Network
Pubblica i tuoi prodotti
I borghi più spettacolari affacciati sul Mediterraneo

I borghi più spettacolari affacciati sul Mediterraneo

Le città a picco sul mare che hanno ispirato poeti, fatto da set a film e ospitato le vacanze degli antichi Romani

I borghi più spettacolari affacciati sul Mediterraneo
di Paola Mammarella
25/03/2019 - Hanno ispirato poeti e fatto da sfondo a film. In alcuni casi sono centri di villeggiatura fin dall’epoca dell’Impero Romano. Sono le città a picco sul mare, borghi caratteristici che continuano ad affascinare i visitatori con la loro atmosfera senza tempo.
 
Vediamone alcuni.
 

Polignano a Mare, Bari

Sorge su uno sperone di roccia a strapiombo sul mare Adriatico. Il suo territorio è caratterizzato da grotte marine. Ottiene ogni anno la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto in relazione a parametri quali la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
I borghi più spettacolari affacciati sul Mediterraneo Foto: polignano [GPL (http://www.gnu.org/licenses/gpl.html)]
 

Peschici, Foggia

Situata sul promontorio del Gargano, regala panorami mozzafiato. Col cielo terso è possibile intravedere alcune isole della Croazia. Qui ha soggiornato per lunghi periodi il cantautore Lucio Dalla. Peschici è stata il set di film come "Il figlio dell'uomo - Ecce Homo" di Virgilio Sabel nel 1953, "Cavalli ciechi", documentario girato nel 1967 da Elio Piccon, "Debito coniugale" nel 1970 di Franco Prosperi, "I cavalieri che fecero l'impresa" nel 2001 di Pupi Avati, "Nemmeno un sogno" nel 2002 di Gianluca Greco, "Un'estate al mare" dei fratelli Vanzina.
I borghi più spettacolari affacciati sul Mediterraneo Foto: Guido Radig [CC BY 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/3.0)]
 

Tropea, Vibo Valentia

Anche questa città della Calabria è una rinomata località turistica. Qui è nato Raf Vallone, attore, calciatore, giornalista e partigiano italiano. Tropea ha fatto da set alla serie tv “Gente di mare”.
I borghi più spettacolari affacciati sul Mediterraneo Foto: CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1218940
 

Positano, Salerno

Considerata una delle perle della Costiera Amalfitana, è una delle più antiche mete di villeggiatura, famosa già dai tempi dell’Impero Romano.
I borghi più spettacolari affacciati sul Mediterraneo Foto: Jensens [Public domain]
 

Bonifacio, Corsica

Si trova a sud della Corsica, sullo stretto delle Bocche di Bonifacio che la separa dalla Sardegna. Qui ha mosso i primi passi nella carriera militare un giovane ufficiale destinato a entrare nella storia: Napoleone Bonaparte.
I borghi più spettacolari affacciati sul Mediterraneo Foto: www.rodjonesphotography.co.uk [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)]
 

Manarola, La Spezia

É una frazione del Comune di Riomaggiore, località molto famosa della Riviera ligure di Levante. Rientra tra i beni protetti dall’Unesco.
I borghi più spettacolari affacciati sul Mediterraneo Foto: Luca Aless [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)]
 

Tellaro, La Spezia

È la frazione più orientale del comune di Lerici, in provincia di La Spezia. È stato recensito come uno dei borghi più belli d'Italia. Nel 1913 vi ha soggiornato D.H. Lawrence, mentre il paesaggio ammirato durante un viaggio in treno ha ispirato una poesia scritta da Eugenio Montale nel 1980.
I borghi più spettacolari affacciati sul Mediterraneo Foto: William Domenichini [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)]
 
Le più lette