Carrello 0

Scheda Normativa

Norme Correlate

Piano urbanistico 26/07/ 2012

Provincia di Benevento - Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP)

Piano urbanistico 16/07/ 2010 n. 407

Provincia di Benevento - Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP)

Piano urbanistico 18/03/ 2009

Regione Campania - Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR)

Piano urbanistico 18/03/2013

Provincia di Benevento - Piano energetico ambientale provinciale

I.1 PREMESSA

Obiettivo del presente lavoro è la mappatura delle principali disposizioni normative a livello comunitario, nazionale e regionale, sull’energia e sulle tematiche ambientali che hanno maggior influenza sul settore energetico. Con ciò non si vuole giungere ad una elencazione “passiva” della produzione di norme e documenti a valenza giuridica, ma si intende offrire un’analisi dei nuovi indirizzi delle politiche economiche (nazionali ed internazionali) per l’energia e l’ambiente, con l’obiettivo di poter offrire una lettura delle disposizioni legislative in termini di opportunità e vincoli per tutto ciò che attiene l’energia.

Da anni è, infatti, in corso il dibattito internazionale sulle questioni dell’ambiente e dell’energia e sull’impatto dello sviluppo economico sulle risorse ambientali globali. L’energia rappresenta uno dei temi centrali rispetto alla problematica dello sviluppo sostenibile poiché, da un lato, è un elemento fondamentale per lo sviluppo, dall’altro, perché il sistema energetico è responsabile di una parte significativa degli effetti negativi delle attività umane sull’ambiente, in particolare sulla stabilità del clima globale. È tuttavia condivisa, a livello generale, l’idea che l’attuale sistema di produzione ed utilizzo dell’energia sia effettivamente insostenibile e che sia necessario individuare uno o più modelli energetici alternativi da applicare.

Le organizzazioni sovranazionali (ONU, Unione Europea, etc.) si sono impegnate proprio in questa direzione, in particolare, per favorire l’applicazione dei criteri e dei principi sanciti in sede internazionale per creare le condizioni affinché si possa coniugare lo sviluppo economico e sociale con la tutela dell’ambiente.

Con questo scopo, si sono succeduti in questi anni, a livello internazionale, protocolli e convenzioni che hanno fissato obiettivi determinati su taluni aspetti centrali delle problematiche ambientali.

Tali obiettivi hanno portato alla definizione di politiche ambientali ed energetiche da parte dei Governi che, recepite ed applicate attraverso specifiche disposizioni di legge, hanno prodotto – e continueran [ . . . ]

TESTO INTEGRALE DISPONIBILE
PER GLI UTENTI REGISTRATI


Consiglia questa pagina ai tuoi amici
 
Core
Rockwool

NEWS NORMATIVA

16/11 - Sismabonus, gli ingegneri sismici: ‘potenziare le agevolazioni fiscali’

ISI propone tetti di spesa in base ai metri quadri e bonus per diagnosi sismiche anche senza lavori. Su quest’ultimo punto c’è un emendamento del M5S

16/11 - Antisismica, il Governo valuta incentivi per la verifica statica degli immobili

Accolto un ordine del giorno per la mappatura degli immobili residenziali di edilizia privata e pubblica


SIKAFLEX -11 FC+
Capannoni Kopron