Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Asili nido, riassegnati 40,8 milioni di euro

Asili nido, riassegnati 40,8 milioni di euro

Le risorse, provenienti da economie del Piano finanziato dal PNRR, consentiranno la realizzazione di 64 strutture

Asili nido - Foto: lightfieldstudios 123RF.com
Asili nido - Foto: lightfieldstudios 123RF.com
di Paola Mammarella
06/11/2024 - In arrivo 40,8 milioni di euro per la realizzazione di 64 asili nido. Le risorse derivano dall’accertamento di economie nel Piano Asili Nido.
 

40,8 milioni per il Piano Asili Nido

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il DM 4 novembre 2024 (Scaricalo qui), ha accertato la presenza di economie nel Piano Asili Nido. Tali economie derivano da rinunce, definanziamenti e non assegnazioni.
 
Il Decreto riassegna tali risorse a 64 progetti, facendo scorrere la graduatoria del Piano Asili Nido lanciato lo scorso maggio.
 
Il 55% delle risorse è destinato ai comuni delle regioni del Mezzogiorno.
 
Gli enti beneficiari devono aggiudicare i lavori entro il 28 febbraio 2025.
 

Il Piano Asili Nido da 734,9 milioni di euro

Ricordiamo che, a seguito della revisione degli obiettivi del PNRR, il Governo ha lanciato il nuovo Piano Asili Nido, che può contare complessivamente su 734,9 milioni di euro.
 
Il 15 maggio 2024 il Ministero ha pubblicato il bando, aperto a 1868 Comuni e 14 Comuni capoluogo delle aree metropolitane. I progetti di tali Enti locali sono stati ordinati in una graduatoria. Quelli posizionati al di sopra della linea rossa sono stati considerati subito finanziabili. Le risorse, però, non sono state erogate automaticamente e anche a anche agli Enti con progetti subito finanziabili è stato chiesto di aderire alla procedura per confermare il finanziamento.
 
A giugno sono state approvate le graduatorie.
 
Con il decreto di novembre, il Ministero ha preso atto delle economie presenti e autorizzato l’utilizzo delle risorse per lo scorrimento della graduatoria, che ha fatto scendere la linea rossa, includendo 64 progetti in precedenza rimasti fuori.
 
Le più lette