Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

DOLMEN LEGNO è il nuovo modulo che consente la progettazione delle strutture in legno (necessita del DW1). Dalla voce del menu principale o dal CAD 3D Struttura si apre una finestra dedicata del DW18 che permette di selezionare le aste e di scegliere le caratteristiche dei materiali lignei. Il modulo DW18 verifica le aste secondo le sollecitazioni calcolate nel CAD 3D Struttura, tiene conto dei casi di carico significativi, considera l’effetto della durata dei carichi e valuta tutte le possibili instabilità delle aste secondo quanto richiesto dall’Eurocodice 5 (UNI EN 1995-1-1) e dalle NTC 2008 (D.M. 14 Gennaio 2008).
All'interno della finestra dedicata, che si vede nella figura a lato, si esplicitano le aste da verificare sia già selezionate nel CAD 3D Struttura sia con la possibilità di identificarle direttamente utilizzando l'intersezione dei tre parametri "Nomi aste", "Materiale" e "Descrizione".
Il modulo è corredato da un ampio database di materiali con le caratteristiche presenti nelle Normative attuali e, comunque, completamente personalizzabile. L’utente può, infatti, inserire i dati nelle caselle di richiesta oppure richiamare quelli presenti di default nel programma (tratti da UNI EN 1194, UNI EN 338, UNI 11035-2, …).


Maggiori informazioni del produttore su DOLMEN LEGNO

Approfondimento
La relazione di calcolo può essere generata in formato completo o in formato ridotto. Nella relazione completa sono riportate le proprietà di resistenza, di modulo elastico e di massa volumica, le caratteristiche delle sezioni, i calcoli per l’instabilità flessionale e torsionale, le sollecitazioni (con tutti i casi di carico se si sceglie “Stampa estesa”, altrimenti con i casi più gravosi) e le verifiche tensionali. La relazione di calcolo sintetica riporta i soli valori dei fattori di sicurezza ottenuti, le percentuali di utilizzo del materiale e l’indicazione se l’asta o le aste sono verificate oppure no. Questo formato consente di ridurre notevolmente il quantitativo di materiale stampato.
Se la selezione delle aste da verificare è stata fatta per “Descrizione” si potranno generare diversi file di relazione e di lettura dei risultati per ogni descrizione scelta, consentendo di confrontare i diversi risultati delle varie aste.
I risultati del calcolo possono essere visti anche graficamente nel CAD 3D Struttura; la visualizzazione avviene tramite scala colorata tra una percentuale di utilizzo del materiale minima e una percentuale di utilizzo del materiale massima.
Il DW18 sarà esteso nel corso dell’anno al dettaglio dei giunti incastrati o con elementi di connessione.
Società di servizi

CDM Dolmen

DOLMEN LEGNO
Calcolo struttura in legno
  • 10138 Torino (TO) Italia
  • Via Bernardino Drovetti, 9/F
  • Tel: +39 011 4470755
  • Fax: +39 011 4348458
  • vai al sito web
Contatta direttamente CDM Dolmen
Altri prodotti CDM Dolmen
x Sondaggi Edilportale
Ristrutturare il patrimonio edilizio, quanto contano le detrazioni fiscali? Partecipa