Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Quando un’opera edilizia è stagionale?
di Redazione Edilportale

Quando un’opera edilizia è stagionale?

Il Tar Campania ricorda i requisiti che una struttura deve possedere per poter essere considerata precaria ed essere installata senza permessi

Opere stagionali - Foto: bd54bd54 123RF.com
Opere stagionali - Foto: bd54bd54 123RF.com
di Redazione Edilportale
edilportale+ Contenuto riservato agli abbonati
14/08/2024 - Le opere stagionali sono destinate a soddisfare un’esigenza temporanea e ad essere rimosse subito dopo aver assolto la propria funzione, entro un termine massimo di 180 giorni che comprende l’allestimento e il montaggio.
 
Se è chiara la durata delle opere stagionali, spesso sorgono dubbi sulle caratteristiche fisiche e strutturali che l’opera stagionale deve possedere.
  Il dubbio sulle opere stagionali Il caso analizzato dai giudici riguarda un privato che ha ottenuto l’autorizzazione paesaggistica per l’installazione temporanea di un manufatto a pannelli prefabbricati, solo poggiato al suolo senza alcun tipo di opera muraria o ancoraggio fisso, da adibire a chiosco stagionale per attività di ristorazione.
 
L’opera sarebbe rimasta sul suolo per un periodo massimo di 120 giorni, quindi inferiore al termine di 180 giorni prescritto dal Testo Unico dell’Edilizia.
 …
Le più lette