazione spetta nel periodo in cui sono sostenute le spese.
 
Per questo motivo, in applicazione del criterio di cassa, il contribuente che ha sostenuto le spese non dovrà attendere il completamento dei lavori per usufruire della detrazione, ma potrà indicare le spese effettuate nel 2023 nella dichiarazione dei redditi da presentare nel 2024.
 
Le più lette