Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

MicroStation fornisce una piattaforma tecnologica comune in ambito architettonico e dell’edilizia. Questo software di modellazione solida e tridimensionale contiene un set completo di strumenti per la gestione degli oggetti, la modellazione geometrica, il disegno, la gestione delle informazioni e degli standard, la presentazione, l’estrazione dei modelli bidimensionali e dei report, l’integrazione con strumenti analitici e la revisione delle interferenze.
MicroStation valorizza la comunicazione e il coordinamento fornendo la base per una suite di applicativi specifici che coinvolgono le necessità di coloro che si occupano di progettazione architettonica e di edilizia. Queste soluzioni includono:  Bentley Architecture Bentley Structural Bentley Mechanical System


Approfondimento


Bentley Architecture
Automatizza il disegno architettonico e il processo produttivo

Bentley Architecture vanta un’interfaccia intuitiva, strumenti predifiniti e librerie di componenti standard per supportare gli utenti durante tutte le fasi del processo progettuale e costruttivo. La sua flessibilità permette di adattarsi a diversi standard internazionali e locali, oppure di personalizzare ed espandere questi standard per incontrare le esigenze di qualsiasi professionista.

Il concetto su cui si fonda Bentley Architecture è quello, universalmente riconosciuto, del BIM (building information modeling). Questa scelta permette al software di automatizzare la progettazione e la reportistica che risultano pienamente coordinate e personalizzabili a seconda delle esigenze.  I disegni sono generati automaticamente utilizzando le convenzioni pre-definite da uno standard riconosciuto o personalizzato. La documentazione relativa al calcolo delle quantità, analisi e specifiche può essere ugualmente generata automaticamente per integrare la parte grafica. Tutto ciò è fornito insieme a sofisticati strumenti di rendering ed animazione integrati che, insieme alla possibilità di lavorare contemporaneamente in 2D/3D, completano una soluzione che risponde a qualsiasi esigenza di definizione, realizzazione e presentazione dei propri progetti.

Progettazione integrata in 2D e 3D

Il modello può essere creato e manipolato utilizzando indifferentemente un’interfaccia e un flusso di lavoro 2D o 3D. Si può ottenere un modello 3D e un disegno 2D collegati automaticamente e lavorare in entrambi ottenendo modifiche sempre sincronizzate.
La possibilità di utilizzare elementi parametrici come colonne, muri, porte, finestre ed arredi assieme ad altre categorie completamente personalizzabili, contribuiscono ad incrementare la produttività permettendo agli utenti un facile e veloce posizionamento e manipolazione degli elementi architettonici.






Produzione automatizzata e coordinata dei disegni

Dal modelllo, i disegni possono essere generati automaticamente utilizzando rappresentazioni comuni o personalizzate. Tutti i disegni sono pienamente coordinati tra loro e con il modello 3D.




Reportistica integrata

Elenco quantità di materiali, conteggi di elementi ed oggetti, analisi volumetriche e spaziali possono essere facilmente ed accuratamente ottenute a partire dal modello per produrre tutta la documentazione progettuale necessaria. I report possono essere in formato Microsoft® Excel personalizzabili, così come semplici file di testo.



Visualizzazione integrata

I sofisticati strumenti di rendering, animazione e illuminazione di MicroStation integrati in Architecture possono facilmente ed efficacemente valorizzare il proprio progetto, comunicando al meglio il valore della creatività attraverso convincenti rappresentazioni.








Bentley Structural
Disegno, documentazione e analisi dei sistemi strutturali, inclusi acciaio, calcestruzzo e legno

Un’interfaccia intuitiva, strumenti dedicati e un insieme di componenti standard supportano gli strutturisti e i disegnatori nella progettazione di una vasta gamma di elementi strutturali. La flessibilità di Bentley Structural permette di scegliere tra diversi standard internazionali e locali, oppure di personalizzare ed espandere questi standard per incontrare le esigenze di qualsiasi professionista.
 
Bentley Structural si basa sulla metodologia building information modeling (BIM) che supporta il 2D/3D e i flussi di lavoro analitici. La modellazione pienamente integrata tra la configurazione fisica e quella analitica permettono di lavorare in entrambe le viste in qualsiasi momento, ottenendo che le modifiche vengano sincronizzate automaticamente in entrambe. Inoltre i disegni vengono generati automaticamente in base a rappresentazioni grafiche standard degli elementi strutturali-ognuno dei quali è pienamente personalizzabile per rispondere a qualsiasi esigenza.

Accurati modelli 3D

Tutti i componenti, in acciaio, calcestruzzo, legno, alluminio e in qualsiasi altro materiale personalizzabile, possono essere facilmente modellati tridimensionalmente.



Produzione automatizzata e coordinata dei disegni

Dal modelllo, i disegni possono essere generati automaticamente utilizzando rappresentazioni comuni o personalizzate. Tutti i disegni sono pienamente coordinati tra loro e con il modello 3D.



Integrazione tra disegno e analisi

Il modello è contemporaneamente un elemento fisico e analitico. Tutte le modifiche vengono istantaneamente sincronizzate in entrambi i modelli. Il modello analitico può essere integrato con applicazioni di analisi strutturale come MIDAS/GENw, GT Strudl e STAAD Pro.



Reportistica integrata

Elenco quantità di materiali, conteggi di elementi ed oggetti, analisi volumetriche e spaziali possono essere facilmente ed accuratamente ottenute a partire dal modello per produrre tutta la documentazione progettuale necessaria. I report possono essere in formato Microsoft® Excel e modificando un qualsiasi valore del report varia anche il modello stesso. Ciò permette di lavorare indistintamente sul modello fisico, analitico o sul report Excel.










Bentley Mechanical System
Disegno e documentazione di sistemi di ventilazione nell’architettura civile ed industriale

Bentley Mechanical System offre una soluzione comprensiva e pienamente integrata per la progettazione e la documentazione di sistemi di ventilazione in ambito civile ed industriale.Un’interfaccia intuitiva, strumenti dedicati e un insieme di componenti standard supportano gli impiantisti e i disegnatori nella progettazione degli impianti di ventilazione. La flessibilità di Bentley Mechanical System permette di scegliere tra diversi standard internazionali e locali, oppure di personalizzare ed espandere questi standard per incontrare le esigenze di qualsiasi professionista.

Bentley Mechanical System, come le altre soluzioni building, utilizza la metodologia BIM (building information modeling) per il supporto dei flussi di lavoro basati sui disegni in 2D/3D. Componenti intelligenti permettono di lavorare in ambedue le viste in qualsiasi momento, mentre le modifiche sono sincronizzate automaticamente in entrambe. La generazione automatica dei disegni utilizza la rappresentazione standard dei sistemi di ventilazione, ma è possibile personalizzare ogni tipo di necessità. Strumenti per connessioni, taglio e routing automatici, l’editing e la definizione dei componenti aumentano il valore e l’efficienza del prodotto.

Controllo della risimbolizzazione

Tutte le rappresentazioni automatiche dei componenti sono personalizzabili.




Connessione dinamica tra transizioni, impianti e componenti

Bentley Mechanical System posiziona automaticamente impianti e simboli nelle collocazioni logiche senza la necessità di distogliersi dal progetto.




Etichettatura automatica

Utilizzando un modello per le annotazioni, con un solo comando è possibile etichettare i vari componenti del disegno. Tutte le etichette sono associative e automaticamente aggiornate in seguito a qualsiasi modifica.




Assemblaggio automatico degli elementi

Basta selezionare il componente e la canalina da connettervi. E’ possibile inoltre impostare la lunghezza massima del flessibile tra i diffusori e la canalina principale; se questa lunghezza è eccessiva, Bentley Mechanical System interrompe automaticamente la connessione con una canalina rigida e un connettore a scelta.




Caratteristiche Tecniche

Prerequisiti di prodotto

  • MicroStation V8

Requisiti di Sistema

  • Processore: workstation o PC su Intel Pentium o AMD Athlon
  • Sistema operativo: Microsoft Windows® XP Professional, Windows 2000 (SP2 o successiva), Windows NT 4 (SP6), Windows Me, Windows XP Home Edition o Windows 98 Second Edition
  • Memoria: 128 MB di RAM
  • Spazio su disco: almeno 200 MB di spazio libero su disco
  • Dispositivo di input: dispositivo di puntamento Windows
  • Dispositivo di output: è possibile utilizzare la maggior parte dei dispositivi di output supportati da Microsoft Windows
  • Video: supporto per schede grafiche. Le schede grafiche con funzionalità per doppio schermo sono supportate mediante driver per Windows NT 4 forniti dal produttore. Supporto di configurazioni a più monitor con Windows 98 e Windows 2000.

Società di servizi

Bentley

Soluzioni BIM per MicroStation
Progettazione architettonica, strutturale, impiantistica
  • 20090 Assago (MI) Italia
  • Strada 1, Palazzo WTC, Milanofiori
  • Tel: +39 02 82276411
  • Fax: +39 02 57500270
  • vai al sito web
Contatta direttamente Bentley
Altri prodotti Bentley
x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati
)