Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Progettazione, gara da 5,3 milioni di euro per l’ex Arsenale di Pavia

Progettazione, gara da 5,3 milioni di euro per l’ex Arsenale di Pavia

Il bando dell’Agenzia del Demanio per la rigenerazione urbana prevede la creazione di un polo delle amministrazioni statali della città

Bando di progettazione - Foto: www.agenziademanio.it
Bando di progettazione - Foto: www.agenziademanio.it
di Paola Mammarella
28/08/2024 - L’Agenzia del Demanio ha pubblicato un bando di progettazione da più di 5,3 milioni di euro per la rigenerazione urbana dell’ex Arsenale di Pavia.
 
La gara, che si svolgerà con procedura telematica aperta, prevede l’affidamento del servizio di progettazione (PFTE-esecutivo e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione) dell’intervento di rigenerazione urbana.

L’importo complessivo dell’operazione di valorizzazione del compendio è stimata in oltre 100 milioni di euro.
 
La progettazione dovrà avvenire secondo criteri di sostenibilità e con l’utilizzo di metodi e con strumenti di gestione informativa delle costruzioni (BIM).
 
Il bando di progettazione fissa anche le tempistiche per l’esecuzione del contratto:
- 180 giorni per la sintesi delle indagini conoscitive, le analisi di approfondimento propedeutiche al PFTE e l’elaborazione del concept progettuale;
- 60 giorni per il progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) finalizzato all’avvio della Conferenza dei Servizi decisoria;
- 30 giorni per la finalizzazione del PFTE a valle della Conferenza dei Servizi decisoria;
- 90 giorni per la redazione del progetto esecutivo e del piano di sicurezza.
 
In totale, quindi, l’esecuzione del contratto dovrà avvenire entro 360 giorni dall’aggiudicazione.
 
Il bando di progettazione specifica che non è consentito l’avvalimento per la partecipazione alla gara.
 
Le offerte devono essere presentate entro le ore 14:00 del 18 settembre 2024.

“Si tratta di riqualificare un sito, strategico per dimensioni, posizione e bellezza, affinché diventi nuovamente attrattore per la collettività”, sottolinea il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme.

“Verranno ripristinate funzioni fondamentali per le amministrazioni pubbliche e aperti ai cittadini ampi spazi verdi in continuità con il parco fluviale - conclude - trasformando il compendio in un simbolo di sostenibilità ambientale e sociale. L’intervento è un esempio concreto della nuova visione dell’Agenzia del Demanio, attraverso i beni dello Stato si genera valore economico, sociale, ambientale e culturale sui territori”.
 

Scarica il bando

Le più lette