Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

TopImmobiliari ERP è un software modulare che permette di mantenere sotto controllo le attività immobiliari con particolare riferimento ai seguenti aspetti: 
-  Studio di fattibilità economico-finanziaria dell'operazione immobiliare da intraprendere per permettere anche confronti di convenienza tra le diverse operazioni immobiliari
-  Definizione delle unità immobiliari
-  Gestione trattative commerciali con le relative proposte di variante
-  Gestione dei contatti con i clienti
-  Gestione dell’avanzamento dei lavori di commessa
-  Gestione dell’avanzamento dei costi di commessa e dei sub-appaltatori
-  Controllo di gestione dell'operazione

I moduli del programma componibili che costituiscono la soluzione ITALSOFT per gli immobiliaristi sono:
-  Operazioni Immobiliari
-  Vendite Immobiliari
-  Impresa ERP


Maggiori informazioni del produttore su TopIMMOBILIARI ERP

Approfondimento

I moduli

OPERAZIONI IMMOBILIARI

OPERAZIONI IMMOBILIARI è un software che, combinando elaborate tecniche finanziarie internazionalmente riconosciute e sofisticati metodi di calcolo statistico, mira a considerare tutti gli aspetti di valutazione di un’operazione immobiliare guidando passo dopo passo l’operatore alla costruzione di un modello personalizzato per il supporto decisionale alla valutazione dell’operazione. Inoltre, il programma consente in corso d'opera di adeguare gli importi dei ricavi e dei costi ipotizzati o in collegamento con il programma VENDITE IMMOBILIARI di mantenere sempre aggiornati i valori con l'andamento effettivo delle vendite e delle previsioni di vendita sull'invenduto per ricalcolare gli indici di rendimento dell'operazione consentendone il raffronto con i valori ipotizzati inizialmente. OPERAZIONI IMMOBILIARI è uno strumento di supporto alle decisioni che, combinando tecniche finanziarie internazionalmente utilizzate e sofisticati metodi di calcolo quantitativo, mira a risolvere tutti questi aspetti guidando l'operatore ala costruzione personalizzata di un modello di simulazione raffinato da anni di esperienza nel settore immobiliare. Il software guida con semplicità l'operatore all'inserimento di tutti gli elementi necessari alla costruzione di un modello di simulazione al fine di prevedere e pianificare correttamente tutti i flussi finanziari generati dal progetto immobiliare. Chiunque con l'ausilio degli help e del supporto di assistenza al prodotto, è messo in grado di inserire i dati richiesti costruendosi in tal modo un modello personalizzato di simulazione che consente di valutare in maniera corretta i rischi ed i rendimenti di un'operazione immobiliare.
La fase successiva alla creazione del modello di simulazione, in tutto e per tutto identificabile con un business plan che restituisce il valore possibile delle variabili obiettivo, consiste nel determinare quelli che sono i valori più probabili che le stesse variabili (redditività, indebitamento, ecc) possono assumere. Esistono infatti variabili difficilmente prevedibili con precisione (costo del denaro, costo di costruzione, ricavi medi di vendita, durata dell'operazione, ecc.), che rendono più adeguata la rappresentazione dei risultati assegnando a ciascuna un intervallo di valori piuttosto che valori puntuali..

Punti di forza

  • Determinare la redditività prodotta dalle singole operazioni immobiliari per mettere in condizione l’impresa di formulare adeguate offerte economiche in sede di trattative di acquisto di immobili, siano esse private o pubbliche.
  • Costruire un dettagliato business plan per una presentazione adeguata delle operazioni agli Istituti bancari per il loro finanziamento che ne evidenzi con estrema trasparenza i profili di rischio e rendimento.
  • Mantenere aggiornato il business plan con l'andamento effettivo delle vendite e dei costi di commessa permettendo di ricalcolare il valore dell'operazione in corso d'opera e di raffrontare i valori con quelli ipotizzati inizialmente.
  • Conoscere e prevedere i flussi monetari generati dalle singole operazioni per una costruzione di un efficace budget di tesoreria.
  • Confrontare i significativi risultati ottenuti dalle diverse operazioni immobiliari per determinare quale di esse, in relazione ai risultati ottenuti, risulti effettivamente l’operazione più conveniente in termini di rapporto rischio/rendimento.
  • Live update – Sistema di aggiornamento automatico del programma via internet.

 




Funzionalità

  • Gestione dei dati relativi al progetto immobiliare: informazioni di base, rendimenti attesi, costi vivi di costruzione, costi diretti e indiretti di costruzione, ricavi di vendita, gestione delle curve di sostenimento dei costi di costruzione, gestione del livello di velocità di vendita dell’immobile con possibilità di suddividerlo in più “blocchi teorici”
  • Elaborazione degli indici di rendimento dell’operazione (Valore Attuale Netto, Tasso Interno di Rendimento, Periodo di Pareggio Finanziario, Indice di Rendimento Attualizzato)
  • Elaborazione di indici finanziari connessi allo svolgimento dell’operazione (Costo Medio Ponderato del Capitale, Massima liquidità necessaria, Periodo di massima illiquidità, Saldo della gestione finanziaria, Credito IVA residuale)
  • Elaborazione degli indici di bilancio (Margine Operativo Lordo, Reddito Operativo Lordo, Reddito Lordo, Reddito Netto, Reddito Operativo dopo le Imposte, Imposte)
  • Elaborazione delle incidenze sulle superfici (Metri quadri comparati vendibili, costi vivi al metro quadrato comparato, Valore dell’immobile al metro quadrato comparato vendibile, ricavi medi al metro quadrato comparato vendibile)
  • Elaborazione di un modello in formato Microsoft Excel comprendente piano dei costi, piano dei ricavi, conto economico pluriennale, cash flow derivante dal progetto
  • Simulazione statistica dei valori tramite il Metodo Montecarlo
  • Aggiornamento dei valori dei ricavi e dei costi con l'andamento reale dell'operazione



VENDITE IMMOBILIARI

Il modulo Vendite Immobiliari permette di frazionare l’operazione secondo il grado ritenuto opportuno (zona, palazzina, tipologia di unità immobiliare) nelle singole unità che la compongono.
Stabilita la tipologia dell’unità immobiliare e la sua metratura, che potrà essere dettagliata anche nei singoli vani che la compongono, il programma potrà determinare il valore di mercato dell’unità in base ai listini di vendita ed in relazione ai coefficienti di adeguamento (es. livello di piano, esposizione, ecc.)
Per ogni unità immobiliare oggetto dell’operazione potranno essere definiti i relativi dati di dettaglio, le immagini, le planimetrie, l’eventuale attribuzione ad una o più agenzie immobiliari.
Definite le unità immobiliari oggetto dell’operazione si potrà gestire i contatti avuti con il cliente, le attività e le scadenze concordate con il cliente, gestire la trattativa commerciale inserendo l’unità immobiliare oggetto della trattativa, indicarne le varianti richieste e al contempo inserire anche gli accordi relativi ai pagamenti concordati con il cliente. Successivamente a vendita avvenuta sarà altresì possibile attraverso l’integrazione automatica con alcuni moduli di Impresa Erp (che diventano aprte integrante di questo gestionale) alimentare il ciclo attivo generando le fatture di acconto e di vendita emesse ed i reali incassi percepiti unitamente al ciclo passivo per la rendicontazione dei costi. Il prodotto permetterà Pubblicazione su web proposta immobiliare (da dicembre 2007) e la gestione dei contratti di affitto e degli interventi manutentivi (I trimestre 2008) .

Punti di forza

  • Valorizzazione dell’operazione immobiliare con suddivisione delle diverse unità immobiliari
  • Determinazione di un piano vendite completo del progetto immobiliare in corso
  • Gestione del cash flow di progetto tra vendite effettuate e previsioni di vendita sull'invenduto
  • Stampa dettagliata di ogni trattativa
  • Gestione dei dati necessari per il preliminare di vendita ed il rogito notarile
  • Visualizzazioni dei dati riepilogativi del progetto immobiliare
  • Stampe dirette anche in formato PDF
  • Generazione del piano vendite in formato MS Excel
  • Aggiornamento automatico del software tramite internet (Live Update)

 



Funzionalità

  • Gestione dei prezzi di vendita al metro quadrato per tipologia di immobile prodotto
  • Gestione delle unità immobiliare con la possibilità di scomporre i dati nei singoli vani componenti l'unità immobiliare
  • Gestione delle trattative commerciali con i clienti
  • Gestione automatica dello status delle unità immobiliari
  • Gestione della scheda dei pagamenti concordati con il cliente
  • Gestione delle previsioni di vendita sull'invenduto
  • Visualizzazione dei valori di riepilogo del progetto immobiliare
  • Collegamento con il programma operazioni immobiliari



 

Società di servizi

ITALSOFT GROUP

TopIMMOBILIARI ERP
Gestione patrimonio immobiliare, facility management
  • 35048 STANGHELLA (PD) Italia
  • V. NAZIONALE, 154
  • Tel: +39 0425 456611
  • Fax: +39 0425 456622
  • vai al sito web
Contatta direttamente ITALSOFT GROUP
Altri prodotti ITALSOFT GROUP
x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati
)