Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

EC709 è un abaco che consente di determinare la trasmittanza termica lineica dei ponti termici al variare dei parametri progettuali di maggiore interesse, basandosi su simulazioni agli elementi finiti determinate tramite la procedura dettagliata prevista dalle norme UNI EN ISO 14683 ed UNI EN ISO 10211.
E’ possibile utilizzare EC709 autonomamente oppure completamente integrato in EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici.


CARATTERISTICHE
Per ogni ponte termico  EC709 fornisce il modello geometrico, l’andamento qualitativo delle linee di flusso e delle isoterme, la possibilità di scelta delle strutture coinvolte nel ponte termico per una più facile caratterizzazione dello stesso (funzionalità presente solo nella versione integrata in EC700) ed i valori di trasmittanza termica lineica.
Grazie ad un apposito filtro, il software è in grado di mostrare i ponti termici afferenti a strutture non isolate, tipiche degli edifici esistenti.
E’ possibile effettuare la verifica di temperatura critica del ponte termico, finalizzata a verificare il rischio di formazione di muffe e di condensa superficiale in luogo del ponte termico.
La verifica può essere condotta variando le condizioni al contorno sia esterne che interne.  

Approfondimenti requisiti minimi di sistema disponibili su www.edilclima.it
FREE TRIAL su www.edilclima.it

EDILCLIMA CONSIGLIA
Per i casi di ponti termici più complessi è disponibile il prodotto MOLD SIMULATOR, il simulatore di ponti termici e condensazione agli elementi finiti FEM.


Approfondimento
EC709 Ponti termici

EC709 consente di determinare la trasmittanza termica lineica dei ponti termici al variare dei parametri progettuali di maggiore interesse secondo la procedura dettagliata prevista dalle norme UNI EN ISO 14683 ed UNI EN ISO 10211.

È possibile utilizzare EC709 autonomamente (stand alone) oppure integrato in EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici.
Nel primo caso, il modulo EC709 determinerà la trasmittanza termica lineica riferita sia alle dimensioni interne che alle dimensioni esterne.
Nel secondo, invece, verrà determinata la trasmittanza termica lineica riferita alle dimensioni esterne, coerentemente con la modalità di rilievo delle superfici disperdenti adottata da EC700.

In entrambi i casi, EC709 consente di effettuare la verifica della temperatura critica, finalizzata a scongiurare eventuali fenomeni di condensa superficiale in luogo del ponte termico.

Caratteristiche
Per ogni ponte termico EC709 fornisce il modello geometrico, l’andamento qualitativo delle linee di flusso e delle isoterme, i valori di trasmittanza termica lineica, calcolati in funzione del parametri progettuali individuati dall’utente, ed il fattore di temperatura frsi necessario per effettuare la verifica di temperatura critica.
La rappresentazione grafica delle tipologie e delle diposizioni degli strati di isolante nelle strutture coinvolte, consente al progettista una facile e veloce identificazione del ponte termico oggetto di studio.

EC709 consente di calcolare le seguenti tipologie di ponte termico:
• giunzioni tra elementi di involucro esterni (tra parete e copertura, tra parete a balcone, angolo tra pareti);
• giunzioni tra pareti esterne con solai di interpiano e pareti interne;
• giunzioni tra pareti esterne con solai rialzati o controterra;
• pilastri in pareti esterne;
• ponti termici in prossimità di porte e finestre.
Una volta scelta la tipologia di ponte termico, è possibile procedere con la sua caratterizzazione, che prevede di specificare le caratteristiche principali delle strutture che lo compongono (trasmittanze termiche, spessori, conduttività dei laterizi, ecc..), determinando così precisi valori di trasmittanza termica lineica.

Per facilitare l’inserimento di tali caratteristiche è possibile visualizzare i dati delle strutture edili coinvolte nel ponte termico (funzionalità presente solo nell’utilizzo di EC709 integrato in EC700).

E’ infine possibile effettuare la verifica di temperatura critica del ponte termico, finalizzata a scongiurare la comparsa di condensa superficiale. La verifica può essere condotta variando le condizioni al contorno sia esterne che interne.

Stampe
Le stampe sono tutte disponibili in formato .RTF, in tal modo l'utente può effettuare integrazioni e/o personalizzazioni dei documenti prima di procedere alla stampa definitiva.

Società di servizi

EDILCLIMA

EC709 PONTI TERMICI
Certificazione energetica (L.10 91, DLgs 311 06)
  • 28021 Borgomanero (NO) Italia
  • Via Vivaldi, 7
  • Tel: +39 0322 835816
  • Fax: +39 0322 84 18 60
  • vai al sito web
Contatta direttamente EDILCLIMA
Altri prodotti EDILCLIMA
x Sondaggi Edilportale
Ristrutturare il patrimonio edilizio, quanto contano le detrazioni fiscali? Partecipa