Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI STORICI E VINCOLATI.

Il corso mira a formare i tecnici operanti nel settore del restauro, del risanamento e della riqualificazione del patrimonio edilizio storico, secondo i criteri di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica. Sono trattate in particolare le tematiche legate alla cultura della conservazione e della sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla legislazione europea e nazionale, alle tecniche di diagnosi energetica strumentale, agli interventi di risanamento energetico dell’involucro edilizio, del sistema impiantistico e dell’integrazione di fonti energetiche rinnovabili.

OBIETTIVI PROFESSIONALI
Il corso permette al discente di conoscere e capire come utilizzare gli strumenti di diagnosi energetica, di vedere come utilizzare i software per la simulazione del comportamento energetico e termoigrometrico di edifici storici e di conoscere le diverse alternative progettuali specifiche per intervenire sul patrimonio culturale, individuandone i problemi di compatibilità.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso, dedicato all’efficienza energetica degli edifici storici e vincolati, affronta tematiche quali la legislazione, la definizione dei beni culturali e paesaggistici, i protocolli di certificazione energetica ambientale ed entra nel merito delle tecniche di diagnosi e degli interventi di riqualificazione legati all’involucro edilizio, al sistema impiantistico e all’integrazione con fonti energetiche rinnovabili.

ARGOMENTI
Definizioni
Legislazione di riferimento
Potenzialità energetica dell’architettura tradizionale
Protocolli di certificazione
Diagnosi energetica strumentale
Simulazione del comportamento energetico
Progettazione ambientale
Isolamento termico
Interventi di riqualificazione dell’involucro opaco
Il sistema finestra
Interventi di riqualificazione dell’involucro trasparente
Integrazione con le fonti rinnovabili
Adeguamento impiantistico

MODALITÀ DI FRUIZIONE
Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.
Durata 16 ore.


Maggiori informazioni del produttore su RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI

Società di servizi

P-Learning

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI
Corso per la riqualificazione degli edifici storici
  • 25125 Brescia (BS) Italia
  • Via Rieti, 4
  • Tel: +39 030 7689380
  • Fax: +39 030 7689383
  • vai al sito web
Contatta direttamente P-Learning
Altri prodotti P-Learning
x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati
)