Carrello 0
NORMATIVA

Bonus 55%: la Camera chiede di prorogarlo

di Rossella Calabrese
Commenti 15256

La detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici scadrà a fine 2010

Vedi Aggiornamento del 03/12/2010
Commenti 15256
23/07/2010 - “Prevedere la proroga - con successivo atto normativo - della detrazione fiscale di cui all’articolo 1, comma 20, della legge 244/2007, ora in vigore solo fino al 31 dicembre 2010, per interventi di riqualificazione energetica degli edifici”.

L’ennesima richiesta di prorogare la detrazione fiscale del 55% arriva dalla Commissione Ambiente della Camera ed è inserita nel parere sulla legge di conversione del DL 78/2010 Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, ovvero la manovra finanziaria.

Per effetto della Finanziaria 2008 (Legge 244/2007) infatti, la detrazione scadrà il 31 dicembre 2010 e, già da diversi mesi, sia il Parlamento che gli operatori del settore stanno chiedendo al Governo di prolungare l’agevolazione. Poco più di un mese fa, le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera hanno chiesto al  Governo  di dare continuità alla detrazione del 55% (leggi tutto). Poco prima erano stati i produttori di infissi ad avanzare la stessa richiesta, con una lettera indirizzata all’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani), ai Ministeri, al Parlamento e alle Regioni (leggi tutto) associandosi all’analoga istanza presentata nel febbraio scorso dai Sindaci del Nord Italia (leggi tutto).

In diverse occasioni il Governo ha espresso la propria disponibilità a prorogare il bonus oltre il 2010: a maggio il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia, ha riconosciuto i buoni risultati, sia ambientali che economici, ottenuti nei tre anni, affermando che c’è spazio per la proroga delle agevolazioni, compatibilmente con le esigenze di bilancio (leggi tutto).

Finora però in nessun provvedimento c'è traccia della proroga della detrazione del 55%. 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
Tizi

L'impressione è che tutti spingono per prorogare l'agevolazione ma, nonostante le promesse e le dichiarazioni di disponibilità, non viene data nessuna certezza ai contribuenti! Io dovrei inizare un lavoro di ristrutturazione con riqualificazione energetica, quando potrò sapere con certezza se per fruire dell'agevolazione devo concludere entro quest'anno o se posso fare tranquillamente gli interventi l'anno prossimo?? Saperlo a ottobre direi che è tardi...

salvatore amato

Salve, ho acquistato nel 2009 una caldaia a condensazione, ma il consulente mi ha detto che l' acquisto della caldaia a condensazione non rientra nelle disposizioni del mod 730 (sono un lavoratore dipendente). Potreste darmi info in merito?

Tiziano

Anche i Tecnici operanti nel settore si augurano che venga prorogata anche per il 2011 la possibilità di detrazione del 55%, introdurrei però dei requisiti da rispettare anche pensando al surriscaldamento estivo, tipo vetri con fattore solare g sotto lo 0,50, murature e solai con sfasamenti sopra le 12 ore e smorzamenti sotto lo 0,15.... Non sarebbe male!!!!