Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

Il package WinROAD è un potente strumento software finalizzato alla risoluzione di problematiche topografiche, di modellazione 3D del terreno, di progettazione stradale e di progettazione di reti tecnologiche. WinROAD si interfaccia e si integra con gli altri programmi della S.T.S. costituendo un Ambiente di Progettazione Integrata (A.P.I.) che permette la gestione unitaria ed automatizzata di tutte le fasi progettuali di un'opera.
WinROAD
vanta, alcune innovative peculiarità.
Una di queste è senz'altro quella di essere un applicativo di WinCAD, potente CAD tridimensionale appositamente sviluppato dalla
S.T.S.
per il disegno tecnico ingegneristico. Quanto detto consente all'utente di "miscelare", secondo le proprie necessità, i comandi
della procedura stradale con quelli propri del CAD.La filosofia di base di WinROAD, comune ai più innovativi CAD tridimensionali, è quella di basarsi su una modellazione tridimensionale del terreno, da cui è possibile estrarre, in maniera automatica e matematicamente coerente, tutti gli elaborati che sono alla base della progettazione: piani quotati, planimetrie a curve di livello, sezioni, profili, calcolo dei volumi, modelli 3D a triangoli o a maglie rettangolari, viste prospettiche e rendering. Winroad è organizzato econdo una struttura modulare per venire incontro alle diverse esigenza professionali. E' disponibile sia il modulo topografia che la versione completa del modulo stradale
Compatibile con Windows XP/Vista/7/8, Mac, Linux
 


Maggiori informazioni del produttore su WinROAD

Approfondimento
Principali caratteristiche
Input grafico con snap e funzioni CAD dedicate al tracciamento delle poligonali;
Toolbar personalizzabili;
Importazione rilievo direttamente da registratori dati o stazioni totali;
Vettorializzatore di immagini raster;
Georeferenziazione raster;
Calcolo dei volumi per intersezione di modelli 3D;
Generazione automatica delle scarpate a partire da un determinato modello di progetto;
Input del tracciato stradale in modalità grafica con funzioni dedicate per la generazione di elementi curvilinei particolari (clotoidi, spirali, ecc…);
Ridefinizione automatica degli elementi curvilinei del tracciato al variare delle coordinate dei vertici della poligonale;
Gestione delle sezioni correlate;
Archivio sezioni tipo con possibilità di personalizzazione della geometria delle opere d'arte;
Generazione automatica di tutti gli elaborati di progetto a partire da un unico database;
Funzioni di controllo automatico della conformità plano altimetrica del tracciato in base alle raccomandazioni della normativa vigente;
Computi metrici e report in formato RTF. Tutti i manufatti elaborabili da WinROAD sono computati automaticamente tramite ACRWin.
    
Il software
Il package WinROAD è un potente strumento software finalizzato alla risoluzione di problematiche topografiche, di modellazione 3D del terreno, di progettazione stradale e di progettazione di reti tecnologiche. WinROAD si interfaccia e si integra con gli altri programmi della S.T.S. costituendo un Ambiente di Progettazione Integrata (A.P.I.) che permette la gestione unitaria ed automatizzata di tutte le fasi progettuali di un'opera. WinROAD vanta, tra le tante caratteristiche, alcune innovative peculiarità. Una di queste è senz'altro quella di essere un applicativo di WinCAD, potente CAD tridimensionale appositamente sviluppato dalla S.T.S. per il disegno tecnico ingegneristico. Quanto detto consente all'utente di "miscelare", secondo le proprie necessità, i comandi della procedura stradale con quelli propri del CAD.
 
La filosofia di base di WinROAD, comune ai più innovativi CAD tridimensionali, è quella di basarsi su una modellazione tridimensionale del terreno, da cui è possibile estrarre, in maniera automatica e matematicamente coerente, tutti gli elaborati che sono alla base della progettazione: piani quotati, planimetrie a curve di livello, sezioni, profili, calcolo dei volumi, modelli 3D a triangoli o a maglie rettangolari, viste prospettiche e rendering.
 
 
Con WinROAD Pocket è ora possibile registrare i dati di campagna su un qualsiasi Pocket PC e quindi riversarli comodamente, una volta in ufficio, nel programma WinROAD.
WinROAD è in grado di gestire immagini raster, anche di grande formato, acquisite tramite scanner o fotocamera digitale. Tali immagini possono essere georeferenziate, ovvero riportate a coordinate reali, in modo da poterle utilizzare come supporto cartografico durante la fase di progetto o nelle successive fasi di verifica.
 
Sul modello del terreno è possibile quindi progettare in maniera automatica, mantenendo sempre un elevato grado di controllo e possibilità di intervento da parte del progettista, assi stradali, modelli 3d di progetto, scavi, discariche colmate, scavi per reti tecnologiche.
 
Il grado di dettaglio delle sezioni, sia di tipo stradale che di tipo rete tecnologica, arriva a rappresentare graficamente ed a computare, non solo gli scavi e riporti del terreno, ma anche gli strati della pavimentazione, strati di fondazione, opere d'arte, cunette, fossi di guardia, barriere di sicurezza,blocchi DXF definibili dall'utente (corpi illuminanti, piantumazione, ecc...).
WinROAD è organizzato secondo una struttura modulare per venire incontro alle diverse esigenze professionali. In particolare è disponibile sia il solo modulo TOPOGRAFIA (per chi non si occupa di progettazione stradale), che la versione completa del modulo STRADALE.
Il modulo di topografia generale permette la completa gestione delle principali problematiche topografiche che spaziano dalla generazione del libretto delle misure fino alla modellazione tridimensionale del terreno.
 
WinROAD può acquisire i punti del rilievo da svariate fonti quali i file in formato PREGEO, PREGEO 3D, DWG, DXF, ASCII e CSV (Excel), o dal registratore dati collegato tramite porta seriale. I dati possono inoltre essere inseriti manualmente in formato tabellare.
Sono supportati i formati dei registratori dati più utilizzati,in ogni caso la S.T.S. provvederà, su richiesta del cliente, gratuitamente a realizzare i driver opportuni.
Il modulo stradale è il naturale completamento di WinROAD finalizzato alla progettazione di rami stradali. Sono state introdotte le verifiche previste D.M. 5 novembre 2001 (S.O. n.5 alla G.U. n.3. del 4.1.02) e successivi.
 
Questo modulo permette la completa gestione del tracciato plano-altimetrico e delle sezioni trasversali del solido stradale, utilizzando, come base cartografica e topografica, il progetto elaborato dal modulo topografico. Tutte le fasi progettuali, che vanno dal rilievo alla cartografia fino agli esecutivi contabili e di tracciamento, sono totalmente automatizzate in particolare:
Planimetria di tracciamento;
Planimetrie completedei solidi stradali dei vari assi;
Andamento altimetrico delle livellette di progetto con inserimento dei raccordi verticali;
Profilo longitudinale completo di cartigli, andamento dei cigli e curvature;
Esecutivi dettagliati delle sezioni trasversalicomplete di manufatti;
Disegno esecutivo delle sezioni correlate appartenenti a diversi assi affiancate in unico elaborato;
Modello 3D del singolo asse stradale o di tutti gli assi del progetto, completo di intersezioni, in modo da potere effettuare sia il rendering statico che la navigazione in tempo reale.
Società di servizi

STS

WinROAD
Rilievo topografico, catastale, modellazione terreni / Progettazione stradale e ferroviaria
  • 95030 Sant'Agata Li Battiati (CT) Italia
  • Via Tre Torri, 11
  • Tel: +39 0957 252559
  • Fax: +39 095213813
  • vai al sito web
Contatta direttamente STS
Altri prodotti STS
x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati
)