Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

ACUSTILOG è il software che effettua il calcolo previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici secondo le norme tecniche UNI EN ISO 12354:2017, confrontando gli indici calcolati con i valori limite previsti dal D.P.C.M. 5/12/1997. Esegue inoltre la classificazione acustica degli edifici ai sensi della norma UNI 11367.

ACUSTILOG consente di immagazzinare nel suo archivio tutte le informazioni necessarie per caratterizzare acusticamente un componente edilizio.
I requisiti acustici di base come il potere fonoisolante Rw di pareti verticali e solai e il livello di pressione sonora di calpestio Lnw di solai possono essere stimati utilizzando relazioni specifiche che legano la massa della struttura (m') a Rw o a Lnw: il software consente di scegliere la legge di massa più rispondente al caso in esame, mettendo a disposizione un'ampia casistica di correlazioni sviluppate da laboratori italiani e internazionali.
In alternativa, nel caso si disponesse dei certificati di laboratorio, il descrittore acustico può essere specificato direttamente dall'utente oppure ricavato dai valori in frequenza, secondo le procedure riportate dalle norme UNI EN ISO 717-1 (rumore aereo) e UNI EN ISO 717-2 (calpestio).


Maggiori informazioni del produttore su ACUSTILOG 2

Approfondimento
Tabellare, Grafico e OPENBIM
Per creare il modello di calcolo si può scegliere tra l'inserimento di tipo tabellare, dove strutture e ambienti di calcolo vengono specificati completando una tabella, e l'inserimento grafico, disegnando sull'area di lavoro modelli di complessità crescente. Si possono importare file BMP, JPG, TIF e file PDF da usare come sfondo a cui fare riferimento per la costruzione degli ambienti dell'edificio e anche file DXF e DWG con riconoscimento automatico di locali, strutture edilizie e proprietà acustiche. ACUSTILOG è un software OPENBIM: importa ed esporta file nel formato standard IFC adottato da tutti i CAD BIM più diffusi. Chi già utilizza un software CAD BIM può importare in ACUSTILOG il progetto architettonico tramite un file IFC e generare i modelli di calcolo per la valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi. Chi vuole entrare nel mondo BIM trova in ACUSTILOG un modellatore BIM intuitivo per condurre le verifiche acustiche. Genera inoltre il file IFC da esportare verso TERMOLOG per l'analisi energetica o verso il software CAD preferito.
Progettazione energetica e acustica integrata
ACUSTILOG interagisce con TERMOLOG: in sede di progetto è possibile verificare le proprietà termiche e acustiche delle stratigrafie. ACUSTILOG importa il modello di un edificio già creato con il comodo input grafico di TERMOLOG per aggiungere al calcolo energetico anche una valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi, come richiesto in tutti i comuni italiani per il rilascio delle concessioni edilizie.
Il comfort termico e acustico degli edifici è un tema rilevante anche per gli edifici esistenti. In caso di riqualificazione o di ristrutturazione si verificano con TERMOLOG le prestazioni energetiche secondo il Decreto Requisiti Minimi, cogliendo gli eventuali incentivi fiscali, e si correggono con ACUSTILOG le prestazioni acustiche dell'edificio, migliorandone la qualità nel suo complesso.
Calcolo previsionale
Una volta costruito il modello con la sua geometria, le caratteristiche dei componenti costruttivi e la tipologia dei giunti, ACUSTILOG valuta le prestazioni acustiche passive degli edifici R'w, L'nw e D2m,nT,w secondo i modelli semplificati (con gli indici di valutazione) descritti nelle norme della serie UNI EN 12354: 2017. Per chi lo desiderasse i calcoli possono essere svolti anche in accordo alle norme tecniche precedenti (UNI EN ISO 12354: 2002).
Classificazione acustica
ACUSTILOG effettua la classificazione acustica delle unità immobiliari a partire dalle misure effettuate in opera come previsto dalla norma UNI 11367. Sulla base dal modello dell'edificio inserito dall'utente in maniera grafica e/o tabellare, ACUSTILOG deduce le partizioni orizzontali e verticali da valorizzare con le misure in opera che l'utente può inserire mediante comode ed intuitive schermate di interfaccia.
Correzione acustica di ambienti
Con ACUSTILOG è possibile valutare il tempo di riverberazione T60 di un ambiente mediante la formula di Sabine e confrontare i risultati del calcolo con i valori limite indicati nella letteratura internazionale. Nel caso il tempo di riverberazione non fosse adeguato all'utilizzo a cui è destinato l'ambiente in fase di progetto (sala per conferenze, aula scolastica, ecc…) il software valuta l'efficacia di varie tipologie di intervento: realizzazione di un controsoffitto in materiale fonoassorbente, installazione di pannelli fonoassorbenti sulla parte alta delle superfici laterali dell'ambiente e/o sulla parete di fondo.
Relazioni e stampe
ACUSTILOG compila delle relazioni dettagliate in formato .DOC che sintetizzano tutti i dati di input utilizzati, i calcoli svolti e le verifiche effettuate. Le relazioni producibili riguardano sia i calcoli previsionali dei requisiti acustici passivi che la classificazione acustica degli edifici/unità immobiliari ed anche la valutazione del tempo di riverberazione di un ambiente.
Società di servizi

LOGICAL SOFT

ACUSTILOG 2
Valutazione e classificazione acustica degli edifici
Linea ACUSTILOG
  • 20832 Desio (MB) Italia
  • Via Giuseppe Garibaldi, 253
  • Tel: +39 0362301721
  • vai al sito web
Contatta direttamente LOGICAL SOFT
Altri prodotti LOGICAL SOFT
x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati
)