Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

Il Modulo DIAGNOSI esegue la diagnosi energetica degli edifici in base alla UNI CEI EN 16247-2 e valuta rapidamente gli interventi di riqualificazione energetica stimandone l'opportunità economica ed il risparmio annuo finale (UNI EN 15459).

DIAGNOSI ENERGETICA

Il Modulo DIAGNOSI è dedicato agli Esperti in Gestione dell'Energia, alle ESCO e a tutti coloro che si occupano di analisi dei consumi e miglioramento energetico.
Esegue la diagnosi energetica di un edificio secondo la UNI CEI EN 16247, scegliendo tra la valutazione mensile o la simulazione dinamica (in abbinamento a Motore DINAMICO ORARIO).
È possibile definire il bilancio energetico adattato all'utenza (tailored rating) partendo dal modello dell'edificio e introducendo tutti i dati di utilizzo reale: clima esterno, consumi, temperature e profili d'utilizzo, fatture e bollette energetiche. Si valuta quindi il consumo effettivo di combustibile e si dimostrano i difetti dell'edificio e dell'uso che ne viene fatto.
Il software guida l'utente nelle fasi di calibrazione del modello e nella scelta degli interventi migliorativi. Lo Strumento CONFRONTA calcola l'effettivo beneficio energetico, valuta il risparmio di combustibile e la riduzione della quantità di CO2 prodotta tra diverse alternative progettuali. Grazie ai grafici dei risultati mostra con chiarezza le migliori soluzioni da adottare in relazione ai costi e benefici.
Abbinando il Modulo DIAGNOSI al Motore DINAMICO ORARIO è possibile definire gli interventi migliorativi con simulazione dinamica oraria.

ANALISI ECONOMICA
L'analisi economica è condotta secondo il metodo LCCA (Life Cycle Cost Analysis) contenuto nella norma UNI EN 15459: per ogni scenario di intervento è possibile specificare i costi di manutenzione e smaltimento, i costi periodici e una tantum, la durata di vita dei singoli componenti e gli eventuali incentivi disponibili.
TERMOLOG mostra l'andamento dei flussi di cassa, calcola VAN e Indice di Profitto.
Permette inoltre di stabilire la convenienza economica della contabilizzazione diretta ed indiretta e le condizioni di esonero dall'obbligo di contabilizzazione previste dal D. Lgs 141/2016, e produce, in caso di non convenienza, la relativa asseverazione.

Per ulteriori indagini si può abbinare il Modulo DIAGNOSI al Motore DINAMICO ORARIO e ai Moduli PROGETTISTA, CERTIFICATORE, SOLARE, CONTABILIZZAZIONE, PONTI TERMICI FEM.


Maggiori informazioni del produttore su TERMOLOG EpiX 9 - Modulo DIAGNOSI

Approfondimento
FUNZIONI
- In abbinamento con i Moduli PROGETTISTA, CERTIFICATORE e TERMOLOG LOMBARDIA ricava automaticamente tutti i risultati del calcolo standard (secondo UNI TS 11300)
- Registrazione dei consumi reali letti dalle fatture o dalle bollette energetiche
- Impostazione dei parametri d'uso reali (Temperature esterne medie mensili, temperature interne orarie, apporti interni gratuiti e ventilazione effettiva, fabbisogno di acqua calda)
- Impostazione di differenti profilli di temperatura tra giorni lavorativi e festivi
- Gestione sistema edificio-impianto (Consumo degli impianti prima e dopo l'intervento)
- Analisi dei consumi per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e per l' illuminazione in condizioni d'uso standard e reali
- Valutazione economica dei sistemi energetici (UNI EN 15459)
CALCOLO
- Simulazioni sul funzionamento e sui costi di gestione reali
- Analisi di scenari di diversi interventi di riqualificazione: sostituzione di elementi di involucro, di generazione, relamping
- Stima del tempo di ritorno dell'investimento e del VAN
- Firma energetica dell'edificio (Andamento del consumo energetico in funzione della temperatura esterna dell'ambiente)
- Calcolo dei valori finali e del costo globale dell'intervento
- Calcolo dell'Indice di Profitto
- Calcolo del tempo di ritorno attualizzato
STAMPE - ESPORTAZIONE
- Esportazione in formato XLS e stampa della relazione in formato DOC compatibile completa di tutti i risultati numerici e ricca di grafici di dettaglio, di indicatori di prestazione e di risparmio economico.
- Relazione di asseverazione della non convenienza economica per l'esonero della contabilizzazione in base all'Art 9 comma 5 del D.Lgs 102/2014 come modificato dal D.Lgs 141/2016.
Società di servizi

LOGICAL SOFT

TERMOLOG EpiX 9 - Modulo DIAGNOSI
Analisi dei consumi ed interventi di riqualificazione
  • 20832 Desio (MB) Italia
  • Via Giuseppe Garibaldi, 253
  • Tel: +39 0362301721
  • vai al sito web
Contatta direttamente LOGICAL SOFT
Altri prodotti LOGICAL SOFT
x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati
)