Canna fumarie di proprieta e usucapione
Appartamento da ristrutturare.Bagno con passaggio di canne fumarie di appartamenti sotto,la mia che si aggiunge per appartamento sopra.
Quindi ogni appartamento possiede canne fumarie distinte e separate da laterizio interstiziale e camini sul tetto soildale alla singola canna. Quattro canne e 4 camini ripeto separati.
Ogni appartamento ha altresi, singole canne fumarie per caldaia autonoma in cucina(quindi quattro canne e quattro camini).Nella storia della palazzina l'uso di queste canne nel bagno sono inutilizzate(con testimoni)da almeno trenta anni.Si perde la servitu(usucapione) per non utilizzo provato dopo i 20 anni? legge 1073 credo.
Grazie
questo è un tema molto dibattuto, ci sono varie sentenze in merito che come ben sai non sono leggi ma un'interpetrazione in quel momento del caso del giudice e per la legge italian non creano un "precedenter" cosi da essere applicato a tutti i casi simili.
TYe ne riportiamo una:
Cass. civile, sez. II del 17-02-1995, n. 1719. "Nel caso in cui cessi l'uso di un impianto di riscaldamento condominiale non viene meno per questa sola ragione il compossesso dei singoli comproprietari sulla relativa canna fumaria, sia perché è riconducibile ai poteri del titolare di un diritto reale la facoltà di mettere o non mettere in attività un impianto, sia perché la canna fumaria va considerata come un manufatto autonomo, suscettibile di svariate utilizzazioni."
Crediamo una strada percorribile sia quella di fare richiesta ai proprietari le cui canne fumarie passano dal tuo appartamento di eliminazione delle stesse, tramite scrittura privata per esempio, inoltre se come dici tu sono dismesse da oltre 20 necessitano di manutenzione di conseguenza potresti chiedere che le stesse vengano messe a norma.
Il costo sarebbe a carico degli utilizzatori, sulla base di questo si potrebbe trovare un compromesso.
il codice civile che tu menzioni prevede che se una servitù cessa di essere utilizzata o può essere operata in altro modo, il soggetto sottoposto a servitù può chiederne l'alienazione.
Ti consigliamo in ogni caso di parlarne con un professionista
Segnala questo contenuto
La tua segnalazione è stata inoltrata
Segui la discussione
Proseguendo, ti informeremo via e-mail non appena verranno pubblicati nuovi commenti per questa discussione

Impossibile caricare l'immagine
È possibile inserire soltanto immagini .jpg per un peso non superiore ai 5 MB