Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

LA CULTURA DEL CALCOLO DELLE MURATURE

L’attuale panorama delle costruzioni in muratura richiede la massima competenza in fase di progettazione e di calcolo delle strutture. Per affiancare e supportare il professionista in tale compito, S.T.A. DATA propone lo specifico software 3Muri.
Adattabile tanto alle costruzioni nuove quanto a quelle storiche singole o in aggregato di ogni dimensione, 3Muri svolge la funzione di renderle solide e sicure anche nel caso di eventi sismici. Un software irrinunciabile, ormai talmente radicato nella cultura progettuale da essere giunto alla sua undicesima versione.

La sua arma vincente? L'innovativo metodo di calcolo FME (Frame by Macro Elements). Per svilupparlo, ci siamo avvalsi della collaborazione con il team di ricerca guidato dal prof. Sergio Lagomarsino, docente ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università di Genova. Insieme ad altri specialisti (ing. Andrea Penna e ing. Alessandro Galasco dell'Eucentre di Pavia, e ing. Serena Cattari dell'Università di Genova) hanno elaborato gli aspetti teorici di 3Muri attraverso esperimenti di laboratorio e analisi di strutture reali.
Autorevoli conferme ci sono giunte da numerose Università e Centri di ricerca nazionali e internazionali, che hanno scelto 3Muri per eseguire appositi test. Il risultato? Efficienza e affidabilità totali, evinte dal positivo confronto fra gli effetti sismici su strutture reali danneggiate da recenti terremoti (L'Aquila ed Emilia) e i risultati numerici.

Non fermarci, non arrenderci, non accontentarci. Questa è la mission alla quale noi di S.T.A. DATA non rinunceremo mai. Ecco perché 3Muri viene costantemente rinnovato e potenziato, oltre che arricchito di moduli aggiuntivi opzionali che completano il programma, per permettere al professionista di essere sempre sicuro del proprio lavoro.

IL SOFTWARE TOP. AVANZATO, AFFIDABILE, SICURO

3muri ML è un modulo di calcolo integrato al programma 3Muri dedicato alla valutazione della sicurezza dell'edificio nei confronti dei meccanismi locali, come prescritto nelle “Norme Techiche per le Costruzioni”.
Negli edifici in muratura esistenti sono spesso assenti sistematici elementi di collegamento tra le pareti, a livello degli orizzontamenti; ciò comporta una possibile vulnerabilità nei riguardi di meccanismi locali, che possono interessare non solo il collasso fuori dal piano di singoli pannelli murari, ma più ampie porzioni dell'edificio. Il modulo 3muri ML sfrutta la versatilità e l’ergonomia


Maggiori informazioni del produttore su 3Muri Meccanismi locali

Approfondimento
CARATTERISTICHE DI 3MURI MECCANISMI LOCALI


Definito uno dei possibili meccanismi, un semplice ambiente grafico permette al progettista di evidenziare automaticamente i vari elementi strutturali che concorrono nel meccanismo.

Selezionando una parete è possibile definire un sistema di blocchi cinematici e di vincoli che interessano il meccanismo locale che desideriamo esaminare.

Nel caso della figura seguente è stato esaminato il ribaltamento fuori piano dell’intera parete, inserendo un singolo blocco esteso quanto l’altezza dell’intero edificio con una cerniera alla base.

Procedendo con il calcolo è possibile verificare visivamente la deformazione che interessa la parete in esame.

Se si volesse esaminare un caso di flessione verticale fuoripiano, basterebbe definire due blocchi verticali sovrapposti e inserire in corrispondenti vincoli nell’interfaccia tra un blocco e l’altro.

Procedendo con il calcolo viene mostrata la deformazione in sezione.

A calcolo terminato una finestra mostra i dettagli di verifica.

La verifica si esaurisce con il confronto tra “l’accelerazione spettrale di attivazione del meccanismo” (a*0) e il suo limite minimo richiesto dalla normativa in base ai parametri spettrali.

Il modulo di stampa realizza un documento con i dati introdotti e i risultati, inviando il documento a Piano Report che lo inserisce nel resto della Relazione di Calcolo.

Società di servizi

S.T.A. DATA

3Muri Meccanismi locali
Calcolo edificio in muratura e misto
Linea 3Muri
  • 10126 Torino (TO) Italia
  • C.so Raffaello, 12
  • Tel: +39 011 6699345
  • Fax: +39 011 6699375
  • vai al sito web
Contatta direttamente S.T.A. DATA
Altri prodotti S.T.A. DATA
x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati
)