Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

Il software OPSOS è uno strumento operativo indispensabile per professionisti, studenti e, in generale, per tutti coloro che operano in zone a rischio sismico, nel campo della geologia tecnica e della progettazione e verifica delle opere di sostegno. La procedura di calcolo si basa sull'uso di efficaci algoritmi che consentono di eseguire in modo semplice e agevole l'analisi sismica pseudo-statica di strutture di contenimento di diverse tipologie: dai muri a mensola, a quelli con contrafforti interni ed esterni; dalle opere di sostegno su pali di fondazione, alle palificate e palancolate elastiche, fino alle opere a gravità (cls, murature, gabbionate). Il programma, completamente aggiornato secondo il D.M.14 gennaio 2008 e in linea con la Circolare applicativa 617/2009, permette l'inserimento di carichi su terrapieni (eventuali manufatti, carichi di esercizio variabili veicolari ecc.); falde d'acqua; tiranti attivi o passivi e vincoli sul paramento (muri cantina). Attraverso OPSOS è possibile la visione e la stampa completa del piano di manutenzione dell'opera, della relazione sui materiali, dell'affidabilità e validazione del software. Il programma è accompagnato da un volume che parte da conoscenze di base sulle proprietà delle terre e sulla meccanica dei terreni, per arrivare all'uso dell'applicativo anche attraverso la descrizione di esempi applicativi. 

Requisiti di sistema 
Il programma è stato progettato per essere utilizzato con il sistema operativo Windows XP, Vista, 7. Sono consigliati: 1 Gb di ram e una risoluzione video di 1024x768.


Maggiori informazioni del produttore su Opere di sostegno in zona sismica

Approfondimento
Indice
Introduzione - Il progetto e la verifica delle opere di sostegno - Il piano di manutenzione delle Opere di sostegno - Verifiche di sicurezza agli stati limite - Le terre e le rocce - Tipologie di opere di sostegno - La spinta dei terreni - Procedure per il calcolo delle opere di sostegno - Ipotesi, modelli e codici di calcolo della procedura OPSOS - Manuale operativo della procedura OPSOS - Test ed esempi applicativi - Appendice 1: esempi grafici - Bibliografia
Destinatari
Ingegneri, architetti, geometri, imprese edili, studenti, studi di progettazione, uffici tecnici di comuni, province e enti locali.
Microsoft Windows
Società di servizi

EPC

Opere di sostegno in zona sismica
Software per verifica resistenza e stabilità in zona sismica
vai al sito web
Contatta direttamente EPC
Altri prodotti EPC

Conferma la tua posizione

per scoprire le offerte valide nella tua zona

CAP
OK
Usa la mia posizione