Network
Pubblica i tuoi prodotti
Colonnine di ricarica per auto elettriche, bonus solo per quelle fisse

Colonnine di ricarica per auto elettriche, bonus solo per quelle fisse

Agenzia delle Entrate: la detrazione del 50% non spetta per le wallbox portatili

Vedi Aggiornamento del 05/02/2024
Colonnine di ricarica per auto elettriche, bonus solo per quelle fisse
di Rossella Calabrese
14/10/2021 - La detrazione del 50% per le colonnine di ricarica delle auto elettriche è applicabile anche alle Wallbox di ricarica trasportabili? Lo ha chiesto un contribuente all’Agenzia delle Entrate.
 
La normativa vigente (l’articolo 16-ter del DL 63/2013) - ha spiegato il Fisco - non prevede la detrazione per l’acquisto di una stazione di ricarica portatile, ma esclusivamente per le spese documentate, sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, relative all’acquisto e alla posa in opera delle infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, inclusi i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino a un massimo di 7 kW.
 

Sono detraibili, inoltre - aggiunge l’Agenzia -, le spese per le opere strettamente funzionali alla realizzazione dell’intervento. Ai fini della detrazione, le infrastrutture di ricarica devono essere dotate di uno o più punti di ricarica di potenza standard non accessibili al pubblico (art. 2, comma 1, lett. d) e h), del Dlgs 257/2016).
 
Infine, il Fisco ricorda che la detrazione si applica anche alle spese documentate rimaste a carico del contribuente per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica sulle parti comuni degli edifici.
 
Sono escluse dai benefici fiscali, quindi, le Wallbox di ricarica trasportabili.
 
Le più lette