Network
Pubblica i tuoi prodotti
aZ

Canna fumarie di proprieta e usucapione

Iniziata da Andrea Zannoni il 25/02/2019, 23:47 in Progettazione
2418
25/02/2019, 23:47
2418
Help.purtroppo ne ho sentito di ogni colore.
Appartamento da ristrutturare.Bagno con passaggio di canne fumarie di appartamenti sotto,la mia che si aggiunge per appartamento sopra.
Quindi ogni appartamento possiede canne fumarie distinte e separate da laterizio interstiziale e camini sul tetto soildale alla singola canna. Quattro canne e 4 camini ripeto separati.
Ogni appartamento ha altresi, singole canne fumarie per caldaia autonoma in cucina(quindi quattro canne e quattro camini).Nella storia della palazzina l'uso di queste canne nel bagno sono inutilizzate(con testimoni)da almeno trenta anni.Si perde la servitu(usucapione) per non utilizzo provato dopo i 20 anni? legge 1073 credo.
Grazie

Rispondi Mi piace
Condividi

Commenti
Segui
Edilportale.com
26/02/2019, 15:31
Salve Luciano,
puoi meglio specificare qual è la tua intenzione in merito. Ipotizziamo che vorresti eliminare la parte di canne fumarie che passano dalla tua proprietà perchè inutilizzate giusto?

Rispondi Mi piace (0)
aZ
Andrea Zannoni
26/02/2019, 16:45
Si vorrei poterle togliere

Rispondi Mi piace (0)
Edilportale.com
26/02/2019, 17:03
Dunque luciano,
questo è un tema molto dibattuto, ci sono varie sentenze in merito che come ben sai non sono leggi ma un'interpetrazione in quel momento del caso del giudice e per la legge italian non creano un "precedenter" cosi da essere applicato a tutti i casi simili.
TYe ne riportiamo una:
Cass. civile, sez. II del 17-02-1995, n. 1719. "Nel caso in cui cessi l'uso di un impianto di riscaldamento condominiale non viene meno per questa sola ragione il compossesso dei singoli comproprietari sulla relativa canna fumaria, sia perché è riconducibile ai poteri del titolare di un diritto reale la facoltà di mettere o non mettere in attività un impianto, sia perché la canna fumaria va considerata come un manufatto autonomo, suscettibile di svariate utilizzazioni."

Crediamo una strada percorribile sia quella di fare richiesta ai proprietari le cui canne fumarie passano dal tuo appartamento di eliminazione delle stesse, tramite scrittura privata per esempio, inoltre se come dici tu sono dismesse da oltre 20 necessitano di manutenzione di conseguenza potresti chiedere che le stesse vengano messe a norma.
Il costo sarebbe a carico degli utilizzatori, sulla base di questo si potrebbe trovare un compromesso.

il codice civile che tu menzioni prevede che se una servitù cessa di essere utilizzata o può essere operata in altro modo, il soggetto sottoposto a servitù può chiederne l'alienazione.

Ti consigliamo in ogni caso di parlarne con un professionista

Rispondi Mi piace (0)
Discussioni su Progettazione

Discussioni per argomenti