Molteni Vernici nasce nel 1948 come azienda galvanica, ma ben presto si è dedicata totalmente alla produzione di
vernici speciali per l’industria dell’arredamento. Negli anni settanta l’azienda assume dimensioni industriali, sviluppando una propria produzione interna, mentre negli anni ottanta e novanta, l’ingresso in azienda della terza generazione Molteni, trasforma il brand in un marchio di vernici carico di appeal, riconosciuto a livello mondiale, e che, con le sue migliaia di finiture a catalogo, è in grado di conquistare architetti emergenti e professionisti di fama internazionale. Molteni Vernici è un vero e proprio centro di creatività situato nel cuore pulsante della Brianza dove l’idea nasce, si sviluppa e prende forma per dar vita a progetti che rispondano ad una filosofia di life-style all’insegna del lusso italiano.
Molteni Vernici: materiali, prodotti e processi produttivi
L’attività di ricerca e sviluppo svolta dal CRS Molteni Vernici è definita come il complesso di tutti quei lavori creativi intrapresi sia per accrescere l’insieme delle conoscenze, sia per utilizzare tali conoscenze per nuove e future applicazioni. Molteni Vernici effettua costantemente un lavoro sistematico, basato sulle conoscenze esistenti, acquisite attraverso la ricerca e l’esperienza pratica, condotto al fine di completare, sviluppare o migliorare materiali, prodotti e processi produttivi, sistemi e servizi. Al fine di garantire il meglio al mercato globale, Molteni Vernici ha costituito un Laboratorio di Ricerca e Sviluppo completamente all’avanguardia e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, grazie soprattutto alla filosofia del Just in Time, che si concretizza nell'offrire al committente finale un prodotto personalizzato per ogni esigenza, di alta qualità e in tempi estremamente brevi. Avvalendosi della migliore tecnologia chimica, il laboratorio conduce quotidianamente ricerche e test che garantiscono la creazione e lo sviluppo di prodotti sempre più performanti e innovativi. L'azienda fornisce quotidianamente assistenza tecnica qualificata, personalizzazione di cicli, finiture e prodotti, tutti garantiti e supportati da importanti test riconosciuti a livello internazionale (UNI, ISO, DIN, ASTM). L’alta flessibilità dell'azienda permette di garantire al cliente tempi di risposta immediati in vista di problematiche anche complesse sia da un punto di vista della lavorazione e della realizzazione del prodotto desiderato, sia da un punto di vista della qualità finale del prodotto stesso. Tutto questo grazie all’ausilio di un un know-how forte di quasi 70 anni di attività e alla grande competenza e professionalità che il brand ha saputo maturare negli anni.
Il Centro Stile Colore di Molteni Vernici
Molteni Vernici, in collaborazione con designer, architetti, artisti e giovani creativi emergenti del settore moda, interior design, outdoor design, architettura e luxury design, crea il nuovo Centro Stile Colore. L’obiettivo principale del Centro Stile Molteni Vernici è quello di tradurre in finiture concrete le idee che nascono dal co-working di un team di lavoro giovane che rappresenta il futuro del Design Made in Italy unito alla tecnologia chimica più avanzata, garantendo così l’esclusività di un design unico e di carattere ad ogni utente finale. Il colore, nel design industriale, costituisce il valore aggiunto del prodotto e, se ben studiato e progettato, può garantire il vero e proprio successo del progetto. Proprio per questo Molteni Vernici mette a disposizione il proprio know-how e la propria area creativa denominata Centro Stile a tutti quei brand, designer o architetti che vogliono trasformare una semplice utopia in un grande progetto. I consigli dei tecnici Molteni Vernici specializzati da anni nel campo del design del colore e dell'architettura sanno guidare ciascun cliente alla realizzazione del prodotto finale, passando dalla fase di prototipazione alla fase della vera e propria industrializzazione.
... altro