07/06/2007 - L’Assessorato regionale sardo per le politiche sociali ha pubblicato il bando per il finanziamento di progetti pilota finalizzati al miglioramento dei contesti abitativi delle persone con disabilità o in condizioni di non autosufficienza.
Il bando è finanziato attraverso due misure del Por:
- Misura 5.2 "La Qualità della vita nelle città: miglioramento dell’offerta di servizi sociali, assistenziali" Azione 5.2 a) (FESR)
- Misura 4.13 "Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale" Azione 4.13 c) (FEOGA)
La finalità del bando è quella di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, attraverso la promozione e la diffusione nei contesti abitativi di tecnologie avanzate comunemente definite con il termine di "domotica".
In particolare il bando promuove gli interventi diretti alla realizzazione di sistemi complessi di automazione caratterizzati dall’integrazione di funzioni e applicazioni per il controllo e la gestione di impianti e automazioni.
Verranno finanziati i progetti pilota che mirano a favorire la permanenza nel proprio domicilio delle persone con disabilità, a limitarne la dipendenza assistenziale e a migliorarne l'autonomia nello svolgimento delle attività domestiche e lavorative.
I beneficiari finali dei finanziamenti sono le persone nella situazione di handicap e invalidi civili che, tramite le azioni ammesse a finanziamento, possono trarre benefici significativi in termini di miglioramento della qualità della vita.
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro il 3 agosto prossimo dai comuni interessati fra quelli individuati dal bando.
Aggiornamento del 5 luglio: la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 17 settembre 2007. Leggi tutto
Scarica la documentazione
Fonte:
www.regione.sardegna.it