Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

Il software DomusWall si propone come soluzione innovativa per l'analisi statica degli edifici in muratura, semplice da usare, completo ed integrato con tutte le altre fasi della progettazione.
DomusWall ha un'interfaccia utente di tipo grafico avanzato che permette di effettuare direttamente in punta di mouse le noiose operazione di definizione della geometria e di inserimento dei carichi, con strumenti di calcolo completi che vanno da un'analisi dei carichi automatica fino alla verifica di tutti i setti e delle fondazioni.
Il tutto per murature di qualsiasi tipo: tradizionali, armate, in blocchi cassero e CA debolmente armato, in pietra e in mattoni, in zona sismica e non sismica.
  DomusWall può operare in base alle normative NTC 2018 e NTC 2008, incluso la circolare esplicativa, con calcoli di tipo lineare e non lineare.


DomusWall tratta piani rigidi, flessibili e interrati, con verifiche a taglio e pressoflessione nel piano, pressoflessione perpendicolare al piano e verifiche cinematiche di ribaltamento. Inoltre effettua una valutazione automatica e analitica dei parametri per il BonusSismico.

La vista 3D interattiva permette di navigare nel modello e visualizzarlo con colori corrispondenti al livello di sicurezza.
La struttura ad albero permette di evidenziare tutte le relazioni fra setti, carichi, nodi e piani.


Maggiori informazioni del produttore su DOMUS WALL

Approfondimento
FUNZIONALITA'
Introduzione dati
Introduzione grafica della geometria dei setti murari, dei carichi con le loro zone di influenza e delle fondazioni. Varie modalità di tracciamento e modifica permettono di modellare l'edificio con grande velocità e semplicità, Gli stessi dati, oltre ai parametri generali e di rappresentazione grafica, possono essere inseriti anche da tastiera.
Sui setti possono essere inserite azioni orizzontali spingenti e resistenti ai fini della verifica dei cinematismi di ribaltamento.
 
Visualizzazione
Visualizzazione grafica della geometria inserita con funzioni di zoom e spostamento tramite icone e barre di scorrimento. Rappresentazione tramite retini dei diversi materiali e tramite colori per i diversi stati di sollecitazione.
La visualizzazione gerarchica ad albero del modello permette di visualizzare in modo logico le relazioni fra i vari elementi e di modificarne i dati.
 
Vista 3D
La finestra della vista tridimensionale permette di visualizzare il modello di calcolo.
Il modello è navigabile e modificabile all’interno della finestra, con visualizzazione sia di tipo assonometrico e prospettico.
Inoltre la vista è sezionabile rapidamente tramite un cursore.
La navigazione può avvenire sia all’interno della vista, in modo simile ad un video.gioco, che muovendo il punto di vista e il punto osservato in pianta.
Sempre in pianta è possibile spostare il punto luce per illuminare il modello.
   
Piani
Struttura dei dati per piani tipo fino ad un massimo di 6, abilitabili e disabilitabili per simulare diverse soluzioni progettuali. I piani sono caretterizzati dal loro livello e nome. I piano possono essere sia rigidi che flessibili e vengono gestiti i piani interrati.
 
Metodi di calcolo
Conforme alle norme NTC 2018 e NTC 2008, con calcolo lineare e non lineare (Push Over). Tutte le verifiche, compreso le murature armate e i blocchi in CA, sono allo SLU e sono comprese anche le verifiche allo Stato Limite di Danno per la compatibilità delle deformazioni.
Il programma è in grado di considerare correttamente rinforzi un acciaio, quali cerchiature, tiranti e inserimento di altri dispositivi di rinforzo.
Il calcolo con sistemi in CA debolmente armato (blocchi cassero) è effettuato per sistemi costruttivi a pannelli portanti basati sull’impiego di blocchi cassero.
  
Il programma è in grado di considerare correttamente rinforzi in acciaio, quali cerchiature, tiranti e inserimento di altri dispositivi di rinforzo.
Il calcolo con sistemi in CA debolmente armato (blocchi cassero) è effettuato in base alle linee guida del Ministero Lavori Pubblici per sistemi costruttivi a pannelli portanti basati sull’impiego di blocchi cassero
   
Analisi dei carichi
Assegnati i carichi ai setti, tramite rettangoli e poligoni di influenza oppure direttamente, il programma esegue automaticamente l'analisi dei carichi dall'alto verso il basso, in base alle corrispondenze geometriche dei setti fra i vari piani. Vi è ampia libertà di posizionamento dei setti ai vari piani senza bisogno di nessun ordinamento particolare.
 
Combinazioni di carico
Vengono eseguite automaticamente tutte le combinazioni di carico richieste dalle varie normative.
 
Sollecitazioni nei setti e verifiche
Vengono determinate le sollecitazioni nei setti murari e le deformazioni in base ai diversi metodi di calcolo. Nel caso delle murature armate vengono calcolate anche le armature.
Le verifiche effettuate sono:
 
Taglio diagonale
Taglio per scorrimento
Pressoflessione per azioni nel piano dei setti
Pressoflessione per azioni perpendicolari al piano dei setti
Instabilità
Verifiche cinematiche a ribaltamento delle facciate
 
Verifica delle fondazioni
Viene effettuata l'analisi delle azioni in fondazione, sia dovute dai carichi verticali che dall'eventuale sisma, ed in base a queste vengono determinate le pressioni sul piano fondale nell'ipotesi di fondazioni rigide.
    
Tipi di murature
Murature tradizionali, nuove e vecchie, in pietra, in mattoni, blocchi di cemento e altri materiali
Murature armate, con armature concentrate o distribuite
Murature con blocchi cassero, tipo BioPlus, LegnoBlock e Isotex
Sistemi a setti in CA debolmente armati
Inserimento di rinforzi in acciaio quali cerchiature e profili
Classe di rischi sismico
Il programma determina la classificazione in base al PAM (Perdita Annuale Media attesa) e al IS-V (indice di sicurezza). Assegna la Classe di Rischio, tramite una lettera da A+ a G che rappresenta la peggiore tre la classificazione PAM e quella IS-V.
Relazione di calcolo
Relazione di calcolo completa a video e su disco sotto forma di documento tipo testo modificabile.
 
Importazione
Importazione della struttura in formato JSON
Importazione DWG e DXF. Possono essere importati, gestiti e modificati più disegno in formato DWG e DXF associati ai piano di DomusWall
Importazione di immagini in vari formati
Importazione di immagini tramite drag e drop
Importazione di immagini con copia e incolla
Copia e incolla di testi formattati
 
Esportazione
Esportazione delle relazioni in formato testo e html.
Esportazione in formato DWG e DXF
Esportazione in vari formati raster (JPEG, PNG, TIFF, GIF e molti altri)
Esportazione delle relazioni in formato testo e html
Copia e incolla di testo e immagini
 
Testi
Nel grafico sono inseribili e graficamente modificabili dei testi con scelta di carattere, stile, dimensione, rotazione e scala, in modo da completare in modo professionale il disegno.
I testi sono multilinea e al loro interno è possibile incollare il contenuto copiato in altri documenti, mantenendo stili e colori.
 
Stampe
Il programma permette di stampare tutti i grafici, visualizzati secondo una serie di opzioni e con la scala scelta dall’utente, tutti i dati e tutti i risultati.
L’anteprima di stampa permette di gestire e controllare le stampe in tutti i dettagli.
 
Interfaccia grafica
La maggiore parte delle operazioni su DomusWall vengono gestite in modo grafico, sia in fase di inserimento che di modifica.
  
Una serie di icone permettono di accedere rapidamente alle varie funzioni. La definizione di una griglia di lavoro e la funzione di attacco agli elementi preesistenti permettono di lavorare velocemente e con precisione con il mouse. Le caratteristiche di ogni elemento inserito si possono vedere e modificare con un doppio click.
Diverse modalità di inserimento permettono di inserire e modificare setti e aree di carico nel modo più opportuno.
Una rappresentazione a colori visualizza i risultati dei setti alle varie verifiche, sia globale che per ogni singola verifica, in modo da rendere immediatamente evidente dove intervenire.
  
Murature armate
DomusWall effettua il calcolo di edifici in muratura armata. La muratura armata permette di superare i limiti geometrici e tipologici della muratura tradizionale tramite l’inserimento di barre di armatura nella muratura, Questo introduce una resistenza a trazione del pannello murario ed aumenta notevolmente la resistenza.
  
Murature in CA debolmente armato
Le murature tramite blocchi cassero riempiti di calcestruzzo, con incorporato anche un pannello per l’isolamento termico, si stanno sempre più diffondendo, perché uniscono alle ottime caratteristiche strutturali antisismiche, isolamenti termici e acustici elevati.
  
DomusWall supporta tutti questi sistemi ed è in grado di verificare le sezioni e progettare le armature.
  
Requisiti
Windows: 7 , 8 e 10
Mac Os X da 10.10 in poi.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Introduzione dei dati da tastiera o con mouse con controllo del tipo e dimensione.
Introduzione grafica della geometria e dei carichi.
Analisi dei carichi automatica.
Gestione automatica e dinamica dei tipi di carico
Struttura dei dati per piani tipo con indicazione del livello dei vari piani.
Trattazione di piani rigidi e flessibili.
Visualizzazione grafica della geometria inserita con funzioni di zoom e pan tramite icone e barre di scorrimento.
Visualizzazione tridimensionale, navigabile e modificabile del modello.
Visualizzazione con struttura ad albero del modello.
Annulla e ripeti delle azioni con un numero indefinito di passi
Metodi di calcolo secondo NTC 2018 e NTC 2008, tradizionali nuove e esistenti.
Verifica al ribaltamento, a pressoflessione, alle azioni perpendicolari ai setti
Combinazione automatica dei carichi.
Determinazione delle sollecitazioni sui setti e delle azioni trasmesse in fondazione.
Verifica dei setti e delle fondazioni continue.
Murature tradizionali, nuove e vecchie, in pietra, in mattoni, blocchi di cemento e altri materiali
Murature armate, con armature concentrate o distribuite
Murature con blocchi casseo, tipo BioPlus, LegnoBlock e Isotex
Inserimento di rinforzi in acciaio quali cerchiature e profili
Stampa e generazione di file testo della relazione con tutti i dati e tutti i risultati. Stampa dei grafici.
Esportazione tramite “Copia e Incolla” di testi e grafici.
Importazione ed esportazione DWG e DXF.
Drag e drop di immagini in vari formati.
Importazione di immagini in vari formati.
Importazione dei dati da Domus.Cad.
Introduzione libera di testi multilinea all’interno dei grafici.
Calcolo della Classe di Rischio Sismico dell’edificio
Gestione multi-documento con più progetti aperti contemporaneamente.
Per Windows e Mac Os X
Società di servizi

INTERSTUDIO

DOMUS WALL
Verifica di edifici in muratura
  • 51100 PISTOIA (PT) Italia
  • P.ZA MONTEOLIVETO, 6/A
  • Tel: +39 0573 99291
  • Fax: +39 0573992930
  • vai al sito web
Contatta direttamente INTERSTUDIO
Altri prodotti INTERSTUDIO
x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati
)