Isolkappa produce
soluzioni termoisolanti, efficienti e rispettose dell’ambiente. I prodotti di Isolkappa contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, fornendo soluzioni tecnologicamente innovative e capaci di migliorare il comfort delle abitazioni, ridurre i consumi da fonti energetiche tradizionali e abbattere le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Nel 2019, Isolkappa raggiunge quattro importanti traguardi: l’inizio dell’attività, la certificazione del RINA per il pieno rispetto di tutti requisiti industria 4.0, l’autorizzazione al recupero dei rifiuti post-uso dell’EPS ed il riconoscimento di piattaforma PEPS da parte di Corepla. L’economia circolare e la sostenibilità ambientale, focus principali e strategici della direzione, diventano realtà. Oggi la Isolkappa raccoglie, ricicla e trasforma rifiuti in eps derivanti dal settore del packaging, edile ed industriale. Inoltre la concezione moderna degli impianti tecnologici consente il recupero e riciclo automatico del 100 % degli scarti industriali interni che vengono reimmessi integralmente nel processo produttivo.
Dal packaging ai sistemi termoisolanti: i prodotti in EPS di Isolkappa
L’azienda nasce nel 1991 con il nome di Sud Imballi e con l’idea di promuovere prodotti in EPS per il packaging in vari settori merceologici: ristorazione, agricoltura, caseario, ittico ed industriale. Nel 1995 nell’ambito di un’ampia operazione strategica volta all’espansione del Gruppo, la famiglia Rinaldi decide di rilevare la società per ampliare le proprie capacità produttive nel settore del packaging ed affermarsi come leader nel mercato di riferimento. A seguire, nel 2004, la proprietà decide di spostare il core business dell’azienda nel settore delle costruzioni, avendo l’intuizione che l’EPS, da li a poco, avesse potuto rappresentare la risposta giusta alle nuove esigenze del settore. Nasce così il “Progetto Edilizia”: impianti tecnologici, figure professionali specializzate ed il potenziamento del settore ricerca e sviluppo, contribuiscono all’apertura di nuovi scenari economici spingendo l’azienda verso una trasformazione radicale della propria identità.
Pochi anni dopo, nel 2006, investimenti in tecnologie per la produzione e per il controllo della qualità, analisi di mercato, ulteriori investimenti in ricerca e sviluppo e l’ottenimento di certificazioni di eccellenza sui prodotti, diventano centrali in questo biennio che rappresenta un periodo di crescita sotto l’aspetto qualitativo e prestazionale di tutti i settori aziendali. Vengono immessi sul mercato diversi
prodotti termoisolanti per varie applicazioni in edilizia. È nel 2009 che il “progetto edilizia” si concretizza definitivamente con il lancio del nuovo brand e con il cambio della denominazione sociale che sancisce l’inizio di una nuova era. Vengono implementate le attività di marketing e comunicazione: trasmettere i valori aziendali e prendersi cura del cliente diventano due pilastri fondamentali dell’azienda. Isolkappa ha un forte impatto sul mercato e le vengono da subito riconosciuti i suoi valori: qualità, servizio, assistenza che determinano una crescita esponenziale dell’organizzazione commerciale e dei volumi di vendita. Nel frattempo la direzione decide di investire in nuove tecnologie per la produzione di articoli in eps a lambda migliorato, garantendo al mercato perfomance termoisolanti di valore assoluto.
Ai principi del 2011 viene lanciata sul mercato la nuova linea di
sistemi per l’isolamento termico delle coperture. A cavallo tra il 2010 ed il 2011 l’organizzazione commerciale viene ulteriormente implementata: nuovi agenti portano ad una copertura capillare del territorio. In questo biennio, nonostante un incendio devasti completamente un intero reparto produttivo, la crescita media annua dei volumi supera il 30%. L’importante crescita dei volumi, impone la realizzazione di un ampliamento dell’azienda di ca. il 20%. Si investe in nuovi impianti per la produzione di collanti/rasanti allo scopo di offrire ai clienti una gamma completa per il sistema a cappotto.
... altro