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Scheda Normativa

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Decreto Pres. Cons. Min. 20/05/ 2017

Modalità di gestione del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e dell'audiovisivo, di cui all'articolo 13, comma 4, della legge 14 novembre 2016, n. 220

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Legge dello Stato 14/11/2016 n. 220

(Gazzetta ufficiale 26/11/2016 n. 277)

Disciplina del cinema e dell'audiovisivo

Entrata in vigore del provvedimento: 11/12/2016


Capo I

Disposizioni generali


La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno
approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


Promulga

la seguente legge:
Art. 1


Oggetto e finalita'

1. La Repubblica, in attuazione degli articoli 9, 21 e 33 della
Costituzione e nel quadro dei principi stabiliti dall'articolo 167
del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea e dalla
Convenzione Unesco sulla protezione e la promozione della diversita'
delle espressioni culturali, promuove e sostiene il cinema e
l'audiovisivo quali fondamentali mezzi di espressione artistica, di
formazione culturale e di comunicazione sociale.
2. In attuazione dell'articolo 117, terzo comma, della
Costituzione, la presente legge detta i principi fondamentali
dell'intervento pubblico a sostegno del cinema e dell'audiovisivo in
quanto attivita' di rilevante interesse generale, che contribuiscono
alla definizione dell'identita' nazionale e alla crescita civile,
culturale ed economica del Paese, favoriscono la crescita
industriale, promuovono il turismo e creano occupazione, anche
attraverso lo sviluppo delle professioni del settore.
3. La presente legge disciplina altresi', in attuazione
dell'articolo 117, secondo comma, della Costituzione, l'intervento
dello Stato a sostegno del cinema e dell'audiovisivo e provvede alla
riforma, al riassetto e alla razionalizzazione, anche attraverso
apposite deleghe legislative al Governo, della normativa in materia
di tutela dei minori nel settore cinematografico, di promozione delle
opere europee da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi,
nonche' di rapporti di lavoro nel settore.
Art. 2


Definizioni

1. Ai fini della presente legge si intende per:
a) «opera audiovisiva»: la registrazione di immagini in movimento,
anche non accompagnate da suoni, realizzata su qualsiasi supporto e
mediante qualsiasi tecnica, anche di animazione, con contenuto
narrativo, documentaristico o videoludico, purche' opera dell'ingegno
e tutelata dalla normativa vigente in materia di diritto d'autore e
destinata al pubblico dal titolare dei diritti di utilizzazione;
b) «film» ovvero «opera cinematografica»: l'opera audiovisiva
destinata prioritariamente al pubblico per la visione nelle sale
cinematografiche; i parametri e i requisiti per definire tale
destinazione sono stabiliti con decreto del Ministro dei beni e delle
attivita' culturali e del turismo, di seguito denominato «Ministro»,
da emanare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore
della presente legge;
c) «film d'essai» ovvero «film di ricerca e sperimentazione»: i
film di qualita', aventi particolari requisiti culturali ed artistici
idonei a favorire la conoscenza e la diffusione di realta'
cinematografiche meno conosciute, nazionali ed internazionali, ovvero
connotati da forme e tecniche di espressione sperimentali e linguaggi
innovativi, secondo quanto stabilito con i decreti di cui al comma 2;
d) «documentario»: l'opera audiovisiva, la cui enfasi creativa e'
posta prioritariamente su avvenimenti, luoghi o attivita' reali,
anche mediante immagini di repertorio, ed in cui gli eventuali
elementi inventivi o fantastici sono strumentali alla
rappresentazione e documentazione di situazioni e fatti, realizzate
nelle forme e nei modi definiti con i decreti di cui al comma 2;
e) «opera prima»: il film realizzato da un regista esordiente che
non abbia mai diretto, ne' singolarmente ne' unitamente ad altro
regista, alcun lungometraggio che sia stato distribuito nelle sale
cinematografiche;
f) «opera seconda»: il film realizzato da un regista che abbia
diretto, singolarmente o unitamente ad altro regista, al massimo un
solo lungometraggio che sia stato distribuito nelle sale
cinematografiche;
g) «opera di animazione»: l'opera costituita da immagini realizzate
graficamente ovvero animate per mezzo di ogni tipo di tecnica e di
supporto;
h) «opera audiovisiva di nazionalita' italiana»: l'opera
audiovisiva che abbia i requisiti previsti per il riconoscimento
della nazionalita' italiana di cui all'articolo 5;
i) «opera audiovisiva di produzione internazionale»: l'opera
audiovisiva originata da una impresa di produzione cinematografica o
audiovisiva italiana e realizzata in collaborazione con imprese
audiovisive europee ovvero non europee e avente gli ulteriori
requisiti stabiliti nel decreto previsto dall'articolo 5, comma 2;
l) «sala cinematografica»: qualunque spazio, al chiuso o
all'aperto, adibito a pubblico spettacolo cinematografico;
m) «sala d'essai»: la sala cinematografica che programma
complessivamente una percentuale annua maggioritaria di film d'essai,
variabile sulla base del numero di abitanti del comune e degli
schermi in attivita'. Con decreto del Ministro sono stabiliti i
criteri per la programmazione qualificata delle sale d'essai;
n) «impresa cinematografica o audiovisiva»: l'impresa che operi nel
settore della produzione cinematografica o audiovisiva, della
distribuzione cinematografica o audiovisiva in Italia o all'estero,
della produzione esecutiva cinematografica o audiovisiva, della
post-produzione cinematografica o audiovisiva, dell'editoria
audiovisiva, dell'esercizio cinematografico;
o) «impresa cinematografica o audiovisiva italiana»: l'impresa
cinematografica o audiovisiva, come definita alla lettera n), che
abbia sede legale e domicilio fiscale in Italia o sia soggetta a
tassazione in Italia; ad essa e' equiparata, a condizioni di
reciprocita', l'impresa con sede e nazionalita' di un altro Paese
membro dell'Unione europea, che abbia una filiale, agenzia o
succursale stabilita in Italia, che ivi svolga prevalentemente la
propria attivita' e che sia soggetta a tassazione in Italia;
p) «impresa cinematografica o audiovisiva non europea»: l'impresa
cinematografica o audiovisiva come definita alla lettera n) che,
indipendentemente dal luogo in cui ha sede legale e domicilio
fiscale, sia collegata a, o controllata da, un'impresa con sede
legale in un Paese non facente parte dell'Unione europea;
q) «impresa di produzione o distribuzione cinematografica o
audiovisiva indipendente»: l'impresa di produzione o distribuzione
cinematografica o audiovisiva che ha i requisiti previsti
all'articolo 2, comma 1, lettera p), del testo unico dei servizi di
media audiovisivi e radiofonici, di cui al decreto legislativo 31
luglio 2005, n. 177, e successive modificazioni, e relativi decreti
di attuazione;
r) «emittente televisiva nazionale»: un fornitore di servizi di
media audiovisivi lineari, su frequenze terrestri o via satellite,
anche ad accesso condizionato, ed avente ambito nazionale ai sensi
dell'articolo 2, comma 1, lettere l) e u), del citato testo unico di
cui al decreto legislativo n. 177 del 2005;
s) «fornitore di servizi di media audiovisivi su altri mezzi»: un
fornitore di servizi di media audiovisivi, lineari o non lineari, su
mezzi di comunicazione elettronica diversi da quelli di cui alla
lettera r), ai sensi del citato testo unico di cui al decreto
legislativo n. 177 del 2005;
t) «fornitori di servizi di hosting»: i prestatori dei servizi
della societa' dell'informazione consistenti nella memorizzazione di
informazioni fornite da un destinatario del servizio come definiti
dall'articolo 16 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70;
u) «cineteca»: un soggetto con personalita' giuridica, sede legale
e domicilio fiscale in Italia, caratterizzato dallo svolgere, secondo
gli standard internazionali di riferimento del settore, attivita' di
acquisizione, conservazione, catalogazione, restauro, studio,
ricerca, fruizione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e
audiovisivo;
v) «Film Commission»: l'istituzione, riconosciuta da ciascuna
regione o provincia autonoma, che persegue finalita' di pubblico
interesse nel comparto dell'industria del cinema e dell'audiovisivo e
fornisce supporto e assistenza alle produzioni cinematografiche e
audiovisive nazionali e internazionali e, a titolo gratuito, alle
amministrazioni competenti nel settore del cinema e dell'audiovisivo
nel territorio di riferimento.
2. Le definizioni di cui al presente articolo, ove necessario,
possono trovare ulteriori specificazioni tecniche nei decreti
attuativi della presente legge, tenuto anche conto della evoluzione
tecnologica del settore.
Art. 3


Principi

1. L'intervento pubblico a sostegno del cinema e dell'audiovisivo:
a) garantisce il pluralismo dell'offerta cinematografica e
audiovisiva;
b) favorisce il consolidarsi dell'industria cinematografica
nazionale nei suoi diversi settori anche tramite strumenti di
sostegno finanziario;
c) promuove le coproduzioni internazionali e la circolazione e la
distribuzione della produzione cinematografica e audiovisiva,
italiana ed europea, in Italia e all'estero;
d) assicura la conservazione e il restauro del patrimonio filmico e
audiovisivo nazionale;
e) cura la formazione professionale, favorendo il riconoscimento
dei percorsi formativi seguiti e delle professionalita' acquisite, e
promuove studi e ricerche nel settore cinematografico;
f) dispone e sostiene l'educazione all'immagine nelle scuole e
favorisce tutte le iniziative idonee alla formazione del pubblico;
g) promuove e favorisce la piu' ampia fruizione del cinema e
dell'audiovisivo, tenendo altresi' conto delle specifiche esigenze
delle persone con disabilita', secondo i principi stabiliti dalle
convenzioni internazionali sottoscritte dall'Italia in materia;
h) riserva particolare attenzione alla scrittura, progettazione,
preparazione, produzione, post-produzione, promozione, distribuzione
e programmazione dei prodotti cinematografici e audiovisivi italiani
e alla valorizzazione del ruolo delle sale cinematografiche e dei
festival cinematografici quali momenti di fruizione sociale
collettiva del prodotto cinematografico.
Art. 4


Funzioni e compiti delle regioni

1. Nel rispetto del titolo V della parte seconda della
Costituzione, le regioni e le province autonome di Trento e di
Bolzano, secondo i rispettivi statuti e sulla base della rispettiva
legislazione, concorrono alla promozione e alla valorizzazione delle
attivita' cinematografiche e audiovisive.
2. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano
valorizzano e promuovono il patrimonio artistico del cinema
attraverso progetti di catalogazione, digitalizzazione e
conservazione, anche a fini educativi e culturali, del patrimonio
filmico e audiovisivo, anche tramite mediateche e cineteche, per la
valorizzazione delle iniziative regionali e locali, anche in rete con
l'archivio della Cineteca nazionale.
3. Lo Stato riconosce il ruolo e l'attivita' delle Film Commission,
previste dagli ordinamenti regionali e delle province autonome di
Trento e di Bolzano nel rispetto dei requisiti stabiliti a livello
nazionale, europeo ed internazionale, senza nuovi o maggiori oneri a
carico della finanza pubblica.
4. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano,
attraverso gli organismi di cui al comma 3, favoriscono la promozione
del territorio sostenendo lo sviluppo economico, culturale e
linguistico dell'industria audiovisiva; a tal fine, detti organismi
possono offrire assistenza amministrativa e logistica alle imprese
audiovisive che decidono di operare sul territorio, possono sostenere
le iniziative cinematografiche e audiovisive che hanno luogo sul
territorio, possono sostenere la formazione artistica, tecnica e
organizzativa di operatori residenti sul territorio, possono
promuovere attivita' dirette a rafforzare l'attrattivita'
territoriale per lo sviluppo di iniziative e attivita' nel campo del
cinema e dell'audiovisivo.
5. Agli organismi di cui al comma 3 puo' inoltre essere affidata la
gestione di appositi fondi di sostegno economico al settore,
stanziati tramite la regione o la provincia autonoma, derivanti anche
da fondi europei. Le regioni e le province autonome di Trento e di
Bolzano disciplinano le modalita' tecniche di gestione ed erogazione
di tali fondi, nel rispetto della normativa europea e secondo
indirizzi e parametri generali definiti in un apposito decreto del
Ministro, da emanare entro centoventi giorni dalla data di entrata in
vigore della presente legge, previa intesa con la Conferenza
permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province
autonome di Trento e di Bolzano.
6. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano
sostengono l'imprenditoria cinematografica e audiovisiva anche
attraverso convenzioni con il sistema bancario, per favorire
l'accesso al credito a tasso agevolato.
7. Le disposizioni della presente legge sono applicabili nelle
regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di
Bolzano compatibilmente con le norme dei rispettivi statuti e le
relative norme di attuazione, anche con riferimento alla legge
costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3.
Art. 5


Nazionalita' italiana delle opere

1. La nazionalita' italiana delle opere cinematografiche e delle
opere audiovisive e' attribuita prendendo in considerazione i
seguenti parametri:
a) nazionalita' italiana o di altro Paese dell'Unione europea del
regista, dell'autore del soggetto, dello sceneggiatore, della
maggioranza degli interpreti principali, degli interpreti secondari,
dell'autore della fotografia, dell'autore del montaggio, dell'autore
della musica, dello scenografo, del costumista, dell'autore della
grafica;
b) ripresa sonora diretta integralmente o principalmente in lingua
italiana o in dialetti italiani; nel caso di opere italiane
ambientate, anche in parte, in regioni italiane in cui risiedono
minoranze linguistiche individuate dall'articolo 2 della legge 15
dicembre 1999, n. 482, o nelle quali siano presenti personaggi
provenienti dalle medesime regioni, le relative lingue sono
equiparate, ai fini e per gli effetti della presente legge, alla
lingua italiana;
c) componenti della troupe che siano soggetti fiscalmente residenti
e sottoposti a tassazione in Italia;
d) riprese effettuate principalmente in Italia;
e) utilizzo di teatri di posa localizzati in Italia;
f) post-produzione svolta principalmente in Italia.
2. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su
proposta del Ministro, da emanare entro centoventi giorni dalla data
di entrata in vigore della presente legge, sono definite le
disposizioni applicative del presente articolo, ivi compreso, ai fini
della nazionalita' italiana, il valore di ciascuno dei parametri
indicati nel comma 1. Con tale decreto, da adottare sentito il
Consiglio superiore del cinema e dell'audiovisivo di cui all'articolo
11 e acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti
tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di
Bolzano, sono altresi' stabilite la soglia minima di punteggio,
nonche' le procedure per conseguire il riconoscimento della
nazionalita' italiana dell'opera, tenendo conto delle specificita'
tecniche delle singole tipologie di opere, di finzione, di
documentario o di animazione.
Art. 6


Nazionalita' italiana delle opere
in coproduzione internazionale

1. Puo' essere riconosciuta la nazionalita' italiana delle opere
realizzate in coproduzione con imprese estere, in base agli accordi
internazionali di reciprocita'.
2. Per le opere cinematografiche, in mancanza di accordo di
coproduzione internazionale, la compartecipazione tra imprese
italiane e straniere puo' essere autorizzata con decreto del
Ministro, per singole iniziative di elevato valore culturale e
imprenditoriale.
3. Per le opere audiovisive, in mancanza di accordo di coproduzione
internazionale, puo' essere riconosciuta la nazionalita' italiana a
opere audiovisive realizzate in associazione produttiva tra imprese
italiane aventi i requisiti stabiliti dall'articolo 5 e dal decreto
di cui al comma 2 del medesimo articolo e imprese straniere. La quota
dei diritti di proprieta' delle imprese italiane non deve essere
complessivamente inferiore al 20 per cento e deve includere in ogni
caso i diritti di sfruttamento per il territorio italiano; la
percentuale relativa alle spese effettivamente e direttamente
sostenute dalle imprese italiane deve essere almeno pari a quella dei
diritti di proprieta'.
4. Le procedure e i requisiti per il riconoscimento della
nazionalita' italiana delle opere in coproduzione internazionale,
nonche' i casi di revoca e decadenza, sono stabiliti con il decreto
di cui all'articolo 5, comma 2.
Art. 7


Tutela e fruizione del patrimonio cinematografico
e audiovisivo. Cineteca nazionale

1. Ai fini dell'ammissione ai benefici di cui alla presente legge,
l'impresa di produzione, a ultimazione dell'opera, deposita presso la
Cineteca nazionale una copia, anche digitale, dell'opera con le
caratteristiche previste nel decreto di cui al comma 5. Il mancato
deposito comporta la decadenza dai benefici concessi.
2. Per proiezioni a scopo culturale e didattico, organizzate
direttamente o con altri enti a carattere culturale, trascorsi tre
anni dall'avvenuto deposito, e al di fuori di ogni finalita' di
lucro, la Cineteca nazionale si avvale delle copie di cui al comma 1
o di altre copie stampate a proprie spese, in deroga a quanto
previsto dall'articolo 10, secondo comma, e dagli articoli 46 e
46-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive
modificazioni.
3. Il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo,
di seguito denominato «Ministero», puo' avvalersi della copia
acquisita dalla Cineteca nazionale, ai sensi del comma 2, per
proiezioni e manifestazioni cinematografiche nazionali e
internazionali in Italia e all'estero, non aventi finalita'
commerciali.
4. Il patrimonio filmico della Cineteca nazionale e' di pubblico
interesse.
5. Con decreto del Ministro, da emanare entro centoventi giorni
dalla data di entrata in vigore della presente legge, acquisito il
parere del Consiglio superiore del cinema e dell'audiovisivo di cui
all'articolo 11, sono stabilite le modalita' applicative del presente
articolo.
6. Con il decreto di cui al comma 5 sono stabilite altresi' le
modalita' di costituzione, senza nuovi o maggiori oneri per la
finanza pubblica, nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e
strumentali disponibili a legislazione vigente, di una rete nazionale
delle cineteche pubbliche, al fine di favorire la collaborazione e
promuovere le attivita' destinate alla valorizzazione del patrimonio
filmico e alla diffusione della cultura cinematografica. Il decreto
definisce altresi' le modalita' e le condizioni di possibili adesioni
alla rete da parte delle cineteche private, con particolare
riferimento a quelle iscritte alla Federazione internazionale degli
archivi del film.
Art. 8


Valorizzazione delle sale cinematografiche

1. La dichiarazione di interesse culturale particolarmente
importante di cui all'articolo 10, comma 3, lettera d), del codice
dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22
gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni, puo' avere ad
oggetto anche sale cinematografiche e sale d'essai.
2. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano possono
introdurre previsioni dirette a determinare la non modificabilita'
della destinazione d'uso dei beni di cui al comma 1. A tal fine e'
definita in sede di Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del
decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e successive
modificazioni, un'apposita intesa diretta a stabilire le modalita' e
gli strumenti procedurali mediante i quali lo Stato, le regioni e i
comuni concorrono nel conseguimento delle finalita' di cui al
presente articolo.
Art. 9


Tutela delle minoranze linguistiche

1. Nell'attuazione della presente legge, la Repubblica assicura la
tutela e la valorizzazione delle minoranze linguistiche, secondo
quanto stabilito dalla legge 15 dicembre 1999, n. 482.
2. Al fine di promuovere la circolazione e la distribuzione della
produzione cinematografica e audiovisiva europea e straniera in
Italia e di impedire la formazione di fenomeni distorsivi della
concorrenza, le opere cinematografiche e audiovisive di nazionalita'
europea e straniera i cui diritti per la versione in lingua originale
siano stati acquistati da un'impresa di distribuzione interessata
alla trasmissione delle stesse in un territorio in cui risiedono
minoranze linguistiche riconosciute, ai sensi dell'articolo 2 della
legge 15 dicembre 1999, n. 482, possono essere ivi distribuite e
trasmesse in lingua originale contestualmente alla prima uscita in
sala delle opere nel Paese di produzione e, in ogni caso, anche
antecedentemente alla loro prima uscita in sala in lingua italiana.
Capo II

Organizzazione
Art. 10


Funzioni statali

1. Il Ministero:
a) promuove, coordina e gestisce le iniziative aventi per scopo lo
sviluppo della produzione cinematografica e delle opere audiovisive e
della loro distribuzione e diffusione in Italia e all'estero, anche
d'intesa con il Ministero dello sviluppo economico e con il Ministero
degli affari esteri e della cooperazione internazionale;
b) concorre a definire la posizione italiana nei rapporti con le
istituzioni dell'Unione europea e con le altre istituzioni
internazionali, in materia di promozione dell'industria
cinematografica e della produzione audiovisiva;
c) cura, in raccordo con il Ministero degli affari esteri e della
cooperazione internazionale, le attivita' di rilievo internazionale
concernenti la produzione cinematografica e audiovisiva, nonche'
l'attuazione di accordi internazionali di coproduzione
cinematografica e audiovisiva;
d) sostiene la creazione, la produzione, la distribuzione e la
diffusione delle opere cinematografiche e audiovisive e delle opere
multimediali cosi' come la diversita' delle forme di espressione e di
diffusione cinematografica, audiovisiva e multimediale, garantendo
inoltre nel settore della produzione il rispetto degli obblighi
sociali da parte dei beneficiari dei contributi;
e) sostiene la creazione e la modernizzazione delle sale
cinematografiche, l'adattamento delle industrie tecniche alle
evoluzioni tecnologiche e l'innovazione tecnologica nel settore
cinematografico e delle altre arti e industrie dell'immagine in
movimento;
f) svolge le attribuzioni in merito alla promozione delle
produzioni cinematografiche, radiotelevisive e multimediali, nonche',
in raccordo con il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca e con il Ministero del lavoro e delle politiche
sociali, alla promozione della formazione, e cura i rapporti con gli
altri Ministeri competenti, con le regioni e gli enti locali, con
l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni e con le altre
istituzioni pubbliche e private;
g) svolge, con le risorse umane, strumentali e finanziarie gia'
previste a legislazione vigente, in raccordo con gli altri Ministeri
e le altre amministrazioni competenti, anche avvalendosi della
societa' Istituto Luce-Cinecitta' srl, istituita dall'articolo 14,
comma 6, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con
modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, le attivita' di
indirizzo sui programmi di internazionalizzazione dell'industria
cinematografica e audiovisiva italiana e ne coordina l'attuazione, al
fine di favorire la diffusione e la distribuzione internazionale
delle opere cinematografiche e audiovisive italiane;
h) promuove, in raccordo con il Ministero dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca, nell'ambito delle risorse
disponibili a tal fine a legislazione vigente, programmi di
educazione all'immagine nelle scuole di ogni ordine e grado, con
riferimento, in particolare, al potenziamento delle competenze nei
linguaggi audiovisivi, sia sul piano dell'acquisizione delle
conoscenze e delle capacita' critiche sia in relazione all'utilizzo
delle relative tecniche, attivita' di formazione specifica nelle
discipline del cinema e del settore audiovisivo negli istituti e
nelle scuole di alta formazione artistica, musicale e coreutica,
nonche', a valere sulle risorse del Fondo di cui all'articolo 13
destinate alle finalita' di cui all'articolo 27, comma 1, lettera i),
corsi di formazione nelle discipline del cinema e del settore
audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, ai sensi
dell'articolo 1, comma 7, lettere c) e f), della legge 13 luglio
2015, n. 107;
i) svolge attivita' di promozione dell'immagine dell'Italia, anche
a fini turistici, attraverso il cinema e l'audiovisivo, in raccordo
con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione
internazionale e anche mediante accordi con l'Agenzia nazionale del
turismo (ENIT); svolge altresi' le attivita' finalizzate
all'attrazione di investimenti esteri nei settori cinematografico e
audiovisivo nel territorio italiano, d'intesa con i Ministeri e le
altre istituzioni competenti, avvalendosi anche, mediante appositi
accordi, delle relative articolazioni nazionali ed internazionali;
l) svolge le attivita' connesse al riconoscimento della
nazionalita' italiana dei film e delle produzioni audiovisive,
nonche' le ulteriori attivita' amministrative previste dalla
normativa vigente in materia;
m) svolge attivita' di studio e analisi del settore cinematografico
e audiovisivo, nonche' valutazioni d'impatto delle politiche
pubbliche gestite dal Ministero medesimo;
n) favorisce, in raccordo con il Ministero del lavoro e delle
politiche sociali, il riconoscimento dei percorsi formativi seguiti e
delle professionalita' acquisite nel settore cinematografico e
audiovisivo.
Art. 11


Consiglio superiore del cinema e dell'audiovisivo

1. E' istituito il Consiglio superiore del cinema e
dell'audiovisivo, di seguito denominato «Consiglio superiore».
2. Il Consiglio superiore svolge compiti di consulenza e supporto
nella elaborazione ed attuazione delle politiche di settore, nonche'
nella predisposizione di indirizzi e criteri generali relativi alla
destinazione delle risorse pubbliche per il sostegno alle attivita'
cinematografiche e dell'audiovisivo.
3. In particolare, il Consiglio superiore:
a) svolge attivita' di analisi del settore cinematografico e
audiovisivo, nonche' attivita' di monitoraggio e valutazione delle
politiche pubbliche, con particolare riferimento agli effetti delle
misure di sostegno previste dalla presente legge, utilizzando anche i
dati resi disponibili, a richiesta, dalle competenti strutture del
Ministero;
b) formula proposte in merito agli indirizzi generali delle
politiche pubbliche di sostegno, promozione e diffusione del cinema e
dell'audiovisivo, ai relativi interventi normativi e regolamentari,
alle misure di contrasto della pirateria cinematografica e
audiovisiva, nonche' all'attivita' di indirizzo e vigilanza,
attribuita al Ministero;
c) esprime pareri sugli schemi di atti normativi e amministrativi
generali afferenti la materia del cinema e dell'audiovisivo e su
questioni di carattere generale di particolare rilievo concernenti la
suddetta materia;
d) esprime pareri e contribuisce a definire la posizione del
Ministero in merito ad accordi internazionali in materia di
coproduzioni cinematografiche e di scambi nel settore del cinema e
delle altre arti e industrie di immagini in movimento, nonche' in
materia di rapporti con le istituzioni dell'Unione europea o
internazionali e con le altre istituzioni nazionali aventi
attribuzioni nel settore audiovisivo;
e) esprime parere in merito ai criteri di ripartizione delle
risorse tra i diversi settori di attivita' e sulle condizioni per la
concessione dei contributi finanziari;
f) organizza consultazioni periodiche con i rappresentanti dei
settori professionali interessati e con altri soggetti sull'andamento
del settore cinematografico e audiovisivo, nonche' sull'evoluzione
delle professioni e delle attivita' del cinema e delle altre arti e
industrie dell'audiovisivo, sul loro ambiente tecnico, giuridico,
economico e sociale, nonche' sulle condizioni di formazione e di
accesso alle professioni interessate;
g) formula proposte, tenendo conto delle analisi effettuate ai
sensi della lettera a) e a seguito di apposite consultazioni
organizzate ai sensi della lettera f), in merito ai contenuti delle
disposizioni applicative inerenti la concessione di contributi e il
riconoscimento degli incentivi, con particolare riferimento ai
presupposti, alle condizioni e ai requisiti da prevedere ai fini del
raggiungimento degli obiettivi previsti dall'articolo 12;
h) emana le linee guida cui deve attenersi il Ministero nella
redazione di relazioni analitiche e descrittive inerenti l'attivita'
nel settore cinematografico e audiovisivo, nonche' sulle relative
analisi d'impatto;
i) esprime parere sui documenti d'analisi realizzati dal Ministero.
4. Il Consiglio superiore e' composto da:
a) otto personalita' del settore cinematografico e audiovisivo di
particolare e comprovata qualificazione professionale e capacita'
anche in campo giuridico, economico, amministrativo e gestionale
nominate, nel rispetto del principio dell'equilibrio di genere, dal
Ministro, due delle quali su designazione della Conferenza unificata;
b) tre membri scelti dal Ministro nell'ambito di una rosa di nomi
proposta dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative
del settore cinematografico e audiovisivo.
5. Il Ministro nomina il presidente del Consiglio superiore tra le
personalita' di cui al comma 4, lettera a). Il Ministero provvede
alla comunicazione dei nominativi del presidente e dei componenti del
Consiglio superiore alle Commissioni parlamentari competenti,
allegando il curriculum vitae dei soggetti nominati.
6. Il Consiglio superiore adotta un regolamento interno. I pareri
del Consiglio superiore sono espressi, di norma, entro trenta giorni
dal ricevimento della richiesta; nei casi di urgenza, il termine e'
ridotto a dieci giorni. In caso di parita' di voti prevale il voto
del presidente. Presso il Consiglio superiore opera una segreteria
tecnica, formata da personale in servizio presso il Ministero. Le
risorse umane, finanziarie e strumentali necessarie per il
funzionamento del Consiglio superiore sono assicurate dal Ministero
nell'ambito di quelle disponibili a legislazione vigente, senza nuovi
o maggiori oneri per la finanza pubblica.
7. Con decreto del Ministro, da emanare entro trenta giorni dalla
data di entrata in vigore della presente legge, sono stabiliti, senza
nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, il regime di
incompatibilita' dei componenti e le modalita' di svolgimento dei
compiti del Consiglio superiore. Ai componenti del Consiglio
superiore non spettano gettoni di presenza, compensi, indennita' ed
emolumenti comunque denominati, ad eccezione del rimborso delle spese
effettivamente sostenute previste dalla normativa vigente.
8. Il Consiglio superiore dura in carica tre anni. A decorrere
dalla data del primo insediamento del Consiglio superiore e'
soppressa la sezione competente per il cinema della Consulta per lo
spettacolo prevista dal regolamento di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 14 maggio 2007, n. 89, e le relative attribuzioni
sono assegnate al Consiglio superiore.

Sezione I

Finalita' e strumenti
Art. 12


Obiettivi e tipologie di intervento

1. Lo Stato contribuisce al finanziamento e allo sviluppo del
cinema e delle altre arti e industrie delle espressioni audiovisive
nazionali, anche allo scopo di facilitarne l'adattamento
all'evoluzione delle tecnologie e dei mercati nazionali e
internazionali.
2. Il Ministero, per la realizzazione delle finalita' della
presente legge, dispone i necessari interventi finanziari, distinti
nelle seguenti tipologie:
a) riconoscimento di incentivi e agevolazioni fiscali attraverso lo
strumento del credito d'imposta, nei casi e con le modalita'
disciplinati nella sezione II del presente capo;
b) erogazione di contributi automatici, nei casi e con le modalita'
disciplinati nella sezione III del presente capo;
c) erogazione di contributi selettivi, nei casi e con le modalita'
disciplinati nella sezione IV del presente capo;
d) erogazione di contributi alle attivita' e iniziative di
promozione cinematografica e audiovisiva, secondo la disciplina
prevista nella sezione V del presente capo.
3. Le disposizioni tecniche applicative degli incentivi e dei
contributi previsti nel presente capo, adottate, ai sensi della
presente legge, con decreti del Ministro e con decreti del Presidente
del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro, sono emanate nel
rispetto delle norme in materia di aiuti di Stato stabilite
dall'Unione europea. Le medesime disposizioni:
a) perseguono gli obiettivi dello sviluppo, della crescita e
dell'internazionalizzazione delle imprese;
b) incentivano la nascita e la crescita di nuovi autori e di nuove
imprese;
c) incoraggiano l'innovazione tecnologica e manageriale;
d) favoriscono modelli avanzati di gestione e politiche commerciali
evolute;
e) promuovono il merito, il mercato e la concorrenza.
4. Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi indicati
nel presente articolo e di favorire la massima valorizzazione e
diffusione delle opere, le disposizioni tecniche applicative, anche
su richiesta del Consiglio superiore, e sulla base dei principi di
ragionevolezza, proporzionalita' ed adeguatezza, prevedono:
a) che il riconoscimento degli incentivi e dei contributi sia
subordinato al rispetto di ulteriori condizioni, con riferimento ai
soggetti richiedenti e ai rapporti negoziali inerenti l'ideazione, la
scrittura, lo sviluppo, la produzione, la distribuzione, la
diffusione, la promozione e la valorizzazione economica delle opere
ammesse ovvero da ammettere a incentivi e a contributi, nonche' alle
specifiche esigenze delle persone con disabilita', con particolare
riferimento all'uso di sottotitoli e audiodescrizione;
b) in considerazione anche delle risorse disponibili, l'esclusione,
ovvero una diversa intensita' d'aiuto, di uno o piu' degli incentivi
e contributi previsti dal presente capo, nei confronti delle imprese
non indipendenti ovvero nei confronti di imprese non europee, come
definite nell'articolo 2.
5. Le medesime disposizioni tecniche applicative contengono le
ulteriori specificazioni idonee a definire gli ambiti di applicazione
degli incentivi e dei contributi previsti dal presente capo, nonche',
per ciascuna tipologia di intervento e in conformita' alle
disposizioni dell'Unione europea, i limiti minimi di spesa sul
territorio italiano.
6. A decorrere dalla data di entrata in vigore dei decreti di cui
al comma 3, il Ministero predispone e trasmette alle Camere, entro il
30 settembre di ciascun anno, una relazione annuale sullo stato di
attuazione degli interventi di cui alla presente legge, con
particolare riferimento all'impatto economico, industriale e
occupazionale e all'efficacia delle agevolazioni tributarie ivi
previste, comprensiva di una valutazione delle politiche di sostegno
del settore cinematografico e audiovisivo mediante incentivi
tributari.
Art. 13


Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema
e nell'audiovisivo

1. A decorrere dall'anno 2017, nel programma «Sostegno,
valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo» della missione
«Tutela e valorizzazione dei beni e attivita' culturali e
paesaggistici» dello stato di previsione del Ministero, e' istituito
il Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e
nell'audiovisivo, di seguito denominato «Fondo per il cinema e
l'audiovisivo».
2. Il Fondo per il cinema e l'audiovisivo e' destinato al
finanziamento degli interventi previsti dalle sezioni II, III, IV e V
del presente capo, nonche' del Piano straordinario per il
potenziamento del circuito delle sale cinematografiche e
polifunzionali e del Piano straordinario per la digitalizzazione del
patrimonio cinematografico e audiovisivo, di cui rispettivamente agli
articoli 28 e 29. Il complessivo livello di finanziamento dei
predetti interventi e' parametrato annualmente all'11 per cento delle
entrate effettivamente incassate dal bilancio dello Stato, registrate
nell'anno precedente, e comunque in misura non inferiore a 400
milioni di euro annui, derivanti dal versamento delle imposte ai fini
IRES e IVA, nei seguenti settori di attivita': distribuzione
cinematografica di video e di programmi televisivi, proiezione
cinematografica, programmazioni e trasmissioni televisive, erogazione
di servizi di accesso a internet, telecomunicazioni fisse,
telecomunicazioni mobili.
3. Nell'anno 2017, previo versamento all'entrata del bilancio dello
Stato, al Fondo per il cinema e l'audiovisivo sono conferite,
altresi', le risorse finanziarie disponibili ed esistenti presso la
contabilita' speciale n. 5140 intestata ad Artigiancassa S.p.a. alla
data di entrata in vigore della presente legge relative al Fondo per
la produzione, la distribuzione, l'esercizio e le industrie tecniche
previsto dall'articolo 12 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.
28, e successive modificazioni, nonche' le eventuali risorse relative
alla restituzione dei contributi erogati a valere sul medesimo Fondo
o a valere sui fondi in esso confluiti.
4. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su
proposta del Ministro, di concerto con il Ministro dell'economia e
delle finanze, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata
in vigore della presente legge, sono stabilite le modalita' di
gestione del Fondo per il cinema e l'audiovisivo e le quote ulteriori
rispetto alle somme di cui all'articolo 39, comma 2, da destinare
agli interventi di cui alla sezione II del presente capo, da
trasferire al programma «Interventi di sostegno tramite il sistema
della fiscalita'» della missione «Competitivita' e sviluppo delle
imprese» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e
delle finanze.
5. Con decreto del Ministro, sentito il Consiglio superiore, si
provvede al riparto del Fondo per il cinema e l'audiovisivo fra le
tipologie di contributi previsti dalla presente legge, fermo restando
che l'importo complessivo per i contributi di cui agli articoli 26 e
27 non puo' essere inferiore al 15 per cento e superiore al 18 per
cento del Fondo medesimo.
6. Il Ministro dell'economia e delle finanze e' autorizzato ad
apportare, su proposta del Ministro, con propri decreti, previa
verifica della neutralita' sui saldi di finanza pubblica, variazioni
compensative in termini di residui, competenza e cassa tra gli
stanziamenti iscritti in bilancio ai sensi del presente capo negli
stati di previsione del Ministero dei beni e delle attivita'
culturali e del turismo e del Ministero dell'economia e delle
finanze. Detti decreti sono trasmessi alle Commissioni parlamentari
competenti.
Art. 14


Requisiti di ammissione e casi di esclusione
delle opere cinematografiche e audiovisive

1. L'ammissione delle opere cinematografiche e audiovisive ai
benefici previsti dalla presente legge, fatta eccezione per gli
incentivi fiscali di cui all'articolo 19, e' subordinata al
riconoscimento della nazionalita' italiana.
2. Con decreto del Ministro, da emanare entro centoventi giorni
dalla data di entrata in vigore della presente legge, acquisito il
parere del Consiglio superiore, sono individuati i casi di esclusione
con riferimento alle seguenti tipologie di opere:
a) opere audiovisive a carattere pornografico o che incitano alla
violenza o all'odio razziale;
b) pubblicita' televisive, spot pubblicitari, televendite e
telepromozioni, come definiti all'articolo 2, comma 1, lettere ee),
ff), ii) e mm), del citato testo unico di cui al decreto legislativo
n. 177 del 2005;
c) opere audiovisive prodotte esclusivamente a fini commerciali o
promozionali;
d) programmi di informazione e attualita';
e) giochi, spettacoli di varieta', quiz, talk show;
f) programmi di gare e competizioni o contenenti risultati di gare
e competizioni;
g) trasmissione, anche in diretta, di eventi, ivi compresi gli
eventi teatrali, musicali, artistici, culturali, sportivi e
celebrativi;
h) programmi televisivi.
Sezione II

Incentivi fiscali
Art. 15


Credito d'imposta per le imprese di produzione

1. Alle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva e'
riconosciuto un credito d'imposta, in misura non inferiore al 15 per
cento e non superiore al 30 per cento del costo complessivo di
produzione di opere cinematografiche e audiovisive.
2. Nella determinazione dell'aliquota del credito d'imposta, il
decreto di cui all'articolo 21 prevede comunque che:
a) per le opere cinematografiche e' prevista l'aliquota del 30 per
cento;
b) per le opere audiovisive, l'aliquota del 30 per cento puo'
essere prevista in via prioritaria per le opere realizzate per essere
distribuite attraverso un'emittente televisiva nazionale e,
congiuntamente, in coproduzione internazionale ovvero per le opere
audiovisive di produzione internazionale; per le opere non realizzate
in coproduzione internazionale ovvero che non siano opere audiovisive
di produzione internazionale; per le opere in cui il produttore
indipendente mantiene la titolarita' dei diritti in misura non
inferiore al 30 per cento, secondo le modalita' previste nel medesimo
decreto di cui all'articolo 21.
3. Per le altre tipologie di opere audiovisive, l'aliquota e'
determinata tenendo conto delle risorse disponibili e nell'ottica del
raggiungimento degli obiettivi previsti dall'articolo 12.
Art. 16


Credito d'imposta per le imprese di distribuzione

1. Alle imprese di distribuzione cinematografica e audiovisiva e'
riconosciuto un credito d'imposta, in misura non inferiore al 15 per
cento e non superiore al 30 per cento, elevata al 40 per cento nei
casi previsti nel presente articolo, delle spese complessivamente
sostenute per la distribuzione nazionale e internazionale di opere
cinematografiche e audiovisive.
2. Nella determinazione dell'aliquota del credito d'imposta, il
decreto di cui all'articolo 21 prevede che:
a) l'aliquota del 30 per cento e' prioritariamente stabilita in
relazione alle spese per la distribuzione internazionale ovvero in
relazione alle spese per la distribuzione cinematografica di opere
effettuata da societa' di distribuzione indipendente;
b) in relazione a opere distribuite direttamente dallo stesso
produttore indipendente, l'aliquota e' elevata fino al 40 per cento,
a condizione che le fasi della distribuzione siano gestite secondo le
modalita' tecniche e le disposizioni stabilite nel decreto di cui
all'articolo 21.
3. Il credito d'imposta di cui al presente articolo e' altresi'
riconosciuto alle imprese di distribuzione cinematografica e
audiovisiva per le spese complessivamente sostenute per la
distribuzione, nei territori delle regioni in cui risiedono minoranze
linguistiche riconosciute, ai sensi dell'articolo 2 della legge 15
dicembre 1999, n. 482, di opere prodotte in una lingua diversa da
quella italiana, purche' appartenente ad una delle minoranze
linguistiche riconosciute. Il decreto di cui all'articolo 21 tiene
conto, nella determinazione dell'aliquota di cui al presente articolo
per le finalita' del presente comma, della consistenza dei gruppi
linguistici nei territori in cui risiedono minoranze linguistiche
riconosciute.
4. Per le altre tipologie di opere e imprese, l'aliquota e'
determinata tenendo conto delle risorse disponibili, delle tipologie
di opere distribuite, della circostanza che l'impresa di
distribuzione cinematografica o audiovisiva o di editoria audiovisiva
sia o meno indipendente ovvero sia o meno italiana o europea e
nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi previsti dall'articolo
12.
Art. 17

Credito d'imposta per le imprese dell'esercizio cinematografico, per
le industrie tecniche e di post-produzione

1. Alle imprese di esercizio cinematografico e' riconosciuto un
credito d'imposta, in misura non inferiore al 20 per cento e non
superiore al 40 per cento delle spese complessivamente sostenute per
la realizzazione di nuove sale o il ripristino di sale inattive, per
la ristrutturazione e l'adeguamento strutturale e tecnologico delle
sale cinematografiche, per l'installazione, la ristrutturazione, il
rinnovo di impianti, apparecchiature, arredi e servizi accessori
delle sale.
2. Alle industrie tecniche e di post-produzione, ivi inclusi i
laboratori di restauro, e' riconosciuto un credito d'imposta, in
misura non inferiore al 20 per cento e non superiore al 30 per cento
delle spese sostenute per l'adeguamento tecnologico e strutturale del
settore.
3. Nella determinazione dell'aliquota del credito d'imposta di cui
al presente articolo, il decreto di cui all'articolo 21 tiene conto,
fra l'altro, della esistenza della sala cinematografica in data
anteriore al 1° gennaio 1980.
Art. 18


Credito d'imposta per il potenziamento
dell'offerta cinematografica

1. Al fine di potenziare l'offerta cinematografica e in particolare
di potenziare la presenza in sala cinematografica di opere
audiovisive italiane ed europee, agli esercenti sale cinematografiche
e' riconosciuto un credito d'imposta commisurato ad un'aliquota
massima del 20 per cento sugli introiti derivanti dalla
programmazione di opere audiovisive, con particolare riferimento alle
opere italiane ed europee, anche con caratteristiche di documentario,
effettuata nelle rispettive sale cinematografiche, con modalita'
adeguate a incrementare la fruizione da parte del pubblico secondo le
disposizioni stabilite con il decreto di cui all'articolo 21.
2. Il decreto di cui all'articolo 21 prevede meccanismi
incentivanti a favore delle opere italiane e, ai fini degli obiettivi
previsti dall'articolo 12, per particolari tipologie di opere e di
sale cinematografiche, con particolare riferimento alle piccole sale
cinematografiche ubicate nei comuni con popolazione inferiore a
15.000 abitanti.
Art. 19


Credito d'imposta per l'attrazione in Italia
di investimenti cinematografici e audiovisivi

1. Alle imprese italiane di produzione esecutiva e di
post-produzione e' riconosciuto un credito d'imposta, in relazione a
opere cinematografiche e audiovisive o a parti di esse realizzate sul
territorio nazionale, utilizzando manodopera italiana, su commissione
di produzioni estere, in misura non inferiore al 25 per cento e non
superiore al 30 per cento della spesa sostenuta nel territorio
nazionale.
Art. 20


Credito d'imposta per le imprese non appartenenti
al settore cinematografico e audiovisivo

1. Ai soggetti di cui all'articolo 73 del testo unico delle imposte
sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22
dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, e ai titolari di
reddito di impresa ai fini dell'imposta sul reddito delle persone
fisiche, non appartenenti al settore cinematografico e audiovisivo,
associati in partecipazione ai sensi dell'articolo 2549 del codice
civile, e' riconosciuto un credito d'imposta nella misura massima del
30 per cento dell'apporto in denaro effettuato per la produzione e
distribuzione in Italia e all'estero di opere cinematografiche e
audiovisive. L'aliquota massima e' elevata al 40 per cento nel caso
di apporto in denaro effettuato per lo sviluppo e la produzione di
opere che abbiano ricevuto i contributi selettivi di cui all'articolo
26 della presente legge.
2. Il decreto di cui all'articolo 21 disciplina le modalita', le
condizioni e le ulteriori specificazioni con le quali il beneficio
puo' essere riconosciuto per gli investimenti effettuati anche per il
tramite di intermediari e veicoli finanziari sottoposti a vigilanza
prudenziale, quali gli organismi di investimento collettivo del
risparmio, di cui all'articolo 1, comma 1, del testo unico di cui al
decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
Art. 21


Disposizioni comuni in materia di crediti d'imposta

1. I crediti d'imposta di cui alla presente sezione sono
riconosciuti entro il limite massimo complessivo indicato con il
decreto di cui all'articolo 13, comma 5. Con il medesimo decreto, si
provvede al riparto delle risorse complessivamente iscritte in
bilancio tra le diverse tipologie di intervento; ove necessario, tale
riparto puo' essere modificato, con le medesime modalita', anche in
corso d'anno.
2. I crediti d'imposta previsti nella presente sezione non
concorrono alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui
redditi e del valore della produzione ai fini dell'imposta regionale
sulle attivita' produttive, non rilevano ai fini del rapporto di cui
agli articoli 96 e 109, comma 5, del testo unico delle imposte sui
redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22
dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, e sono
utilizzabili esclusivamente in compensazione ai sensi dell'articolo
17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
3. Ai crediti d'imposta previsti nella presente sezione non si
applica il limite di utilizzo di cui all'articolo 1, comma 53, della
legge 24 dicembre 2007, n. 244.
4. Nel rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 1260 e
seguenti del codice civile, e previa adeguata dimostrazione del
riconoscimento del diritto da parte del Ministero e dell'effettivita'
del diritto al credito medesimo, i crediti d'imposta sono cedibili
dal beneficiario a intermediari bancari, ivi incluso l'Istituto per
il credito sportivo, finanziari e assicurativi sottoposti a vigilanza
prudenziale. I cessionari possono utilizzare il credito ceduto solo
in compensazione dei propri debiti d'imposta o contributivi ai sensi
dell'articolo 17 del decreto legislativo n. 241 del 1997. La cessione
del credito non pregiudica i poteri delle competenti amministrazioni
relativi al controllo delle dichiarazioni dei redditi e
all'accertamento e all'irrogazione delle sanzioni nei confronti del
cedente il credito d'imposta. Il Ministero e l'Istituto per il
credito sportivo possono stipulare convenzioni al fine di prevedere
che le somme corrispondenti all'importo dei crediti eventualmente
ceduti, ai sensi del presente comma, a detto Istituto siano destinate
al finanziamento di progetti e iniziative nel settore della cultura,
con particolare riguardo al cinema e all'audiovisivo.
5. Con uno o piu' decreti del Ministro, da emanare entro centoventi
giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, di
concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentito il
Ministro dello sviluppo economico, sono stabiliti, partitamente per
ciascuna delle tipologie di credito d'imposta previste nella presente
sezione e nell'ambito delle percentuali ivi stabilite, i limiti di
importo per opera o beneficiario, le aliquote da riconoscere alle
varie tipologie di opere ovvero alle varie tipologie di impresa o
alle varie tipologie di sala cinematografica, la base di
commisurazione del beneficio, con la specificazione dei riferimenti
temporali, nonche' le ulteriori disposizioni applicative della
presente sezione, fra cui i requisiti, le condizioni e la procedura
per la richiesta e il riconoscimento del credito, prevedendo
modalita' atte a garantire che ciascun beneficio sia concesso nel
limite massimo dell'importo complessivamente stanziato, nonche' le
modalita' dei controlli e i casi di revoca e decadenza.
6. Le risorse stanziate per il finanziamento dei crediti d'imposta
previsti nella presente sezione, laddove inutilizzate e nell'importo
definito con decreto del Ministro, di concerto con il Ministro
dell'economia e delle finanze, sono destinate al rifinanziamento del
Fondo per il cinema e l'audiovisivo. A tal fine si applicano le
disposizioni di cui all'articolo 24, comma 1, della legge 12 novembre
2011, n. 183.
Art. 22


Agevolazioni fiscali e finanziarie

1. Sono soggetti a imposta fissa di registro gli atti di vendita
totale o parziale dei diritti di sfruttamento economico dei film
previsti dalla presente legge, i contratti di distribuzione,
noleggio, mandato, agenzia o diversi, relativi allo sfruttamento dei
film, gli atti di concessione, di costituzione in garanzia o in pegno
dei proventi, dei contributi di cui alle sezioni III e IV, gli atti
di rinuncia alle cessioni, alle costituzioni in garanzia o in pegno,
nonche' quelli relativi all'esecuzione e alla estinzione delle
suindicate operazioni di finanziamento. Sono altresi' soggetti ad
imposta fissa di registro gli atti di costituzione dei circoli e
delle associazioni nazionali di cultura cinematografica, con
esclusione dell'acquisizione in proprieta' dei beni immobili.
2. Alle operazioni di credito cinematografico effettuate ai sensi
del presente articolo e a tutti gli atti e contratti relativi alle
operazioni stesse e alla loro esecuzione, modificazione ed
estinzione, nonche' alle garanzie di qualunque tipo e da chiunque
prestate, si applicano le disposizioni del titolo IV del decreto del
Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, e successive
modificazioni.
3. Le quote versate dai soci e gli incassi derivanti dall'emissione
dei titoli di accesso ai soci non concorrono a formare il reddito
imponibile dei circoli e delle associazioni nazionali di cultura
cinematografica, come individuati dal decreto di cui all'articolo 27,
comma 4, a condizione che siano da ritenersi enti non commerciali ai
sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera c), del testo unico delle
imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della
Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e che siano state rispettate le
disposizioni di cui al titolo II, capo III, del medesimo testo unico.
4. Sono fatte salve le disposizioni di cui ai commi 7, 8 e 9
dell'articolo 20 del decreto-legge 14 gennaio 1994, n. 26,
convertito, con modificazioni, dalla legge 1° marzo 1994, n. 153, e
successive modificazioni.
Sezione III

Contributi automatici
Art. 23


Contributi automatici per lo sviluppo, la produzione e la
distribuzione delle opere cinematografiche e audiovisive

1. Il Ministero, a valere sul Fondo per il cinema e l'audiovisivo,
concede contributi automatici alle imprese cinematografiche e
audiovisive al fine di concorrere, nei limiti massimi d'intensita'
d'aiuto previsti dalle disposizioni dell'Unione europea e secondo le
ulteriori specifiche contenute nel decreto di cui all'articolo 25,
allo sviluppo, alla produzione e distribuzione in Italia e all'estero
di nuove opere cinematografiche e audiovisive di nazionalita'
italiana.
2. L'importo complessivo dei contributi automatici spettante a
ciascuna impresa e' determinato sulla base di parametri oggettivi,
relativi alle opere cinematografiche e audiovisive precedentemente
prodotte ovvero distribuite dalla medesima impresa, individuati
dall'articolo 24.
Art. 24


Modalita' di erogazione del sostegno automatico
alle imprese cinematografiche e audiovisive

1. Al fine della erogazione dei contributi automatici, ciascuna
impresa cinematografica e audiovisiva richiede l'apertura di una
posizione contabile presso il Ministero, nella quale possono essere
riconosciuti, nei limiti delle risorse a tal fine disponibili, gli
importi che maturano ai sensi dei commi seguenti, da utilizzare per
le finalita' previste dall'articolo 23.
2. A ciascuna impresa cinematografica e audiovisiva sono
riconosciuti importi calcolati in base ai risultati economici,
culturali e artistici e di diffusione presso il pubblico nazionale e
internazionale, ottenuti da opere cinematografiche e audiovisive da
essa prodotte ovvero distribuite in Italia e all'estero, secondo le
seguenti modalita' e secondo le ulteriori disposizioni contenute nel
decreto di cui all'articolo 25:
a) per le opere cinematografiche, si tiene conto degli incassi
ottenuti nelle sale cinematografiche italiane dai film realizzati,
anche in relazione al rapporto fra gli incassi ottenuti e i relativi
costi di produzione e distribuzione, nonche' di ulteriori parametri
di valutazione oggettivi stabiliti dal decreto di cui all'articolo
25, quali, fra gli altri, i ricavi derivanti dallo sfruttamento dei
diritti attraverso tutte le piattaforme di diffusione, in Italia e
all'estero, nonche' la partecipazione e il conseguimento di
riconoscimenti in rassegne e concorsi internazionali di livello
primario e secondo la misura, le specifiche, le limitazioni e le
eventuali maggiorazioni contenute nel medesimo decreto;
b) per le opere audiovisive, si tiene conto, in particolare, della
durata dell'opera realizzata, dei relativi costi medi orari di
realizzazione, nonche' di ulteriori parametri di valutazione
oggettivi stabiliti dal decreto di cui all'articolo 25, quali, fra
gli altri, i ricavi derivanti dallo sfruttamento dei diritti
attraverso tutte le piattaforme di diffusione, in Italia e
all'estero, nonche' la partecipazione e il conseguimento di
riconoscimenti in rassegne e concorsi internazionali di livello
primario, secondo la misura, le specifiche, le limitazioni e le
eventuali maggiorazioni contenute nel decreto di cui all'articolo 25;
c) possono essere introdotti meccanismi premianti rispetto ai
risultati ottenuti da particolari tipologie di opere, fra cui le
opere prime e seconde, i documentari, le opere d'animazione, ovvero
ai risultati ottenuti, anche con riferimento alla distribuzione
internazionale, in determinati canali distributivi e anche in
determinati periodi dell'anno, con particolare riferimento ai mesi
estivi, ovvero su particolari mercati; il decreto di cui all'articolo
25 puo' prevedere che gli incentivi siano prioritariamente utilizzati
per lo sviluppo di opere audiovisive e cinematografiche ovvero per la
produzione e distribuzione di particolari tipologie di opere ovvero
per particolari modalita' distributive, avuto riguardo alle oggettive
difficolta' nella produzione, nel reperimento di finanziamenti e
nella distribuzione delle medesime opere.
3. I contributi alla produzione previsti dall'articolo 10 del
decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, ancora non erogati alle
imprese di produzione, confluiscono nella posizione contabile di
ciascuna impresa, secondo modalita' stabilite con il decreto di cui
all'articolo 25 della presente legge, tenendo conto anche degli atti
di disposizione di tali contributi aventi data certa anteriore al 31
dicembre 2015, compatibili con le finalita' previste dal medesimo
articolo 10 del citato decreto legislativo n. 28 del 2004 e dai
relativi decreti attuativi.
Art. 25


Disposizioni di attuazione

1. Con decreto del Ministro, da emanare entro centoventi giorni
dalla data di entrata in vigore della presente legge, acquisiti il
parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le
regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e il parere del
Consiglio superiore, sono stabilite, nei limiti delle risorse a tal
fine disponibili, le modalita' applicative delle disposizioni
contenute nella presente sezione e, in particolare, oltre a quanto
gia' previsto nei precedenti articoli, sono definiti:
a) i requisiti minimi che devono possedere le imprese
cinematografiche e audiovisive, con particolare riferimento alla loro
solidita' patrimoniale e finanziaria, per accedere ai contributi
automatici;
b) i criteri di assegnazione dei contributi, i requisiti delle
opere beneficiarie ed eventuali ulteriori specifiche e limitazioni,
nonche' le eventuali ulteriori categorie di opere di cui all'articolo
24, comma 2, lettera c);
c) il termine massimo entro cui l'importo puo' essere utilizzato;
d) i casi di decadenza ovvero di revoca.
Sezione IV

Contributi selettivi
Art. 26


Contributi selettivi

1. Il Ministero, a valere sul Fondo per il cinema e l'audiovisivo,
concede contributi selettivi per la scrittura, lo sviluppo, la
produzione e la distribuzione nazionale e internazionale di opere
cinematografiche e audiovisive.
2. I contributi di cui al comma 1 sono destinati, fatto salvo
quanto previsto dal comma 3, prioritariamente alle opere
cinematografiche e in particolare alle opere prime e seconde ovvero
alle opere realizzate da giovani autori ovvero ai film difficili
realizzati con modeste risorse finanziarie ovvero alle opere di
particolare qualita' artistica realizzate anche da imprese non
titolari di una posizione contabile ai sensi dell'articolo 24 della
presente legge nonche' alle opere che siano sostenute e su cui
convergano contributi di piu' aziende, siano esse piu' piccole o
micro aziende inserite in una rete d'impresa o piu' aziende medie
convergenti temporaneamente, anche una tantum, per la realizzazione
dell'opera. I contributi sono attribuiti in relazione alla qualita'
artistica o al valore culturale dell'opera o del progetto da
realizzare, in base alla valutazione di cinque esperti individuati
secondo le modalita' stabilite con il decreto di cui al comma 4 tra
personalita' di chiara fama anche internazionale e di comprovata
qualificazione professionale nel settore. Detti esperti non hanno
titolo a compensi, gettoni, indennita' comunque denominate, salvo il
rimborso, ai sensi della normativa vigente, delle spese documentate
effettivamente sostenute. I contributi per la scrittura sono
assegnati direttamente agli autori del progetto, secondo le modalita'
stabilite con il decreto di cui al comma 4.
3. Il Ministero concede altresi' contributi selettivi alle imprese
operanti nel settore dell'esercizio cinematografico e alle imprese
cinematografiche e audiovisive appartenenti a determinate categorie.
Le imprese beneficiarie sono individuate prioritariamente tra quelle
di nuova costituzione, tra le start-up e tra quelle che abbiano i
requisiti delle micro imprese ai sensi della normativa europea in
materia di aiuti di Stato, con particolare riferimento alle piccole
sale cinematografiche ubicate nei comuni con popolazione inferiore a
15.000 abitanti. Le finalita', le modalita', i requisiti soggettivi
ed oggettivi, i limiti e le ulteriori disposizioni attuative sono
definiti nel decreto cui al comma 4.
4. Con decreto del Ministro, da emanare entro centoventi giorni
dalla data di entrata in vigore della presente legge, acquisiti i
pareri della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le
regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e del Consiglio
superiore, sono definite le modalita' applicative del presente
articolo e in particolare possono essere previsti ulteriori
contributi selettivi per la scrittura e lo sviluppo di opere
audiovisive, nei limiti delle risorse disponibili, con le modalita' e
nei limiti definiti dal medesimo decreto; il decreto definisce
inoltre i meccanismi e le modalita' per le eventuali restituzioni al
Fondo per il cinema e l'audiovisivo dei contributi assegnati, ovvero
il loro addebito alla posizione contabile dell'impresa, istituita ai
sensi dell'articolo 24, e i casi di revoca e di decadenza.
Sezione V

Attivita' di promozione cinematografica e audiovisiva
Art. 27


Contributi alle attivita' e alle iniziative
di promozione cinematografica e audiovisiva

1. Il Ministero, a valere sul Fondo per il cinema e l'audiovisivo,
realizza ovvero concede contributi per il finanziamento di iniziative
e manifestazioni finalizzate a:
a) favorire lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva
in Italia;
b) promuovere le attivita' di internazionalizzazione del settore;
c) promuovere, anche a fini turistici, l'immagine dell'Italia
attraverso il cinema e l'audiovisivo;
d) sostenere la realizzazione di festival, rassegne e premi di
rilevanza nazionale ed internazionale;
e) promuovere le attivita' di conservazione, restauro e fruizione
del patrimonio cinematografico e audiovisivo, anche con riguardo alle
attivita' svolte dalle cineteche di cui all'articolo 7;
f) sostenere la programmazione di film d'essai ovvero di ricerca e
sperimentazione;
g) sostenere, secondo le modalita' fissate con il decreto di cui al
comma 4 del presente articolo, l'attivita' di diffusione della
cultura cinematografica svolta dalle associazioni nazionali di
cultura cinematografica, dalle sale delle comunita' ecclesiali e
religiose nell'ambito dell'esercizio cinematografico, intese come le
sale cinematografiche di cui sia proprietario o titolare di un
diritto reale di godimento sull'immobile il legale rappresentante di
istituzioni o enti ecclesiali o religiosi dipendenti dall'autorita'
ecclesiale o religiosa competente in campo nazionale e riconosciuti
dallo Stato, nonche' dai circoli di cultura cinematografica, intesi
come associazioni senza scopo di lucro, costituite anche con atto
privato registrato, che svolgono attivita' di cultura
cinematografica;
h) sostenere ulteriori attivita' finalizzate allo sviluppo del
cinema e dell'audiovisivo sul piano artistico, culturale, tecnico ed
economico ovvero finalizzate alla crescita economica, culturale,
civile, all'integrazione sociale e alle relazioni interculturali
mediante l'utilizzo del cinema e dell'audiovisivo, anche attraverso
le proprie strutture e anche in accordo e in collaborazione con il
Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, con il
Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale,
con il Ministero dello sviluppo economico, con il Ministero del
lavoro e delle politiche sociali e con altri soggetti pubblici e
privati, nonche' per la realizzazione di indagini, studi, ricerche e
valutazioni di impatto economico, industriale e occupazionale delle
misure di cui alla presente legge, ovvero di supporto alle politiche
pubbliche nel settore cinematografico e audiovisivo;
i) sostenere, di concerto con il Ministero dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca, per un importo complessivo pari ad
almeno il 3 per cento della dotazione del Fondo per il cinema e
l'audiovisivo, aggiuntivo rispetto al limite previsto, ai sensi
dell'articolo 13, comma 5, per i contributi di cui all'articolo 26 e
al presente articolo, il potenziamento delle competenze nel cinema,
nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle
immagini e dei suoni, nonche' l'alfabetizzazione all'arte, alle
tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini, ai
sensi dell'articolo 1, comma 7, lettere c) e f), della legge 13
luglio 2015, n. 107.
2. Le richieste di contributo possono essere presentate da enti
pubblici e privati, universita' ed enti di ricerca, istituti
dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, fondazioni,
comitati ed associazioni culturali e di categoria, anche in forma
confederale.
3. A valere sul Fondo per il cinema e l'audiovisivo, il Ministero
provvede altresi':
a) alle finalita' di cui all'articolo 14, comma 10, del
decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni,
dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, inerente le risorse da assegnare
all'Istituto Luce-Cinecitta' srl per la realizzazione del programma
di attivita' e il funzionamento della societa' e del Museo italiano
dell'audiovisivo e del cinema (MIAC);
b) alle finalita' di cui all'articolo 19, comma 1-quater, del
decreto legislativo 29 gennaio 1998, n. 19, e successive
modificazioni, inerente i contributi che il Ministero assegna per lo
svolgimento delle attivita' istituzionali della Fondazione «La
Biennale di Venezia» nel campo del cinema;
c) alle finalita' di cui all'articolo 9, comma 1, lettera b), e
comma 1-bis, del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 426, e
successive modificazioni, inerenti i contributi che il Ministero
assegna alla Fondazione Centro sperimentale di cinematografia per lo
svolgimento dell'attivita' istituzionale;
d) al sostegno delle attivita' del Museo nazionale del cinema
Fondazione Maria Adriana Prolo-Archivi di fotografia, cinema ed
immagine e della Fondazione Cineteca di Bologna.
4. Con decreto del Ministro, da emanare entro centoventi giorni
dalla data di entrata in vigore della presente legge, acquisiti i
pareri della Conferenza unificata e del Consiglio superiore, sono
individuate le specifiche tipologie di attivita' ammesse, sono
definiti i criteri e le modalita' per la concessione dei contributi e
sono ripartite le risorse disponibili fra le varie finalita' indicate
nel presente articolo.
Capo IV

Interventi straordinari e altre misure per il rilancio del settore
Art. 28


Piano straordinario per il potenziamento del circuito delle sale
cinematografiche e polifunzionali

1. Al fine di consentire una piu' diffusa e omogenea distribuzione
delle sale cinematografiche sul territorio nazionale e' costituita
un'apposita sezione del Fondo per il cinema e l'audiovisivo, con
dotazione di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017, 2018 e
2019, di 20 milioni di euro per l'anno 2020 e di 10 milioni di euro
per l'anno 2021, per la concessione di contributi a fondo perduto,
ovvero contributi in conto interessi sui mutui o locazioni
finanziarie, finalizzati:
a) alla riattivazione di sale cinematografiche chiuse o dismesse,
con particolare riguardo alle sale cinematografiche presenti nei
comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti e con priorita'
per le sale dichiarate di interesse culturale ai sensi del codice dei
beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22
gennaio 2004, n. 42;
b) alla realizzazione di nuove sale, anche mediante acquisto di
locali per l'esercizio cinematografico e per i servizi connessi;
c) alla trasformazione delle sale o multisale esistenti in ambito
cittadino finalizzata all'aumento del numero degli schermi;
d) alla ristrutturazione e all'adeguamento strutturale e
tecnologico delle sale; all'installazione, alla ristrutturazione, al
rinnovo di impianti, apparecchiature, arredi e servizi complementari
alle sale.
2. Le disposizioni applicative e in particolare la definizione dei
soggetti beneficiari, dei limiti massimi di intensita' di aiuto e
delle altre condizioni per l'accesso al beneficio e la sua gestione,
sono adottate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri,
su proposta del Ministro, da emanare entro centoventi giorni dalla
data di entrata in vigore della presente legge, previo parere della
Conferenza unificata.
3. Il decreto di cui al comma 2 riconosce la priorita' nella
concessione del contributo alle sale che, oltre alla fruizione
cinematografica e audiovisiva, garantiscano, anche con il
coinvolgimento degli enti locali, la fruizione di altri eventi
culturali, creativi, multimediali e formativi in grado di contribuire
alla sostenibilita' economica della struttura ovvero alla valenza
sociale e culturale dell'area di insediamento. Il decreto di cui al
comma 2 riconosce altresi' particolari condizioni agevolative nella
concessione del contributo alle sale presenti nei comuni con
popolazione inferiore a 15.000 abitanti.
4. Il decreto di cui al comma 2 puo' subordinare la concessione dei
contributi a obblighi del soggetto beneficiario relativi alla
destinazione d'uso dei locali e alla programmazione di specifiche
attivita' culturali e creative, ivi inclusi impegni nella
programmazione di opere cinematografiche e audiovisive europee e
italiane.
5. Nel quadro delle iniziative per la riqualificazione urbana e la
rigenerazione delle periferie e delle aree urbane degradate, e al
fine di agevolare le azioni di cui al comma 1, le regioni e le
province autonome di Trento e di Bolzano possono introdurre
previsioni urbanistiche ed edilizie dirette, anche in deroga agli
strumenti urbanistici, a favorire e incentivare il potenziamento e la
ristrutturazione di sale cinematografiche e centri culturali
multifunzionali, anche mediante interventi di demolizione e
ricostruzione che prevedano il riconoscimento di una volumetria
aggiuntiva rispetto a quella preesistente come misura premiale e le
modifiche della sagoma necessarie per l'armonizzazione architettonica
con gli organismi edilizi esistenti, in attuazione dei principi
introdotti dall'articolo 5, commi 9 e seguenti, del decreto-legge 13
maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12
luglio 2011, n. [ . . . ]

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