Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Si può subappaltare la relazione geologica?

Si può subappaltare la relazione geologica?

Il Ministero delle Infrastrutture spiega cosa può fare l’affidatario della progettazione se privo delle competenze specifiche

Vedi Aggiornamento del 15/11/2024
Relazione geologica - Foto: mrwed54 123RF.com
Relazione geologica - Foto: mrwed54 123RF.com
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 15/11/2024
16/10/2024 - In ogni fase della progettazione, la relazione geologica comprende una serie di informazioni sull’area su cui sarà realizzato l’intervento previsto dalla gara.
 
La relazione geologica contiene l’identificazione delle formazioni presenti nel sito, lo studio dei tipi litologici, della struttura del sottosuolo e dei caratteri fisici degli ammassi, definisce il modello geologico del sottosuolo, illustra e caratterizza gli aspetti stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici, nonché i conseguenti livelli delle pericolosità geologiche.
 
Come spesso accade in sede di gara d’appalto, è sorto un dubbio sulla corretta procedura da adottare, che questa volta riguarda la possibilità di subappaltare la redazione della relazione geologica.
 

Subappalto della relazione geologica, il dubbio

Il dubbio sulla possibilità di subappaltare la relazione geologica è sorto ad una Stazione Appaltante, che si è rivolta al servizio di supporto giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit).
 
La SA ha spiegato che il divieto di subappalto della progettazione e delle attività ad essa connesse, citato espressamente nell’articolo 31, comma 8, del vecchio Codice Appalti (D.lgs. 50/2016) non è stato riprodotto né nell'articolo 119 né in altre disposizioni del nuovo Codice Appalti (D.lgs. 36/2023).
 
 
L’Amministrazione ha quindi chiesto se deve considerarsi comunque ancora vigente il divieto di subappalto della relazione geologica.
 
La SA ha infine domandato se l’affidatario dei servizi di architettura e ingegneria che non sia in possesso dei requisiti per redigere e firmare la relazione geologica, abbia come unica scelta quella di avvalersi di professionista geologo presente nella sua struttura di progettazione nominativamente individuato con la specifica responsabilità già in sede di offerta (utilizzando il modulo del raggruppamento temporaneo di professionisti, o del contratto di avvalimento, o del contratto di lavoro subordinato, o del contratto di collaborazione professionale coordinata e continuativa).
 

Divieto di subappalto della relazione geologica

Il servizio di supporto giuridico del Mit, con il parere 2828/2024 ha risposto che la redazione della relazione geologica può essere subappaltata.
 
Non si tratta quindi di una dimenticanza, come già accaduto precedentemente, ma della specifica volontà di liberalizzare il subappalto della relazione geologica.
 
Secondo il servizio di supporto giuridico del Mit, se l’affidatario dei servizi di architettura e ingegneria non ha le competenze per redigere la relazione geologica può scegliere di ricorrere al subappalto o di utilizzare un professionista della sua struttura di progettazione.
 
Le più lette