Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

CDB Win (Computer Design of Bulkheads) è un programma per il calcolo e la verifica di paratie e diaframmi flessibil, anche multi-tirantati,  in terreni coerenti e/o incoerenti. Previste varie tipologie di paratie:setti a sezioni rettangolare e pali in c.a., berlinesi, profili metallici, Larssen, Hoesch, Union e con sezioni generiche.La stratigrafia del terreno può comprendere sino a un massimo di 30 strati con diverse caratteristiche geotecniche, ed è possibile considerare la presenza di falda tanto a valle che a monte, e studiare l'eventuale moto di filtrazione. Il terrapieno, il cui estradosso può avere profilo bilatero, può essere assoggettato ad azioni verticali,sia distribuite che concentrate, la cui ripartizione avviene secondo il metodo di Boussinesq. Per le paratie multi-tirantate,oltre a potere effettuare l'analisi per successive fasi di scavo e/o per diverse  condizioni di messa in tiro dei tiranti, è possibile considerare la presenza del sovraccarico anche durante la realizzazione dell'opera. Il calcolo della paratia viene effettuato secondo un'accurata analisi non lineare agli elementi finiti.
Durante la procedura di input è possibile ottenere una rappresentazione del diaframma con massima libertà di impostazione del punto di vista, tanto da una vista frontale ed in sezione,che una rappresentazione assonometrica completa di cordoli e testate, con possibilità di attivazione delle opzioni "rendering" e "linee nascoste".
Compatibile con Windows XP/Vista/7/8,Mac,linux


Maggiori informazioni del produttore su CDB Win

Approfondimento
Il software
Il calcolo della paratia può essere effettuato secondo un'analisi di tipo classico (equilibrio delle pressioni) o secondo un'analisi non lineare. L'analisi non lineare della paratia permette di considerare più file di tiranti, fino ad un massimo di 30, con rappresentazione dei cordoli di collegamento in calcestruzzo e/o in acciaio (sulla stessa paratia è possibile utilizzare contemporaneamente le due tipologie di cordolo). Può essere tenuto in conto anche un eventuale sforzo di pretensione applicato ai tiranti. In fase di calcolo della paratia è possibile effettuare un'analisi per successive fasi di scavo, con pretensione dei tiranti ed inserimento dei carichi nel tempo. Vengono anche svolte l'analisi di sensitività all'infissione ed il calcolo del moltiplicatore dei carichi a collasso, con successiva rappresentazione grafica tramite colormap dedicate.
In uscita vengono fornite le pressioni attive e passive agenti sulla paratia, le sollecitazioni (M, N e T). La grafica prevede la restituzione dei diagrammi della pressione, del taglio e del momento con l'indicazione dei relativi valori massimi nonché, con la teoria non lineare, la deformata della paratia. Da essi, tramite puntamento con mouse, è possibile ottenere il valore di ciascuna grandezza in qualunque sezione del diaframma. Le rappresentazioni grafiche dei diagrammi, della geometria della paratia, della stratigrafia della falda e del pendio a valle ed a monte, possono essere indirizzate sia direttamente su stampante (hard-copy) che su file in formato DXF. Il calcolo restituisce anche il valore degli sforzi sui tiranti, la lunghezza minima affinché questi si ancorino al di fuori dal cuneo di spinta ed il dimensionamento dell'ancoraggio. Vengono altresì effettuate le verifiche al sifonamento. Il pacchetto CDBWin, che contiene al suo interno il modulo per la verifica delle sezioni, e, nel caso di elementi in calcestruzzo, progetta e fornisce l'esecutivo completo dell'armatura del diaframma e degli eventuali cordoli di collegamento dei tiranti, con possibilità di manipolazione interattiva del disegno dei ferri longitudinali e della staffatura. La stessa staffatura, per le palificate, può essere impostata tanto a staffe singole che elicoidali.
 
Il software CDBWin è completato da un modulo opzionale relativo alla gestione delle Berlinesi, cioè al calcolo ed alla produzione dell'esecutivo cantierabile dei diaframmi realizzati con l'impiego di profili metallici (IPE, HE, TUBI TONDI, ecc.) annegati all'interno di pali in c.a., con la possibilità di inserimento di tiranti collegati tramite l'impiego di cordoli eventualmente anche in acciaio.
Un innovativo sistema di interfacciamento con il WinCAD permette di personalizzare l'input e l'output del diaframma aggiungendo direttamente a video specifiche tecniche e/o grafiche a discrezione dell'utilizzatore del programma. È anche presente all'interno del programma una libreria di particolari grafici standard (tiranti, cordoli, ecc.) comunque personalizzabile ed ampliabile dall'utente. A completamento di ciascun progetto, il programma CDBWin genera il computo metrico automatico in formato ACRWin relativo a tutti gli elementi e a tutti i materiali impiegati, comprese tutte le nuove sezioni metalliche, la berlinese ed i cordoli in acciaio. L'interfacciamento ai software ACRWin per la gestione del computo metrico e CDDWin per la verifica di stabilità globale sono possibili anche con le versioni super-light gratuite dei due programmi.
Società di servizi

STS

CDB Win
Calcolo paratia
  • 95030 Sant'Agata Li Battiati (CT) Italia
  • Via Tre Torri, 11
  • Tel: +39 0957 252559
  • Fax: +39 095213813
  • vai al sito web
Contatta direttamente STS
Altri prodotti STS
)