Network
Pubblica i tuoi prodotti
Condividi con...
Grazie al successo nel settore dell'elettronica, Samsung è stata riconosciuta a livello mondiale come azienda leader nel settore della tecnologia ed oggi è classificata tra i 10 migliori brand nel mondo.
Da sempre Samsung ha applicato un pensiero evoluto, orientato verso la ricerca e lo sviluppo aperto al mondo. Oggi è leader nella tecnologia digitale, grazie ad assets e a valori aziendali profondi e condivisi, che le hanno consentito di crescere in un mercato sempre più competitivo e complesso. Per guidare la convergenza digitale, ha sviluppato un'organizzazione dinamica e strategie coerenti, per rispondere alle richieste di consumatori finali e aziende.

Samsung: la storia


Samsung Electronics è stata fondata nel 1969 e rapidamente è diventata uno dei principali produttori sul mercato coreano. Nel periodo iniziale un impulso alla crescita è derivato dal fiorente settore dell'elettronica di consumo e l'azienda ha iniziato a esportare i propri prodotti per la prima volta. Importante fu anche l'acquisizione da parte di Samsung Electronics di una quota del 50% di Korea Semiconductor, che ha ulteriormente consolidato la posizione di Samsung Electronics come leader nella produzione di semiconduttori.
Le attività in ambito tecnologico di Samsung Electronics si sono diversificate e ampliate a livello globale intorno alla fine degli anni Settanta e primi anni Ottanta. La crescente attenzione per la tecnologia di Samsung Electronics ha portato alla creazione di due istituti di ricerca e sviluppo che hanno contribuito ulteriormente all'espansione dell'attività nei settori dell'elettronica, dei semiconduttori, delle telecomunicazioni mediante fibre ottiche e in nuovi campi dell'innovazione tecnologica, dalle nanotecnologie alle architetture di rete avanzate. Nel 1980, un'importante pietra miliare è stata la fusione tra Samsung Electronics e Samsung Semiconductor.
Nel 1987, è venuto a mancare il presidente fondatore di Samsung Electronics, Byung-chull Lee. Suo figlio, Kun-hee Lee, gli è succeduto come presidente. In questa fase, Samsung Electronics si è messa in discussione ristrutturando i vecchi settori di attività e impegnandosi in ambiti nuovi con l'obiettivo di diventare una tra le prime cinque aziende al mondo operanti nel campo dell'elettronica.

I primi anni '90 furono segnati da forti sfide nel mondo dell'high-tech. Fusioni, coalizioni e rilevamenti di aziende erano all'ordine del giorno insieme al fiorire della competizione e di consolidamenti. Le società furono costrette a ridisegnare le loro offerte di tecnologia e servizi. Il giro di affari iniziava a superare i confini tra Paesi e società. Samsung Electronics colse il. meglio di queste opportunità definendo una propria strategia aziendale mirata e cercando di rispondere più efficacemente alle esigenze del mercato.
A metà degli anni '90, Samsung Electronics ha rivoluzionato la propria azienda dedicandosi alla realizzazione di prodotti di livello mondiale, garantendo la totale soddisfazione dei clienti e assumendosi la responsabilità di essere un'impresa socialmente responsabile, sempre sulla base del concetto "la qualità prima di tutto". Durante questo periodo 17 prodotti diversi, dai semiconduttori ai monitor per computer, schermi TFT-LCD e tubi per immagini a colori, si sono collocati tra i primi cinque prodotti per la quota di mercato globale nelle rispettive aree. Altri 12 hanno raggiunto buone posizioni di mercato nelle loro aree. Essere numero uno significa anche adempiere agli obblighi dell'azienda nei confronti della società su temi quali il benessere sociale, la protezione ambientale, eventi culturali o sport. A tale scopo, Samsung Electronics ha partecipato attivamente al marketing di eventi sportivi, e in conseguenza di questo intenso impegno, l'allora chairman, Kun-Hee Lee, fu selezionato come membro dell'International Olympic Committee (IOC) nel luglio 1996, dando un grande impulso all'immagine della società ed esaltandone il contributo nell'atletica mondiale.

Benché la crisi finanziaria del 1997 abbia colpito buona parte delle aziende coreane, Samsung Electronics è stata una delle pochissime realtà a registrare una crescita continua, soprattutto grazie alla posizione di leadership acquisita nel campo delle tecnologie digitali e di rete, nonché all'ininterrotto concentrarsi su elettronica, finanza e servizi accessori.
L'era digitale ha introdotto trasformazioni e opportunità rivoluzionarie nel business globale, alle quali Samsung Electronics ha risposto proponendo tecnologie all'avanguardia, prodotti competitivi e innovazione costante. ... Mostra tutto ... Mostra meno

Soluzioni Samsung Climate Solutions

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati