inc

Scheda Normativa

Norme Correlate

Sentenza 21/06/ 2018 n. 1042

Tar Puglia - Come distinguere i volumi tecnici

Circolare 31/01/1973 n. 2474

Definizione dei volumi tecnici ai fini del calcolo della cubatura degli edifici.

Alcuni Comuni hanno chiesto a questo Ministero - in data anteriore al 1° aprile 1972 - di chiarire la portata del termine volumi tecnici e ciò al fine di escludere i volumi stessi dal calcolo della cubatura utile dell'edificio.
Questo Ministero ha sottoposto la questione al parere del Consiglio Superiore dei LL.PP., che si è espresso in merito con voto n. 214 del 14 marzo 1972, facendo innanzitutto presente che alla locuzione volumi tecnici deve darsi in via generale un significato aderente alle reali necessità edificatorie e tale, soprattutto, da non consentire violazione della disciplina urbanistico-edilizia vigente. Precisa, poi, codesto Consesso che i volumi tecnici debbono:
1) avere stretta connessione con la funzionalità degli impianti tecnici indispensabili per assicurare il comfort abitativo degli edifici;
2) essere determinati dalla impossibilità tecnica di poterne provvedere l'inglobamento entro il corpo della costruzione realizzabile nei limiti della normativa.
Ciò premesso, il Consiglio Superiore propone la seguente definizione:
«Devono intendersi per volumi tecnici, ai fini della esclusione dal calcolo della volumetria ammissibile, i volumi strettamente necessari a contenere ed a con sentire l'accesso di quelle parti degli impianti tecnici (idrico, termico, elevatorio, televisivo, di parafulmine, di ventilazione, ecc) che non possono per esigenze tecniche di funzionalità degli impianti stessi, trovare luogo entro il corpo dell'edificio realizzabile nei limiti imposti dalle norme urbanistiche».
A titolo esemplificativo il Consiglio Superiore fa presente che sono da considerare volumi tecnici quelli strettamente necessari a contenere i serbatoi idrici, l'extracorsa degli ascensori, i vasi di espansione dell'impianto di termosifone, le canne fumarie e di ventilazione, il vano scala al di sopra delle linee di gronda. Non sono invece da intendere come volumi tecnici i bucatai, gli stenditoi coperti, i locali di sgombero e simili.
In ogni caso la sistemazione dei volumi tecnici non deve costituire pregiu [ . . . ]

TESTO INTEGRALE DISPONIBILE
PER GLI UTENTI REGISTRATI


Consiglia questa pagina ai tuoi amici
 
Catalogo Piastre
inc
Digital Forum
inc

NEWS NORMATIVA

Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo

22/10 - Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo

Dal Ministero dell’Economia chiarimenti sul calcolo della spesa massima ammissibile alle detrazioni fiscali

22/10 - Superbonus 110%, Patuanelli: ‘col Recovery Fund puntiamo a una proroga importante’

La stabilizzazione non avverrà con la Legge di Bilancio. L’annuncio all’assemblea nazionale Ance


Superbonus 110
inc
Penetron
inc

inc