Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

Focus3D è uno scanner tridimensionale ad alta velocità ideale per misurazioni e documentazione 3D dettagliate. Focus3D Multi-Sensor si avvale di tecnologia laser per produrre nell’arco di pochi minuti precise immagini tridimensionali di geometrie complesse e dell’ambiente circostante.
Focus3D Multi-Sensor è dotato di un display touchscreen tramite il quale è possibile controllare le funzioni di scansione. L’immagine risultante è un insieme di milioni di punti di misura 3D a colori che costituisce un’esatta riproduzione digitale delle condizioni reali.
Focus3D rappresenta il metodo più efficiente per la documentazione tridimensionale di edifici in costruzione, volumi di scavo, facciate, deformazioni strutturali, scene del crimine, dettagli di incidenti, geometrie di prodotto, stabilimenti, impianti di processo e molto altro ancora.
Grazie al display touchscreen, al peso ridotto e alle dimensioni contenute, Focus3D è molto semplice da utilizzare e permette di risparmiare fino al 50% del tempo di scansione rispetto agli scanner convenzionali.


Approfondimento
AMBITI DI APPLICAZIONE
ARCHITETT URA e INGEGNERIA CIVILE
Focus3D offre ad architetti, ingegneri civili e geometri uno strumento ad elevate prestazioni per una documentazione veloce, completa ed esatta dello stato attuale di edifici e cantieri di qualsiasi tipo.
Controllo degli scavi: controllo semplice ed esatto del volume e delle dimensioni di scavi di fondazione.
Controllo delle deformazioni: documentazione dei processi di deformazione e monitoraggio delle contromisure.
Verifica delle facciate: controllo dimensionale 3D di costruzioni grezze e parti di facciate prima del montaggio finale.
Verifica e manutenzione delle strutture portanti: rapida
verifica della capacità di carico e del grado di usura delle strutture portanti.
Ispezione di componenti a forma libera: controllo dimensionale ad alta precisione di componenti complessi a forma libera.
Ristrutturazione: preciso rilevamento geometrico di oggetti esistenti da utilizzare come base per ristrutturazioni o ampliamenti.
Monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori: rilevamento e monitoraggio completi dello stato di avanzamento dei lavori a fini di documentazione tecnica e giuridica.

INDUSTRIA DI PROCESSO e DIGITAL FACTORY
Impianti tecnici quali raffinerie, centrali elettriche o stabilimenti di produzione sono opere estremamente complesse e quando devono essere sottoposte a interventi di ristrutturazione, riparazione o ampliamento richiedono dati CAD esatti. Focus3D consente di acquisire rapidamente e con semplicità, precisione e completezza i dati 3D delle strutture esistenti.
Ristrutturazione e ampliamento: precisa documentazione 3D dello stato attuale, utilizzabile come base di progettazione per ristrutturazioni
e ampliamenti.
Produzione offsite: possibilità di produrre offsite in modo preciso grazie ad esatti dati CAD 3D e controlli dimensionali.
Asset management: semplificazione della gestione delle strutture, della manutenzione, dei corsi di formazione, ecc. mediante dati tridimensionali completi, simulazioni e training in ambiente virtuale.
Monitoraggio dei lavori: migliore coordinamento dei fornitori e documentazione e supervisione complete di tutti i lavori

CONTROLLO QUALITÀ e REVERSE ENGINEERING
È proprio quando sono in gioco forme e componenti complessi o di grandi dimensioni che gli strumenti di misura tradizionali evidenziano i propri limiti. Focus3D consente di acquisire, ispezionare e rielaborare in modo rapido e preciso anche queste forme.
Reverse engineering: repliche di prodotti e componenti per i quali non esistono progetti di costruzione e/o dati CAD.
Allestimenti interni: esatta documentazione CAD 3D di interni complessi di imbarcazioni, automobili o aerei, utilizzabile come base per la progettazione di interventi di modifica.
Documentazione della produzione: documentazione 3D completa dello status di produzione, ad esempio di complessi componenti macchina.
Controllo qualità: documentazione 3D e controllo dimensionale ad elevata precisione di componenti complessi e di grandi dimensioni, come pale di rotori, turbine, eliche, ecc.

TUTELA DEI BENI CULTURALI
Che si tratti di restauri, analisi scientifiche, messa in sicurezza delle opere o di presentazioni virtuali di siti storici non accessibili ai visitatori, il laser scanner Focus3D garantisce la possibilità di documentare in modo completo e dettagliato costruzioni storiche e siti archeologici.
Grazie alla sua fotocamera a colori integrata è possibile realizzare istantaneamente immagini 3D fotorealistiche.

SCENE DEL CRIMINE e DI INCIDENTI
Il piccolo e maneggevole Focus3D è particolarmente indicato anche per la rapida e completa scansione 3D di scene del crimine e di incidenti, così come di danni assicurati. In questo modo è possibile registrare tutti i dettagli che potrebbero essere rilevanti ai fini di una successiva ricostruzione del crimine o dell’incidente. Inoltre, in vista di eventi importanti, è possibile effettuare scansioni delle aree in cui tali manifestazioni si svolgeranno al fine di elaborare adeguati piani di sicurezza.
Produttore

CAM2 - Gruppo FARO

FOCUS 3D
Laser scanner
  • 10095 (TO) Italia
Contatta direttamente CAM2 - Gruppo FARO
Altri prodotti CAM2 - Gruppo FARO
x Sondaggi Edilportale
Ristrutturare il patrimonio edilizio, quanto contano le detrazioni fiscali? Partecipa