Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

CDW Win (Computer Design of Walls) è un programma per il calcolo delle opere di sostegno rigide di più frequente impiego, che permette di verificare muri in c.a. a mensola, ad andamento rettilineo o spezzato, con eventuale mensola di contrasto infissa nel terrapieno a monte; muri in c.a. a contrafforti interni o esterni; muri a gravità a profilo retto o con gradoni a monte e/o a valle; fondazioni dirette con mensole rastremate, orizzontali o inclinate, con eventuale dente di fondazione a monte o a valle; fondazioni su pali o micropali, (verticali o inclinati) disposti su una o più file, tra di loro allineate o sfalsate; presenza di uno o più tiranti (solo per i muri in c.a. a mensola), passivi o dotati di sforzo di pretensione. La fondazione può essere sia diretta con mensola rastremate, orizzontali o inclinate, con eventuale dente di fondazione a monte o a valle ma anche su pali o micropali, verticali o inclinati, disposti su una o più file allineate o sfalsate. Nel caso di micropali è stata sviluppata una nuova gestione dell'input tramite apposito archivio grafico. E' stata ulteriormente potenziata l'innovativa interfaccia utente che in modo assolutamente intuitivo permette all'operatore di utilizzare al meglio il programma in tutte le sue fasi. Il terreno spingente può avere un profilo spezzato con un qualunque numero di vertici e può essere costituito da una successione di strati con caratteristiche geotecniche differenziate.
Compatibile con Windows XP/Vista/7/8, Mac,Linux


Maggiori informazioni del produttore su CDW Win

Approfondimento
Il software
Il terreno spingente può avere profilo spezzato con un qualunque numero di vertici, e può essere soggetto a sovraccarichi distribuiti nastriformi, lineari o puntiformi. È possibile applicare forze e momenti concentrati in varie parti del muro. Il terreno spingente, come quello di fondazione, può essere costituito da una successione di strati con caratteristiche geotecniche differenziate ed attraversato da eventuale falda. Il singolo muro può essere calcolato con diverse combinazioni di carico (sovraccarichi differenziati e diversi livelli di falda), con inviluppo finale automatico dei coefficienti di sicurezza e delle sollecitazioni di verifica. In presenza di falda, viene effettuato lo studio del moto di filtrazione e la verifica a sifonamento. La definizione della geometria del manufatto avviene mediante CAD dedicato.
La spinta delle terre viene determinata sulla base della teoria di Coulomb secondo l'estensione di Muller-Breslau e Mononobe-Okabe. Tali formulazioni sono però state generalizzate ed estese al caso di terrapieno spingente composto da strati differenziati, con profilo spezzato del paramento interno e dell'estradosso del terrapieno spingente e con terreni dotati di coesione.
 
È previsto il calcolo della spinta a riposo. Il calcolo della capacità portante nel caso di fondazione diretta viene effettuato mediante la formula generica di Brinch-Hansen. La capacità portante dei pali viene calcolata utilizzando una teoria a scelta tra 9 disponibili, e tiene conto anche della presenza di falde e della verifica a carico di punta secondo Eulero.
La verifica di stabilità globale del pendio viene eseguita in collegamento con il programma di verifica dei pendii CDDWin, il cui modulo di calcolo è attivato gratuitamente per i possessori di CDWWin. Il disegno ferri, completamento automatizzato, è comunque modificabile interattivamente dall'utente mediante tastiera e mouse e consente la modifica del tipo e della posizione dell'armatura per ogni elemento caratteristico dell'opera (muro, fondazione, contrafforti, pali). Tutte le stampe possono essere indirizzate a video, stampante o file in formato ASCII o RTF. Tutti i disegni possono essere prodotti in qualunque scala su stampante, plotter o in formato DXF. CDWWin consente anche il collegamento con il software ACRWin per il computo dei materiali utilizzati.
Società di servizi

STS

CDW Win
Calcolo muro di sostegno
  • 95030 Sant'Agata Li Battiati (CT) Italia
  • Via Tre Torri, 11
  • Tel: +39 0957 252559
  • Fax: +39 095213813
  • vai al sito web
Contatta direttamente STS
Altri prodotti STS
x Sondaggi Edilportale
Ristrutturare il patrimonio edilizio, quanto contano le detrazioni fiscali? Partecipa