Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

Il software ACRWin è un potente strumento per la stesura di tutti gli elaborati tecnico-economici relativi ad un progetto (computo metrico, contabilità capitolati, programma lavori, etc...), sia pubblico che privato.

Principali caratteristiche
- Compatibile con Windows XP/Vista/7/8, MAC, Linux
- Redazione di tutti gli elaborati contabili da un unico database
- Funzione di UNDO/REDO multilivello
- Gestione di tutti i prezzari ufficiali regionali in vigore in Italia
- Modelli di stampa personalizzabili con editor dedicato
- Oltre 250 modelli di documenti e verbali compresi nel package
- Esportazione/importazione computi, elenchi, in EXCEL
- Stampe in formato RTF, PDF, XLS
- Importazione computo/contabilità da qualunque progetto redatto con un software STS
- Ambiente integrato con Sicurezza Cantieri (WinSAFE) e Piani di Manutenzione (MaintPRO)
- Tutti gli articoli dei prezzari vengono riportati in un'unica tabella, rendendo ancora più semplice le operazioni di redazione e visualizzazione  dei prezzari stessi
- L'importazione Prezzari riorganizzata con l'accorpamento di tutte le modalità di lettura di files per la redazione automatica dei prezzari
- Nella gestione formule si possono settare in negativo le quantità delle righe marcate
- In corrispondenza dei SAL viene indicato l'importo progressivo della manodopera dei lavori eseguiti
- All'interno della Gestione Formule una nuova opzione permette di stampare tutte le righe di formule della voce in quel momento visualizzata


Maggiori informazioni del produttore su ACRWin

Approfondimento
Il software
Il software ACRWin è un potente strumento per la stesura di tutti gli elaborati tecnico-economici relativi ad un progetto (computo, contabilità, capitolati, programma lavori, ecc...), sia pubblico che privato.
La redazione del computo metrico estimativo, dell'elenco prezzi, della contabilità dei lavori “a corpo” ed “a misura”, vengono effettuate nel pieno rispetto degli obblighi previsti dalle norme vigenti in materia, pur assicurando al tecnico la possibilità di intervenire e personalizzare gli elaborati economici redatti in automatico.
L'elenco prezzi di progetto costituisce l'elaborato di partenza per la redazione del computo metrico. Le voci di un prezzario da trasferire in elenco possono essere scelte in maniera semplice e veloce grazie a potenti funzioni di ricerca per codice, testo, prezzo, categoria e gruppo di appartenenza.
ACRWin consente inoltre di accedere direttamente all'archivio completo dei prezzari contenuti nel sito internet http://www.stsweb.it/, tramite ACR Explorer, per effettuare ricerche di articoli da importare nel progetto.
La gestione dell'analisi prezzi è completamente integrata nella fase di progetto. Ciascuna analisi può contenere un numero illimitato di componenti. Per ogni analisi è possibile fissare il prezzo di applicazione e chiedere il ricalcolo automatico delle quantità di alcune componenti per pervenire al prezzo imposto, consentendo così al progettista di valutare immediatamente le molte alternative possibili.
La stesura del computo metrico può essere fatta anche prescindendo dalla redazione dell'elenco prezzi del progetto o di qualunque altro database intermedio.
 
Con ACRWin è possibile calcolare i costi della sicurezza (divisi per costi diretti e costi speciali), operando in tre modi differenti: metodo semplificato, metodo analitico, per categorie. Per tutti e tre i metodi di calcolo il programma calcola automaticamente la percentuale di incidenza media e l'importo totale dei costi di sicurezza da inserire nel quadro economico.
La composizione della tabella di incidenza della manodopera avviene in maniera automatica rileggendo tutte le voci contenute nel computo, comprese le analisi eventualmente presenti.
ACRWin prevede, nella fase di input delle quantità, tre diverse modalità di inserimento: quantità totali, con formule senza fattori, con formule e fattori.
L’inserimento delle quantità può avvenire anche misurando perimetri, aree, lunghezze, etc. direttamente da un disegno in formato vettoriale con l'ausilio di WinCAD (CAD tridimensionale prodotto e distribuito gratuitamente dalla STS).
Con WinCAD è possibile inoltre allegare ad ogni registrazione un disegno esplicativo sia in formato vettoriale che raster, che può essere visualizzato e stampato a corredo dell’elaborato economico.
La stesura di eventuali perizie di variante risulta particolarmente semplice. Un comando dedicato permette infatti di duplicare l’intero progetto e di riportare direttamente nell'elenco e/o nel computo le variazioni dei prezzi e/o delle quantità.
 
La procedura per la redazione dei capitolati speciali d'appalto, consente di creare il proprio capitolato partendo da uno dei capitolati standard forniti gratuitamente a corredo del software. Tutti i capitolati speciali sono redatti in formato RTF, al fine di poter essere personalizzati direttamente dall’utente, con qualsiasi programma di video scrittura (WinEDITOR, WinWORD, OpenOffice, ecc...), apportando modifiche alla formattazione, inserendo immagini, grafici, specifiche tecniche, ecc...
ACRWin consente, tramite il modulo STSWGantt, di redigere il programma lavori. Le categorie dei lavori, con importi e descrizioni, vengono lette automaticamente dal computo, lasciando al professionista solo l’onere di specificare l’inizio e la fine di ciascuna lavorazione.
Due nuovi elaborati in formato RTF permettono di programmare, in fase di progetto, l’emissione dei SAL ed il cronoprogramma delle singole lavorazioni.
Il diagramma di Gantt ed il diagramma di Produzione Mensile possono essere stampati direttamente sfruttando il tread di stampa di WinCAD o salvati come disegni vettoriali in formato DXF o DWG.
Con ACR Pocket è possibile redigere il computo ed il libretto delle misure anche su Pocket PC con notevole versatilità nell’ interscambio dei dati con ACRWin.
Il modulo Contabilità LL.PP. consente di gestire in maniera semplice e sicura non solo la contabilità dei lavori eseguiti, ma anche di redigere in maniera automatica tutti i documenti necessari per un corretto svolgimento dell'attività di direzione lavori (sospensioni, ripresa, relazione di accompagnamento, avvisi ad opponendum, regolare esecuzione, inizio lavori, ultimazione lavori, verbale pesatura, ecc...), l’utente dispone infatti di modelli di circa 250 documenti personalizzabili in formato RTF.
 
ACRWin è integrato con Acr Layout Design, un rivoluzionario CAD sviluppato specificatamente per ACRWin, che permette la progettazione di tutti i modelli di stampa (esclusi quelli RTF nativi, già completamente personalizzabili con Microsoft WinWORD o altro Word Processor) senza alcun vincolo e come nessun altro programma di contabilità tecnica può oggi vantare.
Tramite Acr Layout Design sarà possibile inserire in qualsiasi punto del modello immagini (BMP, JPG), figure geometriche (griglie, rettangoli e linee) con colori di sfondo e tipo di penna qualsiasi.
L’input nei libretti delle misure delle quantità da contabilizzare, avviene con le stesse modalità e con le stesse funzioni specifiche descritte precedentemente per il computo metrico. Tutti gli altri elaborati contabili (registro di contabilità, SAL, ecc...) vengono redatti automaticamente a partire dai dati del libretto misure, in modo da ridurre al minimo la possibilità di errori.
Tutte le fasi di input prevedono le funzioni di Annulla (Undo) e Ripristino (Redo) multilivello senza limiti sul numero di operazioni annullabili.
Tutte le stampe possono essere indirizzate: su file RTF, a video o su stampante.
 
ACRWin si integra efficacemente con tutti i programmi prodotti dalla STS, creando una sinergia in grado di automatizzare in parte la redazione del computo metrico (importando direttamente le quantità dai progetti redatti con altri software prodotti dalla STS). In particolare da WinSAFE è possibile importare il computo analitico dei costi sicurezza.
Il package ACRWin comprende (senza nessun costo aggiuntivo) tutti gli archivi inclusi nel CD-rom di installazione del software: i prezzari regionali in vigore in tutta Italia; 5.000 analisi prezzi suddivise per tipologia; 20 modelli RTF di capitolati speciali d’appalto; circa 250 modelli RTF di verbali e documenti vari.
E’ anche disponibile il modulo opzionale CANTIERI SCUOLA.
Società di servizi

STS

ACRWin
Computo metrico e contabilità lavori
  • 95030 Sant'Agata Li Battiati (CT) Italia
  • Via Tre Torri, 11
  • Tel: +39 0957 252559
  • Fax: +39 095213813
  • vai al sito web
Contatta direttamente STS
Altri prodotti STS
x Sondaggi Edilportale
Ristrutturare il patrimonio edilizio, quanto contano le detrazioni fiscali? Partecipa