Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

I programmi attuali di calcolo strutturale permettono di effettuare calcoli complessi con grande precisione, ma quanto precisi sono i dati di partenza?
Nel caso del terreno le caratteristiche vengono spesso assegnate poco più che a occhio con dei campi di variabilità enormi. Geo-Tec offre una gamma dei programmi che permettono di affrontare in modo completo e avanzato sia gli aspetti geotecnici che quelli ingegneristici dell'interazione fra terreno e strutture.
Geo-Tec è composto di quattro moduli che affrontano quattro diversi aspetti della geotecnica.

» Geo-Tec A tratta la gestione e l'interpretazione di prove penetrometriche statiche e dinamiche.
» Geo-Tec B tratta la verifica di pendii multistrato e la loro stabilizzazione.
» Geo-Tec C si occupa in modo completo di complessi di fondazioni superficiali e profonde su terreni con più stratigrafie.
» Geo-Tec D si occupa delle opere di sostegno, muri e paratie.


Maggiori informazioni del produttore su GEO-TEC

Approfondimento
MODULI
Geo-Tec A - Gestione e interpretazione di prove penetrometriche
Il modulo A di Geo-Tec permette l'introduzione, la gestione e l'interpretazione di prove penetrometriche statiche e dinamiche.
Una volta introdotti i dati di campagna il programma esegue l'interpretazione determinando stratigrafia, tipologia, peso specifico, angolo di attrito, coesione, densità relativa, modulo di reazione orizzontale, modulo di compressibilità volumetrica e permeabilità.
Tutti gli algoritmi di interpretazione sono documentati e modificabili.
Assieme a Geo-Tec A vengono forniti anche dei template per fogli elettronici con soluzioni riguardanti Pali, Cedimenti e altro ancora.
  
  
Geo-Tec B - Verifica e stabilizzazione dei versanti
Il modulo B di Geo-Tec permette la verifica di pendii, argini, dighe in terra, multistrato con presenza di falda e carichi esterni, anche in zona sismica.
Tutta le geometria del pendio può essere introdotta e modificata graficamente e analiticamente.
Sempre graficamente o analiticamente è possibile la definizione di un grande numero di superfici sia a sviluppo cilindrico, definite con l'uso del mouse tramite l'individuazione di tre punti qualsiasi sul piano del disegno o tramite griglie di calcolo, sia ad andamento poligonale, sempre disegnate con l'uso del mouse direttamente a video.
Si possono inserire paratie e tiranti ed ottenere sia gli sforzi all'interno del terreno che sulle paratie o pali.
Il programma individua il coefficiente di sicurezza per ogni superficie definita, sia tramite i metodi di Janbu, Bishop e Fellenius.
Geo-Tec B permette l'utilizzo delle terre armate, vale a dire di pendii stabilizzati e rinforzati con l'uso di geogriglie sintetiche. Questa tecnologia si sta diffondendo rapidamente, sia per le qualità tecniche e di facile eseguibilità anche in situazioni estreme, sia per il basso impatto ambientale degli interventi.
  
   
Geo-Tec C - Complessi di fondazioni superficiali e profonde
Il modulo C permette un trattamento completo dei problemi relativi alla progettazione e verifica delle fondazioni superficiali sia continue sia isolate, pali e gruppi di pali.
Si possono considerare più stratigrafie con fondazioni complesse di vario tipo.
Si ottengono così cedimenti assoluti e pressioni massime su un insieme di punti, cedimenti assoluti, differenziali e rotazioni indotte lungo una qualunque sezione ad andamento poligonale, coefficiente di sottofondo per terreni alla Winkler, capacità portante con quattro diversi metodi, visualizzazione a curve di livello di deformazioni e pressioni, visualizzazione grafica delle stratigrafie introdotte.
Come in tutti gli altri moduli, tutte le operazioni si fanno in modo interattivo disegnando gli elementi o modificandoli con il mouse.
 
   
Geo-Tec D - Muri di sostegno e paratie
Il modulo D di Geo-Tec consente il trattamento completo di muri di retta e paratie con situazioni a monte pluristrato, con strati di forma complessa, falda, carichi comunque posizionati ed eventuale presenza di roccia.
Considera pali in C.A. con suola inclinata e taglione, eventualmente su pali, pluritirantati e paratie infisse in terreni mutlistrato, di forme varie e pluritirantate.
Viene eseguito anche il progetto esecutivo del cemento armato.
La caratteristica più importante di Geo-Tec D è data dalla possibilità di valutare situazioni a monte molto complesse, con strati di forma qualsiasi, fori, carichi, fondazioni, falda ed anche presenza di roccia. E' possibile anche variare interattivamente lo scavo a valle, sia per muri che per paratie, con aggiornamento immediato dei risultati; verifica e progetto delle armature delle sezioni dei pali; controllo interattivo delle armature delle paratie.
A questa analisi accurata del diagramma di spinta si unisce un sistema di calcolo agli elementi finiti sia per i muri di retta che per le paratie ed un progetto esecutivo in C.A. delle opere. L'integrazione con Geo-Tec B permette la verifica globale del complesso pendio-opera di sostegno.
Geo-Tec D è il software per la verifica e progettazione di muri di sostegno e paratie che unisce assieme a rigore e completezza dei calcoli un'intefaccia utente dinamica, veloce, basata sulla grafica e fortemente interattiva
 
  
VANTAGGI
METODI DI CALCOLO AVANZATI
Vengono utilizzati i metodi di calcolo e di verifica più avanzati, generalizzati a sistemi di terreno-strutture anche molto complessi. I sistemi di calcolo sono adattabili alle varie necessità e personalizzabili.
 
SEMPLICITA' OPERATIVA
L'ampio uso della grafica e di strumenti di progettazione e disegno assititi, rende i programmi di una semplicità e intuitività estrema e di una velocità di inserimento, modifica ed analisi che permette la sperimentazione di numerose soluzioni.
 
LO STATO DELL'ARTE NELLA GEOTECNICA
Il pacchetto Geo-Tec, nel suo insieme, rappresenta lo stato dell'arte nell'uso dell'informatica applicata alla geotecnica, con programmi altamente professionali, soluzioni avanzate, interfaccia utente accurata ed efficiente, comunicazione con altri programmi ed altri operatori, aggiornamento continuo e molto altro.
Società di servizi

INTERSTUDIO

GEO-TEC
Calcolo geotecnico
  • 51100 PISTOIA (PT) Italia
  • P.ZA MONTEOLIVETO, 6/A
  • Tel: +39 0573 99291
  • Fax: +39 0573992930
  • vai al sito web
Contatta direttamente INTERSTUDIO
Altri prodotti INTERSTUDIO
x Sondaggi Edilportale
Ristrutturare il patrimonio edilizio, quanto contano le detrazioni fiscali? Partecipa