Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
La posa di Ecosystem nel centro storico di Genova

La posa di Ecosystem nel centro storico di Genova

La posa di Ecosystem nel centro storico di Genova
La posa di Ecosystem nel centro storico di Genova
La posa di Ecosystem nel centro storico di Genova
03/09/2024 - Le zanzare sono animali molto comuni nel nostro territorio, ed in alcuni casi, diventano pericolose a causa dei virus che possono trasmettere con loro puntura. L’infezione si chiama arbovirosi e può colpire sia l’uomo sia gli animali. In Italia, gli arbovirus possono causare malattie con presentazioni cliniche diverse ed alcune specifiche arbovirosi sono soggette ad attività di sorveglianza integrata dall’Istituto superiore di sanità.

Il ciclo di vita della zanzara è relativamente breve (6-8 settimane a seconda della specie), ma in tale arco di tempo, una singola zanzara, può depositare un centinaio di uova ogni 3/5 giorni. Le uova deposte riescono a schiudersi ed a produrre un insetto, grazie al favore dell'acqua stagnate e del caldo, che giungere alla maturità in soli due giorni. Indicativamente quindi, ogni 10 giorni circa, è attiva una nuova generazione di zanzare pronte a riprodursi ed alla ricerca spasmodica di cibo. I maschi e le femmine si nutrono di succhi zuccherini prodotti dalle piante, ma pochi giorni dopo la fecondazione la femmina ha bisogno di sangue; deve perciò pungere un ospite vertebrato, per poter maturare le proprie uova.

Pungendo gli ospiti può trasmettere alcune patologie pericolose per la salute (arbovirosi), incrementate negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici.

Per contenere in modo efficace la proliferazione delle zanzare, il comune di Genova, ha fatto installare in alcune vie del centro storico cittadino, una serie di sifoni ECOSYSTEM.

ECOSYSTEM è un ingegnoso metodo di scarico che svolge una efficace azione antintrusione mediante un meccanismo di apertura e chiusura a leva basculante in acciaio inox AISI 304, senza l’impiego di agenti aggressivi e prodotti chimici, ma sfruttando l’azione meccanica di una valvola di ritegno che permette il deflusso dei diversi materiali di scarto, sia solidi sia liquidi, nel condotto di scarico del chiusino, richiudendosi automaticamente.

L’immagine soprariportata è più eloquente di molte spiegazioni e rileva quante zanzare e larve siano presenti nello stesso pozzetto, in ugual periodo, prima e dopo la posa ECOSYSTEM.
Inutile aggiungere come ECOSYSTEM preservi i pozzetti fognari, fondamentali per la gestione delle strade e delle fognature, chiudendo il tombino ed impedendo alle zanzare di depositare le uova, bloccando contestualmente ratti, blatte, contribuendo a ridurre la fuoriuscita di cattivi odori e gas radon.

ECOSYSTEM inoltre è facile da installare: basta rimuovere la parte superiore della griglia, pulire gli spazi, inserire manualmente il sifone e riposizionare la griglia.
E’ autopulente, sicuro e sostenibile inquanto non è necessario ricorrere ad azioni disinfestanti che inevitabilmente eliminano insieme alle zanzare anche gli insetti utili ed impollinatori determinanti per l’ambiente.
LINK industries su Edilportale.com
Le più lette