Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
LecaPiù, la leggerezza impermeabile e resistente

LecaPiù, la leggerezza impermeabile e resistente

Laterlite LecaPiù a Conegliano

24/11/2016 - Per quanto ritenuto ambito non particolarmente complesso, la risistemazione e ridestinazione d'uso di spazi pubblici può a volte nascondere problematiche di notevole complessità, e che perciò richiedono l'adozione di metodologie d'intervento diverse da quelle standard. È questo il caso del rifacimento della pavimentazione della originale Piazza d'Armi dell'ex Caserma San Marco, a Conegliano Veneto, struttura che dopo la sua dismissione all'inizio degli anni Novanta ha affrontato un lungo processo di trasformazione; processo che, fra le altre cose, ha previsto la realizzazione di un parcheggio sotterraneo in coincidenza con l'area della Piazza d'Armi stessa e il rifacimento, in un secondo tempo, della relativa pavimentazione che, nel frattempo, non era più in grado di garantire la necessaria tenuta all'acqua. Opera, quest'ultima, in cui ha giocato un ruolo chiave LecaPiù, la speciale argilla che non assorbe l'umidità sviluppata da Laterlite.
 
A partire dal 1990 la caserma San Marco viene dismessa e subito dopo acquistata dal Comune di Conegliano. Da allora l’ex Piazza d’Armi ha rappresentato un enorme vuoto urbano proprio all’ingresso del centro storico, ma grazie all'azione congiunta dell’amministrazione comunale, dell’Ater di Treviso, della Ulss 7, dell’Associazione Dama Castellana e della Conegliano Servizi SpA, da struttura militare dismessa l’area è rinata come centro multifunzionale al servizio del quartiere e della città. Quello che era il corpo di guardia è diventato pertinenza del parcheggio sotterraneo, l’edificio di comando è stato trasformato nella sede della Guardia di Finanza, la parte centrale della caserma - che originariamente ospitava mensa e alloggi - è diventata sede dell’associazione Dama Castellana, l’area restante è destinata a diventare la nuova sede del distretto sanitario, mentre l’ambito sottostante la piazza d’armi è diventato un parcheggio sotterraneo a due piani. Quest'ultimo si sviluppa su due livelli sotto la quota della piazza, mentre tutti gli impianti sono concentrati nell’asse centrale; un sistema di pilastri, che si apre come un tunnel, permette il passaggio della luce, garantisce la ventilazione e sostiene al contempo gli elementi orizzontali, con sezioni alternate, creando campate libere di 16 metri.

La pavimentazione della sovrastante Piazza d'Armi ha tuttavia ben presto evidenziato fenomeni di infiltrazione, probabilmente dovuti a una non corretta impermeabilizzazione della soletta di copertura, che nei momenti di pioggia determinavano importanti penetrazioni d'acqua piovana negli stalli sottostanti. Il Comune di Conegliano ha perciò deciso di provvedere al totale rifacimento della pavimentazione stessa, affidando i lavori all'impresa Andreola Costruzioni Generali di Loria (Treviso), che dopo aver valutato l'opportunità di utilizzare un calcestruzzo strutturale per il ripristino della soletta si è invece orientata verso una soluzione che ha previsto l'utilizzo di argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata.

LecaPiù è l’argilla espansa speciale sviluppata da Laterlite per la realizzazione di sottofondi di pavimentazioni sensibili all’umidità. Aggregato leggero che, grazie alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza, si indirizza in particolare alla realizzazione di isolamenti termici grazie al basso valore di conducibilità termica certificato (λ=0,09 W/mk). LecaPiù, inoltre, non trattiene umidità, e presenta un coefficiente di imbibizione dopo 30 minuti di immersione di circa dell’1%. Il prodotto non contiene materiali organici né loro derivati, non marcisce, non si degrada nel tempo, resiste bene ad acidi, basi e solventi conservando inalterate le sue caratteristiche; è incombustibile (Euroclasse A1), e sottoposto al gelo non si rompe né si imbibisce, garantendo quindi una eccezionale durabilità nel tempo. LecaPiù è adatto per tutti gli impieghi del Leca tradizionale e soprattutto dove siano richiesti, oltre alla riconosciuta leggerezza e resistenza meccanica,  bassi contenuti di umidità.
 
Come sottolineato, la necessità di diminuire da un lato il carico della soletta insistente sul parcheggio sotterraneo, dall'altro l'adeguatezza dell'argilla espansa LecaPiù cementata a sostenere i carichi di esercizio cui è destinata la piazza, hanno orientato l'impresa a privilegiare tale soluzione rispetto a una più tradizionale soletta in calcestruzzo ordinario.

Il materiale, fornito dalla rivendita Piccoli Gino di Susegana, è stato conferito in cantiere in cisterna e pompato con le usuali attrezzature dalla DeltaPav di Samarate (Varese), impresa incaricata della posa. La particolare rapidità di questa modalità di messa in opera ha consentito di completare nell'arco di soli due giorni il getto dell'intera soletta, su cui si è successivamente provveduto alla realizzazione del manto definitivo in asfalto. In questo modo il parcheggio interrato, attualmente asservito all'ospedale che si trova nelle vicinanze, ha visto ripristinata la sua piena funzionalità; la piazza, invece, sarà destinata all'utilizzo come spazio pubblico per eventi e manifestazioni.
Quella di Conegliano è un'altra testimonianza delle qualità di leggerezza,  resistenza e proprietà isolanti dell'argilla espansa Leca, oltre che dell'estrema versatilità progettuale e applicativa di questo straordinario materiale naturale.
 
 
Tutto il cantiere
Intervento: Lavori di ripristino per la completa fruibilità del parcheggio pubblico interrato ex Caserma San Marco di Conegliano con realizzazione della piazza sovrastante
Località: Conegliano (TV)
Committente: Comune di Conegliano (TV)
Responsabile del procedimento: Ing. Mario Bortolot - Comune di Conegliano
Progetto esecutivo: R.T.P. rappresentato da Ing. Giandomenico Cocco
Direttore Lavori: Ing. Franco De Angeli
Coord. sic. esec.: Ing. Renzo Pivetta
Impresa esecutrice: Andreola Costruzioni Generali spa - Loria (TV)
Direttore di cantiere: Ing. Giorgio Campagnolo

Laterlite su Edilportale.com
 
Le più lette