Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, accelerano gli investimenti in efficienza energetica
MERCATI Superbonus, accelerano gli investimenti in efficienza energetica
AZIENDE

TOSHIBA USX: la nuova frontiera tecnologica per le pompe di calore aria acqua

di Toshiba Div. di Beijer Ref

04/07/2022 - Toshiba Carrier Corporation è rinomata in tutto il mondo per la produzione di prodotti di alta qualità e ad alta efficienza con un'eccellente assistenza ai clienti. Questa filosofia è stata ora applicata a una nuova gamma di chiller e pompe di calore reversibili Universal Smart X Series EDGE, presentate in occasione della recente edizione di MCE. 

USX Universal Smart X Series EDGE è un prodotto nuovo per Toshiba nel mercato italiano, ma l’esperienza in questo segmento è notevole perché questo tipo di prodotto viene fornito al mercato domestico giapponese e al mercato asiatico da quasi 20 anni. Le elevate prestazioni, l'affidabilità e la modularità di questi refrigeratori e pompe di calore, insieme ad altre uniche caratteristiche del prodotto, hanno permesso a Toshiba Carrier di essere leader nell'attuale mercato giapponese dei refrigeratori.

Dall'inizio della produzione nel 2004, solo in Giappone sono stati venduti oltre 40.000 chiller e pompe di calore modulari, e Universal Smart X Series EDGE è la naturale evoluzione di questi prodotti.

La gamma Universal Smart X Series EDGE è stata progettata per garantire un'elevata efficienza, bassi costi di esercizio, eccellenti capacità di diversificazione del rischio e facilità di installazione/manutenzione che rendono i moduli Universal Smart X Series EDGE la soluzione perfetta per un'ampia gamma di applicazioni, tra cui data center, ospedali, camere bianche, uffici e impianti di produzione.

Grazie alle opzioni di progettazione flessibili, all'ampia gamma di capacità operative e alle configurazioni di sistema, esiste un'opzione Universal Smart X Series EDGE adatta alla maggior parte delle applicazioni.

Siamo tutti preoccupati per l'impatto ambientale che la nostra vita quotidiana ha sul nostro pianeta e abbiamo tutti, ove possibile, la responsabilità di ridurre questo impatto ambientale. Toshiba Carrier ha deciso di utilizzare il refrigerante R32 a basso GWP per la serie Universal Smart X Series EDGE per ridurre l'impatto dei prodotti sull'ambiente.

Universal Smart X Series EDGE è disponibile in tre taglie da 150 a 200kW e in differenti configurazioni per soddisfare qualsiasi esigenza progettuale. Ogni singolo modulo è equipaggiato con quattro compressori indipendenti a iniezione di liquido con DC twin rotary inverter da 100cc tra i più grandi al mondo, ciascuno dotato del proprio circuito. Le pompe sono anch’esse ad inverter, di conseguenza l’efficienza è ai massimi livelli con efficienza stagionale in raffrescamento, SEER, e riscaldamento, SCOP, rispettivamente fino a 4,88 e 4,35, inoltre la flessibilità dei quattro compressori permette di raggiungere ragguardevoli valori di efficienza ai carichi parziali.

Il campo operativo di Universal Smart X Series EDGE è estremamente ampio con temperature ambiente tra 52°C in raffrescamento e 21°C in riscaldamento fino a -15°C in entrambe le modalità operative. Il campo della temperatura dell’acqua di mandata è compreso tra 4°C e 30°C in raffrescamento e tra 25°C e 55°C in riscaldamento.

Ma la flessibilità di questa famiglia non si ferma qui, la versione Powerful Heating permette il funzionamento in riscaldamento fino a -25°C e la versione Brine permette di produrre acqua di mandata fino a -15°C con temperature esterne fino a -25°C.

I clienti di oggi richiedono una flessibilità totale per la progettazione e il funzionamento del sistema. Con i chiller e le pompe di calore Universal Smart X Series EDGE questo obiettivo è raggiungibile su due fronti. I moduli Universal Smart X Series EDGE possono essere utilizzati non solo singolarmente ma anche in gruppo fino ad un massimo di 128 nello stesso sistema per una potenza totale di 25.600 kW sia in modalità raffrescamento che in riscaldamento.

Ma la flessibilità applicativa non si ferma qui: è anche possibile configurare il sistema per fornire simultaneamente raffreddamento e riscaldamento, con una configurazione di refrigeratori a 2 tubi, utilizzando lo stesso controller di sistema.

Per applicazioni dove l’affidabilità e il mantenimento di elevate prestazioni nel tempo è basilare Universal Smart X Series EDGE offre sempre la soluzione. Poiché ogni modulo è costituito da 4 circuiti di refrigerazione indipendenti che per progetto sono "moduli nel modulo", in caso di malfunzionamento di un circuito di refrigerazione, i restanti 3 circuiti entrano automaticamente in funzione come back up per ridurre al minimo la perdita di capacità. 

Per applicazioni più grandi, con più moduli nello stesso sistema l’impatto dell’arresto di un singolo compressore ha un effetto ancora più limitato sulla capacità dell’intero sistema.

Questo stesso design "modulo nel modulo" è applicato anche al controllo dello sbrinamento delle singole unità. Questo design unico garantisce che la perdita di capacità e di efficienza energetica del sistema sia ridotta al minimo durante un'operazione di sbrinamento. Solo un circuito di refrigerazione, per modulo, può eseguire un'operazione di sbrinamento in qualsiasi momento.

Universal Smart X Series EDGE ha un telaio a "X" brevettato in Giappone dal 2006. Questa caratteristica riduce notevolmente l’ingombro al suolo rispetto ad altri chiller e pompe di calore di pari potenza, e quando l’applicazione richiede più di un modulo nello stesso circuito, il particolare design a “X” permette di installare le unità molto vicine le une alle altre arrivando fino a una riduzione dell’ingombro al suolo del 70%.

Su tutti i moduli Universal Smart X Series EDGE è installato di serie un convertitore PWM (Pulse Width Modulation) per sopprimere i segnali armonici e migliorare il fattore di potenza fino al 99% Questo riduce gli effetti di eventuali correnti armoniche generate dai circuiti di azionamento dell'inverter del compressore, oltre a ridurre i costi di installazione.

Toshiba Div. di Beijer Ref su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione