Carrello 0
MERCATI

Archiseller, pronto a partire l’e-commerce dell’edilizia

Al marketplace dell’edilizia hanno già aderito i maggiori player italiani: Gruppo Made e BigMat

Vedi Aggiornamento del 10/07/2018
21/03/2018 - È pronto a partire Archiseller, il nuovissimo progetto sviluppato da Edilportale che consentirà ai rivenditori edili di dotarsi di un e-commerce pensato per rispondere alle specifiche esigenze del mercato edile.
 
Tra i primi gruppi italiani di rivendite edili ad aderire al progetto c’è Gruppo Made, che presenterà ufficialmente il proprio ingresso in Archiseller nella convention in programma domani 22 marzo.
 
“Sarebbe sciocco - dice Gianluca Bellini, Direttore Generale di Gruppo Made - snobbare o sottovalutare la crescente affermazione di una modalità di acquisto come l’e-commerce nascondendosi dietro l’obiezione che non é adatta al nostro mercato. Il nostro network anteporrà sempre il contatto diretto del cliente nel punto vendita, ma è comunque una componente che, per i punti vendita più organizzati, se ben gestita, può essere una risorsa in più. É per questo che abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto”.
 

Archiseller, l’e-commerce dell’edilizia

Frutto di un lavoro durato oltre tre anni, la piattaforma deve molto del suo valore al fatto di non esigere alcun caricamento di contenuti da parte del rivenditore: le schede dei prodotti - complete di descrizioni, specifiche tecniche, file multimediali (BIM, tutorial, schede tecniche, certificazioni, ecc.) e prezzi di listino - sono “pescate”, in tempo reale, dai database di Edilportale che si occupa del loro aggiornamento grazie al rapporto diretto con le aziende di produzione.
 
“Si tratta di una soluzione unica nel suo genere, frutto di una grande esperienza sul campo: quella digitale/web di Edilportale unita a quella commerciale/logistica dei primi partner coinvolti, i due maggiori gruppi italiani di rivendite edili - BigMat e Made” - spiega Ferdinando Napoli, CEO e Co-founder di Edilportale - “senza tralasciare il contributo del mondo della produzione altrettanto rappresentato nella compagine sociale della Archiseller Srl. Una piattaforma” - sottolinea Napoli - “aperta a tutti i distributori di materiali edili italiani.”
 
Uno strumento dalla duplice funzione, la cui adozione permetterà allo stesso modo di rientrare tra i “vendor” del marketplace di Edilportale, dove i rivenditori edili potranno intercettare ulteriore domanda da parte di acquirenti online.
 
Un doppio canale di vendita (sul proprio sito e su Edilportale.com) che, aggiungendosi a quello tradizionale (fisico), è capace di intercettare la crescente richiesta di acquisto di prodotti online. Un’operazione che richiede posizionamento e indicizzazione web per apparire ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca. In questo caso, saranno la notorietà (50 milioni di visitatori l’anno) e l’indicizzazione di Edilportale.com a “catturare” la domanda degli utenti per indirizzarla al rivenditore edile più idoneo.
 

Archiseller, i vantaggi di un marketplace

Oltre a Gruppo Made, ha aderito ad Archiseller anche BigMat Italia: era solo questione di tempo” spiega Rocco Alfano, Presidente di BigMat Italia “rispondere alle esigenze del nuovo mercato ormai abituato alle logiche dell’e-Commerce era doveroso se non necessario anche per il mercato dell’edilizia. La nostra scelta, dopo tante analisi, è caduta sull’affidabilità del sistema Archiseller e sull’innovativa formula del sito, che coniuga le esigenze di tutta la filiera nel rispetto di quelle del mercato”.
 
“L’adozione di Archiseller - spiega Gabriele Nicoli, CEO di Archiseller - permetterà di valorizzare il ruolo degli Store specializzati in termini di know how, logistica, assistenza pre e post vendita e di sfruttare nel contempo tutte le potenzialità che la vendita on-line offre quali l’ampliamento dell’assortimento prodotti trattato, l’accelerazione e l’efficientamento del processo di vendita e una maggiore interazione con il cliente finale”.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)