AERcoppo

Certificazione energetica: dal 1° luglio locazioni con Attestato

L’obbligo scatta in Lombardia e in Emilia Romagna. L’ACE deve essere consegnato al locatario in copia conforme

vedi aggiornamento del 09/02/2012
Letto 83128 volte

01/07/2010 - Entra in vigore oggi 1° luglio, in Lombardia e in Emilia Romagna, l’obbligo di consegnare l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) insieme ai contratti di locazione di immobili.
 
Regione Lombardia
L’obbligo per il proprietario dell’immobile di consegnare al locatario una copia conforme dell’ACE è previsto dall’articolo 9.2 lettera g) della DGR VIII/ 8745, e scatta nel caso di contratti di locazione, di locazione finanziaria e di affitto di azienda comprensivo di immobili, siano essi nuovi o rinnovati, riferiti ad una o più unità immobiliari. Per contratto ‘nuovo’ si intende quello perfezionato a partire dal 1° luglio 2010; per contratto ‘rinnovato’ quello che abbia subito un rinnovo espresso o tacito dal 1° luglio 2010. La mancata consegna dell’ACE sarà punita con una sanzione amministrativa da 2.500 a 10.000 euro. Sono esclusi dall’obbligo gli edifici di edilizia residenziale pubblica concessi in locazione abitativa e gli edifici in comodato d’uso gratuito o usufrutto

 
Regione Emilia Romagna
L’obbligo di allegare l’Attestato di Certificazione Energetica anche ai contratti di locazione - in vigore dal 1° luglio 2010 - è previsto dalla Delibera 156/2008, che detta le disposizioni sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione degli edifici. Non sono però previste sanzioni per la mancata produzione dell’Attestato.
 
Nelle altre Regioni
Ricordiamo che, secondo la normativa nazionale, l’obbligo di allegare l’Attestato di Certificazione Energetica agli atti di compravendita degli immobili e, nel caso delle locazioni, di consegnare o mettere a disposizione del conduttore l'attestato di certificazione energetica, è stato abrogato dalla Legge 133/2008 (leggi tutto). Per questa disposizione, l’Italia è stata messa in mora dalla Commissione europea (leggi tutto).
 
L’obbligo esiste invece nelle Regioni che, in attesa delle Linee Guida nazionali, avevano legiferato su questa materia, e cioè: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Umbria, Province di Trento e Bolzano.
 
Ad esempio, in Piemonte l’obbligo di consegnare la certificazione energetica insieme ai contratti di locazione è in vigore dal 1° ottobre 2009 (leggi tutto); in Valle d’Aosta l’obbligo di mettere a disposizione o consegnare al locatario l’attestato di certificazione energetica è vigente dal 2008 (leggi tutto). In Liguria l’obbligo di allegare l’ACE al contratto di locazione anche per le singole unità immobiliari è operativo dall’8 maggio 2009 (leggi tutto). (riproduzione riservata)
Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Normativa sull'argomento

Inserisci un commento alla news

Non hai un account Facebook?

Clicca qui
I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
Altri Commenti

roberto

inutili gabelle,DEVOLUTION? ci vuole ma una bella RIVOLUZIONE che spazzi via questo mondo di carta ...pesta, poche norme serie e basta.....le case crollano ....i ponti crollano e i signori di tutte le amministazioni si ingrassano a spese di chi lavora ed ha responsabilità...

Luca

Ci siamo sempre lementati che in Italia ci sono troppe Leggi e mal strutturate, distrutte (e rese incomprese) nel tempo dai vari interventi legislativi (Decreti Legge, Decreti Legislativi, Finanziarie, ecc...). Adesso per creare più CONFUSIONE si aggiungono anche le norme locali (REGIONALI, PROVINCIALI e COMUNALI). Come è possibile che a distanza di pochi chilometri, cioè nei territori di confeine tra le Regioni, ci siano norme così DIFFERENTI ! ! ! ! ! ! ! ! VOGLIAMO VERAMENTE SEMPLIFICARE QUESTE NORME PER AVER PIU' GIUSTIZIA ! ! ! ! E QUESTA E' LA DEVOLUTION ? ? ? ? ! ! ! ! A S S U R D O

Pasquale

tenuto conto anche di altre realtà locali, si può tranquillamente affermare, che stiamo messi peggio che all'epoca dei Comuni.

Renato

Ogni Regione legifera a suo modo:altro che i 150 anni dell'unita' d'Italia.

NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIAL







Mapelastic Turbo
Ercole
Kappazeta consolidamenti
SISMICA, GEOELETTRICA, C.N.D. GEOLOGIA E GEOTECNICA