Owens Corning FOAMGLAS® fa parte di Owens Corning, che opera in tutto il mondo nel settore dell’isolamento, delle coperture, e delle porte. Owens Corning sviluppa, produce e commercializza prodotti che consentono di risparmiare energia e al tempo stesso proteggere e migliorare il comfort degli edifici: l’isolante minerale in vetro cellulare FOAMGLAS® è uno dei suoi prodotti. Si tratta di un isolante inorganico composto da milioni di celle di vetro ermeticamente sigillate. Questa struttura a celle chiuse conferisce al materiale una combinazione unica di proprietà protettive rispetto ad altre categorie di isolamento: garantisce il 100% di tenuta al vapore e all'acqua, prestazioni termiche testate nel tempo, resistenza alla compressione e incombustibilità. È un materiale isolante leggero, rigido e duraturo realizzato con un contenuto medio di materiale riciclato pari al 50%, sabbia, calcare e altri materiali naturali. È VOC free e non contiene sostanze volatili. Media ponderata basata sulla massa totale dei prodotti finali immessi sul mercato. Calcolo effettuato secondo il metodo della media mobile percentuale definito dalla norma ISO 22095. Queste proprietà rendono l’isolante FOAMGLAS® la scelta migliore sul mercato per quanto riguarda i tetti piani, gli ambienti umidi e a contatto con il terreno di qualsiasi edificio strategico, inclusi aeroporti, data center, musei, ospedali, scuole, uffici, residenze, impianti industriali e molti altri. Il vetro cellulare FOAMGLAS® viene applicato con idonei collanti a freddo e accessori che non alterano o modificano le prestazioni del prodotto. Offre soluzioni per tutto l’involucro edilizio ed è in grado di svolgere più funzioni contemporaneamente oltre a quella di isolamento termico invernale ed estivo: costituisce uno sbarramento al passaggio del vapore acqueo e del gas Radon, funge da impermeabilizzazione temporanea nel caso di lesione della membrana impermeabilizzante (ad esempio nelle applicazioni sui tetti piani) e può rendere non necessaria la realizzazione di massetti ordinari e di pendenza. Fornisce una protezione passiva al fuoco e agli agenti esterni come radici, roditori e parassiti.
L’isolante FOAMGLAS® è impermeabile perché composto da vetro a celle chiuse.
Vantaggio: Non assorbe l’umidità e non si gonfia.
A tenuta di vapore
L’isolante FOAMGLAS® è a tenuta di vapore acqueo perché composto da celle di vetro ermeticamente chiuse.
Vantaggio: non può essere penetrato dall'umidità e allo stesso tempo assume la funzione di barriera al vapore.
Resistente al gas Radon
L’isolante FOAMGLAS® è a tenuta di gas grazie alla sua struttura cellulare ermetica. La potenziale penetrazione del gas Radon viene così evitata, per tutta la vita dell'edificio.
Vantaggio: uno sbarramento efficace e duraturo per contrastare l’ingresso del gas Radon all’interno dell’edificio.
Incombustibile
L’isolante FOAMGLAS® è incombustibile perché costituito di puro vetro. Comportamento al fuoco: Euroclasse A1 (EN 13501-1).
Vantaggio: stoccaggio e lavorazione sicuri. Nessuna trasmissione del fuoco. Non emette fumo o gas tossici in caso di incendio.
Resistente a compressione
Grazie alla sua struttura in vetro, l’isolante FOAMGLAS® è esente da deformazioni e resistente alla compressione, anche in caso di carichi prolungati.
Vantaggio: uso senza rischi come isolamento termico portante.
Prestazioni comprovate di isolamento a lungo termine
Resistenza termica costante per tutta la vita dell'edificio.
Vantaggio: risparmi energetici calcolabili in modo affidabile e comfort termico interno costante per tutto le stagioni e per tutta la durata dell'edificio o dello stabilimento industriale.
Dimensionalmente stabile
L’isolante FOAMGLAS® è stabile dal punto di vista dimensionale, perché il vetro non si restringe né si gonfia.
Vantaggio: nessun disassamento, restringimento o scorrimento del materiale isolante. Basso coefficiente di espansione termica, quasi uguale a quello dell'acciaio e del cemento.
Resistente agli acidi
L’isolante FOAMGLAS® è resistente ai solventi organici e agli acidi (ad eccezione dell’acido fluoridrico) perché è fatto di puro vetro.
Vantaggio: nessun degrado dell'isolamento in caso di utilizzo in ambienti aggressivi.
Resistente ai parassiti
Il vetro cellulare FOAMGLAS® è imputrescibile, resistente ai parassiti e alle radici perché è inorganico.
Vantaggio: isolamento senza rischi, specialmente nelle zone a contatto con il terreno (applicazioni interrate, zoccolo dell’edificio, tetti verdi).
Duraturo
La longevità dell’isolante FOAMGLAS® rappresenta una caratteristica chiave e consente di riutilizzare il materiale in loco.
Vantaggio: questo aspetto influisce sul contenimento dell’impatto ambientale globale dell’edificio.
Caratteristiche aggiuntive
Dielettrico: non conduce l’energia elettrica.
Campi d’utilizzo con temperatura da - 265 °Ca + 430 °C.
Isolamento delle strutture interrate
Consente l’isolamento dal lato esterno contro terra e sotto le strutture portanti ipogee con funzioni multiple di coibentazione termica, barriera vapore, sbarramento al gas Radon, sbarramento all’acqua e all’umidità. Il sistema di isolamento FOAMGLAS®, avvolgendo senza soluzione di continuità le strutture dell’edificio, elimina il ponte termico al piede dei muri portanti e costituisce un’efficace alternativa al vespaio aerato e all’intercapedine verticale ventilata.
Isolamento interno
Con alcuni sistemi FOAMGLAS®, è possibile isolare i pavimenti utilizzando sottili strati di ripartizione del carico, eliminando la necessità di un massetto tradizionale. Nelle applicazioni a parete, esistono sistemi FOAMGLAS® che permettono di applicare l’intonaco direttamente sull’isolante, senza la necessità di una barriera al vapore aggiuntiva, poiché l’isolante FOAMGLAS® è già impermeabile al vapore.
Isolamento dei tetti piani
Per l’isolamento delle coperture continue il Tetto Compatto FOAMGLAS® costituisce una soluzione semplice, robusta e versatile che sfrutta le eccezionali proprietà di isolamento termico del vetro cellulare FOAMGLAS® e che costituisce la base di partenza per tetti verdi, tetti a ritenzione idrica, tetti fotovoltaici, pedonali e carrabili. Dove la gestione dell'acqua rappresenta una tematica complessa e l’impermeabilizzazione rappresenta un elemento chiave nella qualità costruttiva dell’edificio, l'isolante FOAMGLAS® offre condizioni d'applicazione particolarmente favorevoli per le membrane impermeabilizzanti: la sua solidità e capacità di mantenere invariata la forma può contribuire al miglioramento dello stato di salute e della durata delle membrane, offrendo un elevato livello di protezione per l'edificio. Infine, FOAMGLAS® TAPERED è un sistema premium che combina l’isolamento termico all’evacuazione dell’acqua. Lo strato isolante, che varia in spessore secondo un gradiente selezionato, consente di eliminare la necessità di un massetto inclinato in caso di nuove costruzioni, oppure di aumentare le pendenze inadeguate quando i tetti vengono ristrutturati. È la scelta ideale per tetti e pavimenti che richiedono sia un isolamento robusto che un drenaggio dell’acqua garantito.
Isolamento delle coperture inclinate con rivestimento
Il vetro cellulare FOAMGLAS® consente l’isolamento di coperture inclinate senza la necessità di ventilazione, riducendo così lo spessore totale del pacchetto di copertura e dei carichi insistenti sulla struttura dell’edificio. Attraverso l’utilizzo di speciali piastre dentate saldate sotto la guaina impermeabilizzante è possibile la posa di rivestimenti esterni senza la formazione di ponti termici.
Facciate
L’isolante FOAMGLAS® offre soluzioni di isolamento per facciate compatte e ventilate/pseudo-ventilate senza la formazione di ponti termici. È possibile eseguire l’isolamento dello zoccolo di facciata anche in situazioni miste con cappotti termici realizzati con isolanti di diversa natura.
Sostenibilità
La durabilità dei prodotti FOAMGLAS® è praticamente illimitata quando vengono utilizzati come previsto. Le sue prestazioni termiche e meccaniche sono collaudate nel tempo e comprovate da test effettuati da terze parti (FIW). Nell’EPD, la durata di servizio dichiarata è di 100 anni nelle applicazioni per tetti piani, perché il prodotto non si bagna né perde la sua resistenza alla compressione o la sua praticabilità (*EPD-PCE-20200300-IBB1-EN, pubblicato da Institut Bauen und Umwelt e.V. (IBU)).
La longevità rappresenta una caratteristica chiave e consente di riutilizzare il materiale in loco.
Nelle applicazioni sui tetti piani quando è il momento di sostituire la membrana, è sufficiente staccarla, mentre l'isolante FOAMGLAS® rimane al suo posto. Questo aspetto influisce sul contenimento dell’impatto ambientale globale dell’edificio perché ogni volta che un isolante deve essere sostituito il suo GWP aumenta a causa dell’utilizzo di nuove materie prime, la necessità di nuovi trasporti e la creazione di nuovi rifiuti da gestire.
Il materiale può essere riciclato: come materiale di riempimento nell'ingegneria civile, nella costruzione di strade o per barriere acustiche.
Una combinazione unica di proprietà
ImpermeabileL’isolante FOAMGLAS® è impermeabile perché composto da vetro a celle chiuse.
Vantaggio: Non assorbe l’umidità e non si gonfia.
A tenuta di vapore
L’isolante FOAMGLAS® è a tenuta di vapore acqueo perché composto da celle di vetro ermeticamente chiuse.
Vantaggio: non può essere penetrato dall'umidità e allo stesso tempo assume la funzione di barriera al vapore.
Resistente al gas Radon
L’isolante FOAMGLAS® è a tenuta di gas grazie alla sua struttura cellulare ermetica. La potenziale penetrazione del gas Radon viene così evitata, per tutta la vita dell'edificio.
Vantaggio: uno sbarramento efficace e duraturo per contrastare l’ingresso del gas Radon all’interno dell’edificio.
Incombustibile
L’isolante FOAMGLAS® è incombustibile perché costituito di puro vetro. Comportamento al fuoco: Euroclasse A1 (EN 13501-1).
Vantaggio: stoccaggio e lavorazione sicuri. Nessuna trasmissione del fuoco. Non emette fumo o gas tossici in caso di incendio.
Resistente a compressione
Grazie alla sua struttura in vetro, l’isolante FOAMGLAS® è esente da deformazioni e resistente alla compressione, anche in caso di carichi prolungati.
Vantaggio: uso senza rischi come isolamento termico portante.
Prestazioni comprovate di isolamento a lungo termine
Resistenza termica costante per tutta la vita dell'edificio.
Vantaggio: risparmi energetici calcolabili in modo affidabile e comfort termico interno costante per tutto le stagioni e per tutta la durata dell'edificio o dello stabilimento industriale.
Dimensionalmente stabile
L’isolante FOAMGLAS® è stabile dal punto di vista dimensionale, perché il vetro non si restringe né si gonfia.
Vantaggio: nessun disassamento, restringimento o scorrimento del materiale isolante. Basso coefficiente di espansione termica, quasi uguale a quello dell'acciaio e del cemento.
Resistente agli acidi
L’isolante FOAMGLAS® è resistente ai solventi organici e agli acidi (ad eccezione dell’acido fluoridrico) perché è fatto di puro vetro.
Vantaggio: nessun degrado dell'isolamento in caso di utilizzo in ambienti aggressivi.
Resistente ai parassiti
Il vetro cellulare FOAMGLAS® è imputrescibile, resistente ai parassiti e alle radici perché è inorganico.
Vantaggio: isolamento senza rischi, specialmente nelle zone a contatto con il terreno (applicazioni interrate, zoccolo dell’edificio, tetti verdi).
Duraturo
La longevità dell’isolante FOAMGLAS® rappresenta una caratteristica chiave e consente di riutilizzare il materiale in loco.
Vantaggio: questo aspetto influisce sul contenimento dell’impatto ambientale globale dell’edificio.
Caratteristiche aggiuntive
Dielettrico: non conduce l’energia elettrica.
Campi d’utilizzo con temperatura da - 265 °Ca + 430 °C.
Applicazioni
Grazie alle caratteristiche citate, il vetro cellulare FOAMGLAS® rende possibile la coibentazione di costruzioni e impianti tecnologici eliminando i ponti termici costruttivi.Isolamento delle strutture interrate
Consente l’isolamento dal lato esterno contro terra e sotto le strutture portanti ipogee con funzioni multiple di coibentazione termica, barriera vapore, sbarramento al gas Radon, sbarramento all’acqua e all’umidità. Il sistema di isolamento FOAMGLAS®, avvolgendo senza soluzione di continuità le strutture dell’edificio, elimina il ponte termico al piede dei muri portanti e costituisce un’efficace alternativa al vespaio aerato e all’intercapedine verticale ventilata.
Isolamento interno
Con alcuni sistemi FOAMGLAS®, è possibile isolare i pavimenti utilizzando sottili strati di ripartizione del carico, eliminando la necessità di un massetto tradizionale. Nelle applicazioni a parete, esistono sistemi FOAMGLAS® che permettono di applicare l’intonaco direttamente sull’isolante, senza la necessità di una barriera al vapore aggiuntiva, poiché l’isolante FOAMGLAS® è già impermeabile al vapore.
Isolamento dei tetti piani
Per l’isolamento delle coperture continue il Tetto Compatto FOAMGLAS® costituisce una soluzione semplice, robusta e versatile che sfrutta le eccezionali proprietà di isolamento termico del vetro cellulare FOAMGLAS® e che costituisce la base di partenza per tetti verdi, tetti a ritenzione idrica, tetti fotovoltaici, pedonali e carrabili. Dove la gestione dell'acqua rappresenta una tematica complessa e l’impermeabilizzazione rappresenta un elemento chiave nella qualità costruttiva dell’edificio, l'isolante FOAMGLAS® offre condizioni d'applicazione particolarmente favorevoli per le membrane impermeabilizzanti: la sua solidità e capacità di mantenere invariata la forma può contribuire al miglioramento dello stato di salute e della durata delle membrane, offrendo un elevato livello di protezione per l'edificio. Infine, FOAMGLAS® TAPERED è un sistema premium che combina l’isolamento termico all’evacuazione dell’acqua. Lo strato isolante, che varia in spessore secondo un gradiente selezionato, consente di eliminare la necessità di un massetto inclinato in caso di nuove costruzioni, oppure di aumentare le pendenze inadeguate quando i tetti vengono ristrutturati. È la scelta ideale per tetti e pavimenti che richiedono sia un isolamento robusto che un drenaggio dell’acqua garantito.
Isolamento delle coperture inclinate con rivestimento
Il vetro cellulare FOAMGLAS® consente l’isolamento di coperture inclinate senza la necessità di ventilazione, riducendo così lo spessore totale del pacchetto di copertura e dei carichi insistenti sulla struttura dell’edificio. Attraverso l’utilizzo di speciali piastre dentate saldate sotto la guaina impermeabilizzante è possibile la posa di rivestimenti esterni senza la formazione di ponti termici.
Facciate
L’isolante FOAMGLAS® offre soluzioni di isolamento per facciate compatte e ventilate/pseudo-ventilate senza la formazione di ponti termici. È possibile eseguire l’isolamento dello zoccolo di facciata anche in situazioni miste con cappotti termici realizzati con isolanti di diversa natura.
Sostenibilità
La durabilità dei prodotti FOAMGLAS® è praticamente illimitata quando vengono utilizzati come previsto. Le sue prestazioni termiche e meccaniche sono collaudate nel tempo e comprovate da test effettuati da terze parti (FIW). Nell’EPD, la durata di servizio dichiarata è di 100 anni nelle applicazioni per tetti piani, perché il prodotto non si bagna né perde la sua resistenza alla compressione o la sua praticabilità (*EPD-PCE-20200300-IBB1-EN, pubblicato da Institut Bauen und Umwelt e.V. (IBU)).
La longevità rappresenta una caratteristica chiave e consente di riutilizzare il materiale in loco.
Nelle applicazioni sui tetti piani quando è il momento di sostituire la membrana, è sufficiente staccarla, mentre l'isolante FOAMGLAS® rimane al suo posto. Questo aspetto influisce sul contenimento dell’impatto ambientale globale dell’edificio perché ogni volta che un isolante deve essere sostituito il suo GWP aumenta a causa dell’utilizzo di nuove materie prime, la necessità di nuovi trasporti e la creazione di nuovi rifiuti da gestire.
Il materiale può essere riciclato: come materiale di riempimento nell'ingegneria civile, nella costruzione di strade o per barriere acustiche.
Soluzioni FOAMGLAS
Prodotti FOAMGLAS
Cataloghi FOAMGLAS
Notizie FOAMGLAS