Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

Meridiana è un programma di topografia completo che consente di trattare contemporaneamente dati provenienti da Stazioni Totali, ricevitori GPS, livelli digitali o semplicemente dati di cui si conoscono le coordinate.
Meridiana consente di effettuare elaborazioni plano-altimetriche, di interfacciarsi con Pregeo, di calcolare curve di livello e profili e anche di progettare strade.
Grazie all’interfaccia ad albero, gestire il proprio libretto di campagna è un’operazione facile e intuitiva. Inoltre ad ogni nodo corrisponde una pagina sullo stile di un foglio elettronico, nella quale l’editazione (inserimento, cancellazione o correzione) dei dati risulta semplice ed immediata.


Maggiori informazioni del produttore su MERIDIANA

Approfondimento


CARATTERISTICHE MERIDIANA


Acquisizione ed elaborazione dati

I dati possono essere acquisiti da Meridiana in svariate modalità: direttamente da Stazioni Totali, registratori dati, livelli digitali e GPS - da file ASCII, DXF e Shape - oppure inseriti direttamente da tastiera.
Meridiana esegue l’elaborazione dei dati provenienti da Stazioni totali mediante una procedura guidata che permette ad ogni passo di analizzare i dati inseriti e controllare eventuali errori visualizzando gli scarti in riferimento alle tolleranze impostate.
Sono gestiti gli strati e le misure con mirino diritto e capovolto. L’orientamento delle stazioni può essere riferito ad un sistema locale oppure ancorato a punti di orientamento.


Grafica e Immagini

I risultati delle varie elaborazioni possono essere visualizzati graficamente all’interno di un potente e completo ambiente CAD progettato appositamente per Meridiana. Ciò ha consentito l’implementazione di funzioni specifiche per l’ambito topografico.
L’ambiente CAD consente la visualizzazione di immagini raster a cui sovrapporre il rilievo.
Tali immagini possono essere accuratamente calibrate e georeferenziate prendendo in considerazione tutte le deformazioni a cui può essere stata sottoposta l’immagine.


Modello del terreno e Curve di livello

Meridiana è in grado di realizzare automaticamente un modello del terreno a triangoli, utilizzando punti provenienti da un rilievo effettuato con Stazione totale o con un ricevitore GPS, oppure da punti grafici o di coordinate note.
A partire dal modello 3D del terreno, si possono realizzare automaticamente le curve di livello: sarà sufficiente inserire il valore dell’equidistanza, dell’equidistanza notevole ed il fattore di arrotondamento della spline.


Profili, Sezioni e Calcolo dei volumi

La generazione dei profili può essere effettuata a partire dai triangoli del modello 3D del terreno, dalle spezzate o dalle spline delle curve di livello, o infine dal piano quotato anche attraverso l’utilizzazione di una fascia per l’inclusione dei punti.
Il calcolo dei volumi viene eseguito per mezzo di una procedura guidata che consente di scegliere se effettuare il calcolo su tutto il rilievo od una parte di esso, se il calcolo deve essere effettuato rispetto ad un piano orizzontale o inclinato, ecc.
Meridiana consente inoltre calcoli di volume per differenza con altri rilievi eventualmente fatti in tempi differenti, per es. nel caso di rilievo di cave, discariche, ecc.


gestione dati topografici - MERIDIANA

Rivenditore/Negozio/Showroom

Topcon

MERIDIANA
Software topografico da ufficio
  • 60131 Ancona (AN) Italia
  • Via Brecce Bianche 152
  • Tel: +39 071 213251
  • Fax: +39 071 21325282
  • vai al sito web
Contatta direttamente Topcon
Altri prodotti Topcon
)